La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COLONIA DI ROVEGNO Piazzalunga Davide V C Tur 2015/2016 I.S.S.S per il Turismo Firpo Buonarroti MIND WELLNESS RELAX & SPORT Eco-Lodge PROGETTO DI RECUPERO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COLONIA DI ROVEGNO Piazzalunga Davide V C Tur 2015/2016 I.S.S.S per il Turismo Firpo Buonarroti MIND WELLNESS RELAX & SPORT Eco-Lodge PROGETTO DI RECUPERO."— Transcript della presentazione:

1 COLONIA DI ROVEGNO Piazzalunga Davide V C Tur 2015/2016 I.S.S.S per il Turismo Firpo Buonarroti MIND WELLNESS RELAX & SPORT Eco-Lodge PROGETTO DI RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE DELLA EX-COLONIA MONTANA DI ROVEGNO

2 CENNI STORICI Immersa nel verde dell’ Alta Val Trebbia, l’omonima ex colonia estiva sorge su un vasto pianoro circondato da una fitta pineta. La sua costruzione, fu finanziata dal Partito Nazionale Fascista, per il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie della popolazione, in particolare dei giovani. Fino al settembre del 1942 la colonia svolse regolarmente la sua funzione di colonia estiva LA STRUTTURA Progettata e realizzata dall'ingegnere Camillo Nardi Greco, la Colonia di Rovegno fu inaugurata il 29 luglio 1934 e rappresenta un classico esempio di architettura fascista. L'edificio copre complessivamente un'area di 1.800 m 2, ha una pianta articolata secondo uno schema a C e si sviluppa per due piani di altezza più un piano terra ed uno seminterrato. La Colonia era in origine dotata di campi da tennis, campi da calcio, piscina e di una palestra al coperto. Interamente realizzata in cemento armato, nonostante l’attuale grave stato di abbandono e i numerosi atti vandalici, l’edificio ha mantenuto inalterate nel tempo le sue caratteristiche architettoniche, e dal 1999 è soggetto a vincolo architettonico e ambientale.

3 PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE MIND WELLNESS – Relax And Sport Eco-lodge Colonia Di Rovegno Il progetto di riqualificazione presentato vuole essere un modo per restituire alla struttura l’integrità architettonica ma soprattutto la funzione sociale, culturale e ricreativa che la colonia ha rivestito nei suoi primi anni di attività. Il restauro dell’edificio, sottoposto a vincolo ambientale, dovrà rispettare le caratteristiche architettoniche originali, ma sarà naturalmente adeguato alle necessità di eco-sostenibilità e comfort richieste ad una struttura moderna, invitante e soddisfacente dal punto di vista ricettivo e ricreativo. Si tratterà di un centro ricettivo di alta qualità, ma non di lusso. La filosofia del centro, come testimonia il nome, sarà incentrata sul benessere della mente, privilegiando quindi i servizi per la cura e lo svago degli ospiti: sarà un luogo perfetto per la fuga dalla città, dove rilassarsi da soli o con la famiglia, scegliendo tra “il dolce far niente” o tra le decine di attività ricreative, sportive o culturali proposte dal centro. Le dimensioni della struttura permetteranno di realizzare un progetto vasto e polifunzionale, incentrato prevalentemente su 3 punti: 1.Eco-sostenibilità e natura Saranno rispettate tutte le più moderne tecniche di costruzione “verde”, impiegando le più nuove tecnologie, come l’energia solare o eolica. Si considererà anche l’isolamento termico, il controllo della ventilazione e l’impiego di apparecchi e sistemi ad energia rinnovabile. Tutte le barriere architettoniche saranno L’intero complesso sarà completamente integrato nell’ambiente circostante, con particolare attenzione alla conservazione dell'integrità e delle caratteristiche naturali del luogo

