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LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.

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1 LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009

2 Servizio Turismo e Attività Culturali Domanda Le caratteristiche e l'evoluzione del movimento turistico: gli arrivi

3 Domanda Le caratteristiche e l'evoluzione del movimento turistico: le presenze

4 Domanda Un confronto per zone: gli arrivi

5 Domanda Un confronto per zone: le presenze

6 Domanda La nazionalità del turista 2008

7 Domanda Chi è il turista che sceglie Piacenza e provincia? Età

8 Domanda Chi è il turista che sceglie Piacenza e provincia? Titolo di studio

9 Domanda Chi è il turista che sceglie Piacenza e provincia? Professione

10 Domanda Chi è il turista che sceglie Piacenza e provincia? Con chi viaggia

11 Domanda Chi è il turista che sceglie Piacenza e provincia? Quale struttura ricettiva

12 Domanda Chi è il turista che sceglie Piacenza e provincia? Permanenza media per struttura

13 Domanda Chi è il turista che sceglie Piacenza e provincia? Grado di soddisfazione

14 Domanda Chi è il turista che sceglie Piacenza e provincia? Cosa ha influenzato la scelta

15 Domanda Chi è il turista che sceglie Piacenza e provincia? Motivazione alla scelta

16 Domanda Chi è il turista che sceglie Piacenza e provincia? Prodotti maggiormente apprezzati

17 Domanda Chi è il turista che sceglie Piacenza e provincia? Località preferite

18 Offerta I posti letto per zone - 2008

19 Offerta Le strutture alberghiere - 2008

20 Offerta L'incidenza percentuale dei posti letto - 2008

21 Offerta Le strutture ricettive extra-alberghiere 2008

22 Offerta I posti letto delle strutture extra-alberghiere 2008

23 Offerta Il sistema eventi

24 Le tendenze del mercato turistico Riduzione delle permanenze Ricerca di prodotti di nicchia e di qualità Crescita della domanda di cultura e di benessere Domanda di prodotti che consentano la copertura totale del tempo a disposizione

25 I fattori di successo con la concorrenza. I Valori aggiunti La prossimità. Il patrimonio identitario. Stili di vita: cultura e socialità che connotano un luogo. Tratti straordinari e unici.

26 Dove ricercare e applicare la qualità Valorizzazione dellidentità Stili di vita: cultura e socalità che connotano un luogo. Tratti straordinari e unici Accessibilità Per tutti Sicurezza strutturale, sicurezza di lavoro, sicurezza territoriale Sostenibilità ambientale

27 Immedesimazione Coinvolgimento Internet Integrazione di servizi turistici Vacanza vs Esperienza Servizio Turismo e Attività Culturali Il nuovo turista

28 Adattare lofferta alle esigenze dei turisti Accrescere il valore dellofferta in termini di integrazione ed innovazione di prodotto Favorire la collaborazione interna allofferta Amplificare la comunicazione e limmagine turistica di Piacenza e provincia Servizio Turismo e Attività Culturali Gli obiettivi

29 Declino Anni/fasi Esplorazione Avviamento Sviluppo Maturità Stagnazione Arrivi Appennino Tematismi Antiche Vie (Via degli Abati, Via Francigena, Via del Sale, ecc.) Tradizioni (Appennino Folk) Itinerari Archeologici La Valle delle Miniere La Valle delle Cascate Là dove cera il mare Sentieri Partigiani Campeggio itinerante fra boschi, torrenti, monti e castelli Al mare a cavallo Bed & Bike Lacqua e la diga Percorsi intorno al lago ecc. Target turismo sportivo turismo scolastico turismo religioso turismo sociale anziani cral giovani disabili

30 Po Tematismi Po e lenergia Location Po (uno sfondo per Cinema, Letteratura, Arti figurative, Musica) La Bassa e i suoi sapori Flora e fauna Piccolo Mondo Contadino sul Po Sport Ittico Lacqua e la diga ecc. Target turismo scolastico turismo sociale cicloturismo turismo nautico turismo sportivo (pesca ecc.) Declino Anni/fasi Esplorazione Avviamento Sviluppo MaturitàStagnazione Arrivi

31 Enogastronomia Declino Anni/fasi Esplorazione Avviamento Sviluppo MaturitàStagnazione Arrivi Tematismi Vino e cultura Vino e natura Vino e musica La vendemmia Il Vin Santo Itinerari della Malvasia, del Gutturnio DOPing Piacentino: Coppa, Pancetta, Salame, Grana Padano e Provolone. La cucina piacentina ecc. Target turismo culturale turismo del vino turismo individuale e di gruppo

32 Città dArte e Castelli Declino Anni/fasi Esplorazione Avviamento Sviluppo MaturitàStagnazione Arrivi Tematismi Il Gotico Il Medio Evo La presenza monastica nel Piacentino Itinerari archeologici La presenza ebraica nel Piacentino Congressuale-incentive Cavalieri e Dame, Fate e fantasmi Cento chiese e cento caserme ecc. Target: turismo scolastico turismo religioso turismo sociale turismo culturale

33 Turismo Rurale Declino Anni/fasi Esplorazione Avviamento Sviluppo MaturitàStagnazione Arrivi Tematismi I prodotti tipici Il biologico Alla ricerca delle erbe che curano Alla ricerca di erbe e fiori mangerecci Il profumo del pane Agriturismo Specializzato (orientamento al turista: disabili; portatori di intolleranze alimentari; famiglie; aziende ecc.) ecc. Target: turismo individuale e di gruppo turismo enogastronomico

34 Sistema Eventi Declino Anni/fasi Esplorazione Avviamento Sviluppo MaturitàStagnazione Arrivi Tematismi Arti figurative Piacenza città della musica Incontri a Piacenza tra immagini e dialoghi dal mondo Sport Le battaglie storiche nel Piacentino Eventi fieristici a Piacenza ecc. Target: turismo enogastronomico turismo giovanile turismo culturale turismo congressuale

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