La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ASPETTO TECNICO DELLA BONIFICA Il 60% del nostro territorio è artificiale. Grazie alla bonifica è stato creato un equilibrio capace di rendere migliori.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ASPETTO TECNICO DELLA BONIFICA Il 60% del nostro territorio è artificiale. Grazie alla bonifica è stato creato un equilibrio capace di rendere migliori."— Transcript della presentazione:

1 ASPETTO TECNICO DELLA BONIFICA Il 60% del nostro territorio è artificiale. Grazie alla bonifica è stato creato un equilibrio capace di rendere migliori la vita e il lavoro.

2 IL CONSORZIO DI BONIFICA È un ente pubblico che si occupa delle opere idrauliche e dell’irrigazione. Opera in un’area territoriale detta comprensorio di bonifica. LE FUNZIONI DEL CONSORZIO Tutti coloro che lavorano nel comprensorio di bonifica, sono chiamati consorziati.

3 COS’È LA BONIFICA? La bonifica è un’incessante, complessa attività alla continua ricerca di un difficile equilibrio tra acqua e terra. L’impianto permette di tenere il nostro territorio nelle giuste condizioni 24 ore al giorno. Senza queste opere di depurazione, il territorio sarebbe solo una grande palude.

4 RETE DI CANALI Il sistema di bonifica è costituito da una rete di 4153km di canali, per garantire al nostro territorio le indispensabili condizioni di sicurezza idraulica. Ferrara 430km LUNGHEZZA TOTALE DEI CANALI

5 TIPI DI CANALI CANALI DI SCOLO: vengono posti principalmente ai lati delle strade, consentono il deflusso delle acque meteoriche nelle campagne. Si usano in inverno. CANALI IRRIGUI: vengono usati in campagna per irrigare i campi, in estate.

6 LE POMPE IDROVORE L'idrovora è un tipo di pompa usata per asportare grandi masse d'acqua, in particolare per opere di bonifica o in casi di alluvione. Per impedire il passaggio di materiale dannoso al funzionamento delle pompe (es. legno, erbe)sono presenti delle griglie in acciaio.

7 IL LORO FUNZIONAMENTO Le pompe vengono regolate tramite un centro di comando, qui le acque basse (5m sotto il livello del mare) vengono trasportate fino al Po di Volano diventando acque alte (4m sotto il livello del mare), dove scorrono fino alla foce.

8 LA POMPA A GASOLIO È una pompa che viene usata solo quando manca l’energia elettrica. L’ultimo utilizzo è stato 5 anni fa a causa della neve. In passato, il suo utilizzo non era sicuro e causava un elevato inquinamento acustico.

9 LE CIMINIERE Due ciminiere alte 56m servivano per allontanare il fumo, usate da più di 100 anni. CABINE DI TRASFORMAZIONE La loro funzione è quella di trasformare la corrente necessaria al funzionamento dei macchinari.


Scaricare ppt "ASPETTO TECNICO DELLA BONIFICA Il 60% del nostro territorio è artificiale. Grazie alla bonifica è stato creato un equilibrio capace di rendere migliori."

Presentazioni simili


Annunci Google