La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all’uso delle risorse informative digitali Referenti del Progetto: D.s. Dott. Angelo De Maio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all’uso delle risorse informative digitali Referenti del Progetto: D.s. Dott. Angelo De Maio."— Transcript della presentazione:

1 Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all’uso delle risorse informative digitali Referenti del Progetto: D.s. Dott. Angelo De Maio Prof.ssa Beatrice Sessa Prof. Michele Siniscalchi

2 Decreto del M.I.U.R. 6 maggio 2016, prot. n. 299 (finanziato, ai sensi dell’articolo 1, commi da 56 a 62, della legge 13 luglio 2015, n. 107): procedura selettiva per la realizzazione di Biblioteche scolastiche innovative centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale.

3  Acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza per l’apprendimento permanente.  Implementazione di conoscenze, saperi, attitudini e abilità trasversali. ( Innovazione nei percorsi di studio a partire dalla information literacy ( reperimento, selezione, fruizione, comprensione, valutazione, validazione e produzione di contenuti sia testuali sia multimediali). Promozione della socializzazione e dell’inclusione. Contrasto alla dispersione scolastica.

4 lettura e comprensione dei testi; “imparare ad imparare”; apprendimento autonomo; abilità di perseverare nell’apprendimento; capacità di svolgere ricerca, selezionare e riconoscere le fonti, organizzare il proprio studio, sia a livello individuale sia in gruppo, a seconda delle proprie necessità, e alla consapevolezza relativa a metodi e opportunità.

5 I.C. “E. De Filippo” – Sant’Egidio del Monte Albino (SA) Identità istituzionale Immagine collettiva PNSD - Azione #24 - Uno, Noi … Tutti! Terzo spazio educativo. Didassi - Matesi. IFLA – Internation Federation of Library Associations and Institutions. MANIFESTO IFLA-UNESCO. ENSIL – European Network For School Library and Information Literacy. AIB – Associazione Italiana Biblioteche. Istruzione democratica. Indicazioni nazionali per il curricolo. Tutela e incremento del patrimonio culturale. Inclusione e pari opportunità di accesso alle informazioni, alle attività di studio, ricerca, innovazione. Intercultura. ICT. Mobilità e complessità dell’informazione. Information overload. Alfabetizzazione digitale vs digital divide. eBook. Information literacy.

6 Percorso strutturale – organizzativo: * plesso scuola secondaria Corbara (Sa) * progettazione partecipata (team working); informatizzazione dei cataloghi (OPAC con software dedicato) e adozione del modello della reference library (spazi, attrezzature e arredi funzionali); apertura al territorio; costituzione di reti. Percorsi didattico – operativi.

7 SCUOLE IN RETE: Liceo Classico-Scientifico "Don C. La Mura" - Angri (Sa); Liceo Scientifico "Mons. B. Mangino" - Pagani (Sa). PARTNERS: Associazione 2.0 Libera Mente di Sant'Egidio del Monte Albino (SA). Biblioteca comunale di Corbara (SA). Consulta delle Donne di Corbara (SA). Forum Giovani di Sant'Egidio del Monte Albino (SA). Pro Loco del Comune di Corbara (SA). Pro Loco del Comune Sant'Egidio del Monte Albino (SA).

8  Facilitazione e personalizzazione dei percorsi di ricerca autonomi, fondati sulla serendipity, e sulla conoscenza come costruzione legata alla creatività e alla rielaborazione personale.  Biblioteca digitale, dotata di software per l'accesso e il recupero di cataloghi, indici e riferimenti. Fornitura agli utenti di strumenti e materiali multimediali, sempre fruibili e accessibili. Cataloghi consultabili nel browser della rete attraverso il desktop, anche per dispositivi mobili, senza bisogno di plug-in. Disponibilità di eBook reading, adatti per ipovedenti e DSA, con formato “tascabile”. 

9 attività di catalogazione; affido di responsabilità inerenti ai prestiti, alla tenuta dei registri, al rispetto degli ambienti; azioni di ricerca; letture animate, drammatizzazione; incontri con gli autori e con il mondo della carta stampata, giochi di scrittura creativa; improvvisazioni di libri semplici e pop-up; ideazione di copertine e segnalibri, creazione di ipertesti e discussioni su forum; partecipazione a concorsi letterari; Gli studenti saranno chiamati ad allestire vetrine di promozione dei testi, a creare booktrailer digitali, e ad indossare le vesti dei booktubers, critici letterari sul canale YouTube dell'Istituto. La biblioteca scolastica gestirà laboratori in cui realizzare:

10

11  Associazione Italiana Biblioteche, AIB,.  European Network for School Library and Information Literacy, ENSIL,.  International Federation of Library Associations and Institutions, IFLA,.  Manifesto IFLA-UNESCO sulla biblioteca scolastica. La biblioteca scolastica nelle attività di insegnamento e apprendimento per tutti, AIB 1999, traduzione di Luisa Marquardt (rev. 2003) di IFLA/UNESCO School library manifesto: the school library in teaching and learning for all,.  Piano Nazionale Scuola Digitale, PNSD,.


Scaricare ppt "Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all’uso delle risorse informative digitali Referenti del Progetto: D.s. Dott. Angelo De Maio."

Presentazioni simili


Annunci Google