La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1. Appartengono alla classe degli anfibi gli animali che possono vivere sia nell'acqua sia sulla terra. In particolare allo stadio larvale gli anfibi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1. Appartengono alla classe degli anfibi gli animali che possono vivere sia nell'acqua sia sulla terra. In particolare allo stadio larvale gli anfibi."— Transcript della presentazione:

1 1

2 Appartengono alla classe degli anfibi gli animali che possono vivere sia nell'acqua sia sulla terra. In particolare allo stadio larvale gli anfibi vivono nell’acqua ma, una volta, divenuti adulti, conducono vita terrestre. Durante la crescita il loro sistema respiratoria si trasforma: da piccoli, quando vivono sott’acqua respirano attraverso le branchie, da grandi sviluppano i polmoni per respirare sulla terraferma. 47

3 3 Come i rettili, gli anfibi sono animali a sangue freddo. La loro pelle nuda è in grado di produrre una sostanza viscida che li protegge dall'essiccamento. Gli anfibi più conosciuti sono le rane, le salamandre, i tritoni e i rospi.

4 4 Quasi tutti gli anfibi depongono le uova in acqua o in luoghi molto umidi. Dalle uova si formeranno le larve, chiamate anche girini che subiranno una trasformazione da adulti. Spesso i girini si nutrono di minuscole piante acquatiche, gli adulti invece si nutrono di piccoli animaletti come insetti e lumache.

5 5 I loro colori sono molto vivaci e la loro pelle è dotata di ghiandole che secernono tossine velenose. Sono diffuse in tutto il mondo in particolare negli ambienti di acqua dolce, ma non possono vivere nelle zone marine, in quelle desertiche o ai poli.

6


Scaricare ppt "1. Appartengono alla classe degli anfibi gli animali che possono vivere sia nell'acqua sia sulla terra. In particolare allo stadio larvale gli anfibi."

Presentazioni simili


Annunci Google