La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IMMIGRAZIONE FALCON E JOSE 1C CAT.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IMMIGRAZIONE FALCON E JOSE 1C CAT."— Transcript della presentazione:

1 IMMIGRAZIONE FALCON E JOSE 1C CAT

2 L’IMMIGRAZIONE OGGI L’immigrazione è il trasferimento permanente o temporaneo di alcuni individui in un luogo diverso da quello di origine.

3 PERCHE’ SI EMIGRA ? La migrazione avviene quando non c’è un adeguato sviluppo economico e si emigra per cercare di migliorare il proprio stile di vita. Altre motivazioni potrebbero essere le migrazioni forzate che sono ad esempio: crisi interne, guerre, persecuzioni politiche e religiose, dittature o catastrofi naturali.

4 CONSEGUENZE DELL’IMMIGRAZIONE
Le conseguenze dell’immigrazione sono: la creazione di società multiculturali, i migranti mantengono legami affettivi, culturali ed economici. Ma può spingere gli stranieri a formare comunità chiuse, che a volte si concentrano in alcune zone urbane.

5 IL LUNGO VIAGGIO La miseria, la fame spingono quotidianamente questa povera gente a imbarcarsi su piccole barche normalmente divise in 3 classi: la prima classe era quella più costosa e si trovava in alto all’aperto, la seconda classe quella che costava un po’ di meno e si trovava in mezzo ed infine l’ultima classe quella più economica ma con meno speranza di vita si trovava in fondo alla barca. Una volta arrivati gli immigrati vengono ospitati da centri d’accoglienza e di soccorso, vengono portati in abitazioni provvisorie dove possono godere di alcuni servizi. Essi sperano di trovare una terra migliore che offra loro soprattutto un lavoro ed un’integrazione, cioè l’integrarsi nella società, ma per gli extracomunitari non è sempre facile, perché costituiscono una concorrenza per i posti di lavoro che sono scarsi.

6 GLI IMMIGRATI DI IERI

7 GLI IMMIGRATI DI OGGI

8

9 FUOCOAMMARE Come illustrato nel film-documentario Fuocoammare di Gianfranco Rosi, in cui Pietro Bartòlo medico che dirige il poliambulatorio di Lampedusa spiega come arrivano i profughi e in che stato sono, ad esempio con ustioni, sostanze nocive sul corpo e malattie. Contemporaneamente ci spiega com’è la vita a Lampedusa, attraverso la vita quotidiana di alcuni individui, una vita autosufficiente.

10 FINE


Scaricare ppt "IMMIGRAZIONE FALCON E JOSE 1C CAT."

Presentazioni simili


Annunci Google