4 2. Formazione e cultura Il centro avrà una vocazione spiccatamente formativa e culturale: oltre alle attività all’aperto, saranno organizzati e gestiti corsi di breve e media durata, esposizioni e seminari riguardanti i più svariati argomenti. L’operatività sarà però caratterizzata da un aspetto del tutto innovativo e originale, che conferma la vocazione formativa della struttura: una costante collaborazione con gli istituti scolastici superiori, sotto forma di stage formativi. Il ristorante sarà ricostruito nelle ampie sale dell’ala ovest, dove già si trovava il refettorio. Sotto la supervisione e la guida di personale esperto il ristorante sarà interamente gestito da studenti di istituti alberghieri che potranno confrontarsi anche con gli ordinativi dei fornitori, la gestione dei ruoli in cucina e del personale di sala. Con la stessa filosofia gli studenti degli istituti turistici potranno rivestire ruoli in ambito alberghiero come addetti alla reception e, sempre in affiancamento a personale qualificato, potranno svolgere attività come accompagnatori e guide sul territorio; gli studenti delle altre discipline avranno l’opportunità di partecipare attivamente fornendo agli escursionisti informazioni relative alla propria materia: agraria, biologia, geologia del territorio, storia, archeologia, arte. La durata degli stage sarà variabile e gli studenti saranno ospiti della struttura. Grazie alla completezza del percorso, potranno maturare un’esperienza molto preziosa per l’ingresso nel mondo del lavoro.

5 Nei confronti degli ospiti, la vocazione culturale del Mind Wellness si realizzerà invece offrendo tutto l’anno la possibilità di partecipare a vari eventi, organizzati direttamente dal centro o da soggetti esterni che sceglieranno il centro come location. Un’idea interessante e non impegnativa riguarderà l’organizzazione di week-end gastronomici “a tema”, magari in concomitanza con le numerose sagre e fiere dei prodotti tipici della Val Trebbia, come i funghi, il miele, le castagne o le patate. Nel corso di tutto l’anno saranno organizzati corsi di diversa durata che potranno avere carattere più “amatoriale”, come corsi di cucina, di fotografia, di disegno, pittura o scultura, oppure più professionali o para-universitari come seminari di biologia, di geologia, di agraria, di storia dell’arte. A questo proposito saranno organizzate diverse aule-laboratorio e una vasta sala espositiva. La location risulta ideale anche per organizzazione di congressi, convention o incontri di lavoro. Il valore aggiunto di una convention al Mind Wellness sarà l’abbinamento del lato professionale in un contesto di assoluto relax, immersi nella natura, con la possibilità di praticare sport, fare lunghe passeggiate all’aria aperta o anche solo rilassarsi su una sdraio respirando aria pulita a bordo piscina.

6 L’orto Comune Una parte del terreno della colonia sarà destinata alla coltivazione di un orto biologico. Interamente gestito dagli studenti degli istituti di agraria, fornirà prodotti di stagione freschi e biologici al ristorante, che sarà quasi completamente autosufficiente per l’approvvigionamento di verdura fresca e di stagione. Ma ci sarà una piccola particolarità: gli ospiti che lo desidereranno, tra cui anche i bambini, potranno partecipare attivamente alla cura dell’orto; il tempo dedicato sarà ricompensato con una “moneta virtuale” che a fine soggiorno permetterà loro di “riacquistare” i prodotti qui coltivati.

