La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Aurora Villa:le api. CENNI STORICI Fin dall'antichità il miele era considerato il cibo preferito dagli dei,un simbolo di ricchezza e di abbondanza. Spesso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Aurora Villa:le api. CENNI STORICI Fin dall'antichità il miele era considerato il cibo preferito dagli dei,un simbolo di ricchezza e di abbondanza. Spesso."— Transcript della presentazione:

1 Aurora Villa:le api

2 CENNI STORICI Fin dall'antichità il miele era considerato il cibo preferito dagli dei,un simbolo di ricchezza e di abbondanza. Spesso era utilizzato per la cura delle malattie,nelle cerimonie religiose,per la preparazione delle bevande e per dolcificare il vino. I primitivi saccheggiavano gli alveari per raccogliere il miele;nel corso dei secoli l'uomo si portò gli sciami nella sua abitazione,sistemandoli in cesti di vimini,vasi di terracotta e tronchi cavi diventando così apicoltori. Gli egizi portavano sulle barche cesti d'api lungo il Nilo per raccogliere il nettare dalle varie fioriture. Furono i primi apicoltori a sfruttare il nomadismo,necessario per sfruttare meglio l'apicoltura e disporre di mieli (monoflora).

3 Vita e organizzazione delle api ● La società delle api è formata da tre gruppi: ● Regina ● Maschi o fuchi ● Api operaie

4 L'ape regina ● La regina è l'ape più grande,perché anche se nasce da un uovo normale viene nutrita con un cibo speciale detto PAPPA REALE che ne regola lo sviluppo. L'ape regina è l'unica femmina in grado di produrre milioni di uova.

5 Il fuco ● I fuchi sono gli unici maschi che possono accoppiarsi con la regina fecondandone le uova. Essi sono più piccoli della regina,in quanto il loro apparato boccale è poco sviluppato vengono nutriti dalle api operaie. Dopo aver compiuto il loro lavoro che termina con il volo nuziale vengono cacciati e poi uccisi dalle api operaie.

6 L'ape operaia ● L'ape operaia è la più piccola tra tutte le api e non possono riprodursi. Lavorano ininterrottamente per cercare il polline e il nettare,riparano l'alveare con la cera,accudiscono la regina,allevano le larve e fanno la guardia allo alveare.

7 La società delle api ● La società delle api non può vivere senza un componente, perché altrimenti non starebbe più in piedi. Per esempio se manca il fuco non si potrebbe accoppiare con la regina e le api non nascerebbero più...ecc.

8 Il linguaggio delle api ● Nel corso dell'evoluzione individui diversi della stessa specie si sono sviluppati meccanismi di comunicazione. Le api sono dotate di un complesso linguaggio. L'hanno scoperto uno scienziato tedesco e altri studiosi:le api danzano e la loro danza è qualcosa simile ad un linguaggio.

9 La danza circolare e la danza dell'addome ● La danza circolare viene eseguita per far capire che il cibo è nel raggio di circa 100 metri. ● La danza dell'addome è eseguita per far capire che il cibo è nel raggio superiore di 100 metri.


Scaricare ppt "Aurora Villa:le api. CENNI STORICI Fin dall'antichità il miele era considerato il cibo preferito dagli dei,un simbolo di ricchezza e di abbondanza. Spesso."

Presentazioni simili


Annunci Google