La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STAMATTINA: -ci informiamo – osserviamo - facciamo domande - chiariamo qualche dubbio -confrontiamo le esperienze -cominciamo ad affrontare il problema.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STAMATTINA: -ci informiamo – osserviamo - facciamo domande - chiariamo qualche dubbio -confrontiamo le esperienze -cominciamo ad affrontare il problema."— Transcript della presentazione:

1 STAMATTINA: -ci informiamo – osserviamo - facciamo domande - chiariamo qualche dubbio -confrontiamo le esperienze -cominciamo ad affrontare il problema SCELTA -ascoltiamo le caratteristiche della scuola, consultiamo i dépliant, ci prepariamo per esporre la nostra esperienza ai nostri “colleghi” che sono andati a visitare altre scuole e poi ci confronteremo -incontriamo gli studenti del Pasini, che ci descrivono le loro esperienze -visitiamo l’istituto e i suoi laboratori per capire le materie di indirizzo -compiliamo, “intervistando” gli studenti, la nostra scheda STAGE CLASSI SECONDE: LO SCOPO DELLA MATTINATA

2 STAGE CLASSI SECONDE: L’ORGANIZZAZIONE DELLA MATTINATA Ore 9:30 – 9:50 accoglienza – a cosa serve lo stage? Ore 9:50 – 10:30 presentazione in aula magna: cosa significa studiare in un ISTITUTO TECNICO? Ore 10:30 – 10:45 visita dell’Istituto Ore 10:45 – 11:30 lavoro di gruppo con tutor : compilazione scheda della rete o personale, risposte a domande, curiosità…. Commiato

3 Istituto Tecnico “L. e V. PASINI” Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.05 alle ore 13.35, con un rientro pomeridiano il lunedì dalle ore 14.30 alle ore 16.20.

4 sono in costante raccordo con il mondo del lavoro; valorizzano il metodo scientifico e il sapere tecnologico e incoraggiano l’utilizzo di metodologie partecipative e la didattica di laboratorio; favoriscono la formazione di una buona cultura di base, ma pongono particolare accento sulle discipline di indirizzo, soprattutto nel triennio; sono indirizzati all’acquisizione di competenze professionali e di capacità di comprensione e di applicazione delle innovazioni tecnologiche. I percorsi degli ISTITUTI TECNICI

5 I nostri percorsi: SETTORE ECONOMICO “Amministrazione, finanza e marketing”: Articolazioni: “Amministrazione, finanza e marketing” “Relazioni internazionali per il marketing” “Sistemi informativi aziendali” “Turismo”

6 I nostri percorsi: SETTORE TECNOLOGICO “Costruzioni, ambiente e territorio” Articolazione: “Tecnologie del legno nelle costruzioni”

7 Lo studente che si iscrive all’Istituto Tecnico Settori Economico e Tecnologico cerca un percorso quinquennale che possa consentire un immediato inserimento nel mondo del lavoro ha una predisposizione per le materie dell’area scientifico- tecnologica preferisce discipline con applicazioni pratiche e di laboratorio ha interesse, a seconda del percorso scelto, per le aree: economica, linguistica, informatica, progettuale è metodico nell’organizzazione del proprio lavoro è disposto a lavorare in team e a condividere le esperienze

8 Lo studente che esce dall’Istituto Tecnico Settori Economico e Tecnologico può inserirsi subito nel mondo del lavoro ha competenze efficaci e durature nel tempo in quanto basate su una metodologia di studio operativa, essenziale per affrontare professionalmente le problematiche e gli aggiornamenti delle tecnologie può proseguire gli studi con corsi di perfezionamento della propria area di studio (Istruzione Tecnica Superiore) ha una base culturale che gli permette di affrontare le facoltà universitarie, soprattutto quelle collegate con il percorso di studi effettuato


Scaricare ppt "STAMATTINA: -ci informiamo – osserviamo - facciamo domande - chiariamo qualche dubbio -confrontiamo le esperienze -cominciamo ad affrontare il problema."

Presentazioni simili


Annunci Google