La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“...Correndo in Biblioteca” PROGETTO LETTURA “...Correndo in Biblioteca” A cura di Sonia Bernocco-Simona Di Teo-Sofia Sardano Classe III A Prof.ssa De.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“...Correndo in Biblioteca” PROGETTO LETTURA “...Correndo in Biblioteca” A cura di Sonia Bernocco-Simona Di Teo-Sofia Sardano Classe III A Prof.ssa De."— Transcript della presentazione:

1 “...Correndo in Biblioteca” PROGETTO LETTURA “...Correndo in Biblioteca” A cura di Sonia Bernocco-Simona Di Teo-Sofia Sardano Classe III A Prof.ssa De Nicolo A.D.

2 L'uomo fiammifero Simone ha 11 anni. Il suo sogno è di incontrare l'uomo fiammifero, fargli una foto e farla vedere a suo padre. L'avventura di Simone inizia in una calda estate degli anni 80: gli amici in vacanza, lui rimasto al paesello col padre. Per simone è una questione di vita o di morte. Cosi ogni pomeriggio diviene una fuga dalla casa paterna e dal grigiore del paese per correre via a giocare con i suoi amici immaginari. Ogni gioco è una fuga rocambolesca, ma ogni fuga corrisponde una funzione paterna finchè, il padre non si vede costretto a chiuderlo sotto chiave. Proprio all'ora, nel paese, dove nulla accade, arriva Lorenza. Per il bimbo è un'altra sfida. Simone la conquista; all'inizio a fatica, nelle sue peripezie fantastiche. Ma ogni conquista ha un prezzo, è il prezzo che simone deve pagare e un furibondo litigio col padre. A meno che Simone non ci riesca, per davvero, a evocare dal fondo del bosco il Re del suo regno magico: l'uomo fiammifero, che viene la notte ad accendere luci e a indicare la via...

3 Commento La storia offre spunti per riflettere sui temi tipici sul mondo adolescenziale: l'amicizia, la solitudine del ragazzo nelle lunghe giornate estive, la nostalgia per la mancanza della mamma hanno portato Simone a crearsi un mondo di amici immaginari. Creato da: Sonia Bernocco, Sofia Sardano e Simona Di Teo.


Scaricare ppt "“...Correndo in Biblioteca” PROGETTO LETTURA “...Correndo in Biblioteca” A cura di Sonia Bernocco-Simona Di Teo-Sofia Sardano Classe III A Prof.ssa De."

Presentazioni simili


Annunci Google