7 3. Relax, Sport e ricreazione RELAX La parola d’ordine del Mind Wellness Relax & Sport Eco-Lodge sarà RELAX. La vicinanza a Genova e a Piacenza ne fanno una meta a portata di mano per una veloce fuga dalla città, per dimenticare traffico, lavoro, orari e scadenze, smog e confusione. Al Mind Wellness sarà sempre possibile abbinare vari sport ed altre attività ricreative all’aria aperta, in autonomia o accompagnati da istruttori e/o guide specializzate. Oltre all’allestimento di una piccola palestra per gli irriducibili del fitness, sarà realizzato un campo da tennis, un campo da bocce e alcuni tavoli da ping-pong: chi vorrà utilizzare queste strutture potrà trovare tutta l’attrezzatura necessaria, come racchette da tennis o palette da ping-pong e bocce. Qui saranno inoltre a disposizione gratuita degli ospiti bastoncini da trekking, biciclette e mountain bike per esplorare i dintorni in libertà e autonomia. Guide specializzate organizzeranno escursioni nei bellissimi boschi e pinete, nei valloni lungo i torrenti, nei borghi antichi, e con l’aiuto degli studenti in stage, potranno fornire informazioni sulla flora locale, (alberi, fiori e funghi tipici della zona), sulla fauna, fauna ittica e per gli appostamenti di bird-watching, sulle caratteristiche morfologiche e geologiche del territorio, cenni storici, artistici e culturali dei borghi visitati.

8 Appoggiandosi a centri sportivi specializzati locali che forniranno tutte le attrezzature necessarie, il centro organizzerà per gli ospiti del Mind Wellness ogni tipo di esperienza sportiva: passeggiate a cavallo, trekking, mountain bike, pesca sportiva, canoa e rafting, parapendio e deltaplano. Una navetta si occuperà del trasferimento al luogo dell’attività e ritorno; il pagamento avverrà a fine soggiorno direttamente presso il centro. Il centro si occuperà anche dell’accoglienza di gruppi di appassionati di moto da trial e da enduro, e dell’organizzazione di escursioni guidate in zone appositamente autorizzate per il motociclismo fuoristrada Il Mind Wellness organizzerà attività ricreative anche per i più piccoli. Già la struttura originaria presentava una piscina: opportunamente ammodernata ed ingrandita, sarà uno dei fiori all’occhiello del centro. Sarà inoltre organizzata una piccola “aia” dove i bambini potranno intrattenersi, divertendosi a conoscere piccoli animali da cortile come conigli, galline, oche, mentre una visita alle stalle dei dintorni permetterà loro di vedere dal vivo capre, pecore, mucche, maiali e cavalli. Ove possibile sarà organizzata una partecipazione attiva dei bambini come dar da mangiare ai conigli, raccogliere le uova, mungere il latte o preparare il formaggio.

9 CONCLUSIONI Questo progetto, con l’abbinamento dei suoi molteplici aspetti, ha l’ambizione di realizzare una struttura ricettiva unica nel suo genere, una sorta di incontro tra agri-turismo e centro culturale, polo sportivo e centro-benessere, un rifugio a portata di mano per il corpo ma soprattutto per la mente, che non va solo fatta riposare, ma anche divertita, stimolata e nutrita. ACCESSIBILITA’ E COLLEGAMENTI Data la vicinanza alla città di Genova, questa rappresenta il punto di partenza ideale per raggiungere la Val Trebbia e il Comune di Rovegno, sia per chi arrivi con la nave o l’aereo, sia con il treno o l’automobile. Per coloro che vorranno godere di maggiore autonomia, anche per la visita dei dintorni del Mind Wellness, sarà stipulata una convenzione con una compagnia di autonoleggio presente in aeroporto, al Terminal Traghetti e presso le due stazioni principali di Genova, che preveda una tariffa agevolata a kilometraggio illimitato. Il centro metterà comunque a disposizione un servizio navetta ( su prenotazione e a pagamento ) per accogliere gli ospiti all’arrivo all’aeroporto Cristoforo Colombo, al Terminal Traghetti, alle stazioni di Genova o presso l’hotel indicato dal cliente, e accompagnarli al Mind Wellness con il massimo comfort. Coordinate 44°34′30.7″N, 9°18′4.37″E


Scaricare ppt "COLONIA DI ROVEGNO Piazzalunga Davide V C Tur 2015/2016 I.S.S.S per il Turismo Firpo Buonarroti MIND WELLNESS RELAX & SPORT Eco-Lodge PROGETTO DI RECUPERO."

Presentazioni simili


Annunci Google