La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Confronto mondiale tra i due stati, Unione Sovietica e Stati Uniti, iniziato nel secondo dopoguerra, che non dichiararono mai guerra fra loro ma fu giocato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Confronto mondiale tra i due stati, Unione Sovietica e Stati Uniti, iniziato nel secondo dopoguerra, che non dichiararono mai guerra fra loro ma fu giocato."— Transcript della presentazione:

1

2 Confronto mondiale tra i due stati, Unione Sovietica e Stati Uniti, iniziato nel secondo dopoguerra, che non dichiararono mai guerra fra loro ma fu giocato sul piano della costante minaccia.

3 Dopo il 1945 si affermò il bipolarismo fra USA e URSS e iniziò la guerra fredda.

4 Tale stato di guerra virtuale durò con fasi alterne fino agli anni Novanta, con la dissoluzione dell’Unione Sovietica, la caduta del Muro di Berlino e la sconfitta del comunismo internazionale.

5 1946 sconfitta e divisa OVEST: sorse la Rep. Federale Tedesca, sotto influenza degli USA EST: Rep. Democratica Tedesca, controllata dai sovietici La divisione dovrebbe essere temporanea... Ma alcuni eventi la rendono definitiva…

6 legando al propria campo le nuove nazioni indipendenti:  ASIA  AFRICA  OCEANIA Scoppia la guerra fredda con conseguente corsa agli armamenti: nascita di 2 alleanze:  Nasce la nato (1949)  Nasce il patto di Varsavia (1955)

7 Strumento + efficacie della supremazia americana= PIANO MARSHALL

8 1947 Socialisti e comunisti vengono esclusi dal governo in Italia e Francia. Questo piano fu lo strumento principale con cui gli Stati Uniti aiutarono l'Europa a sopravvivere e poi a ricostruire le proprie strutture produttive.

9 1949 USA, CANADA E 10 PAESI EUROPEI Sottoscrissero:  il PATTO ATLANTICO: alleanza difensiva  la NATO: dotata di forze armate comuni e di un comando unificato con un dominio statunitense.

10 1950-1953 (muore Stalin) COREA era stata divisa in due: - A nord : un regime comunista - A sud : uno nazionalista appoggiato dagli USA Lo sconfinamento di truppe nordcoreane fece scoppiare una guerra.

11 Definito dal governo della Germania Est una barriera di protezione antifascista contro un eventuale attacco occidentale, il muro di Berlino fu in realtà la soluzione adottata dalla Repubblica Democratica Tedesca per porre fine all'uscita di massa dai suoi territori. 1961

12 Fidel Castro con una rivoluzione abbatte la dittatura di batista (americano). Il nuovo governo entrò in contrasto con gli stati uniti e si alleò con la Russia che installò a Cuba dei missili a base nucleare puntati contro gli USA= momento di crisi. Ma… La crisi si risolve per vie diplomatiche

13 Dal 1962 al 1975 La prima guerra fu contro la Francia che, sconfitta, dovette concedere l’indipendenza al Paese che era diviso in due. Gli USA intervengono contro i vietcong e la guerriglia comunista appoggiata dal Nord. Alla fine unificazione Vietnam che diventa STATO COMUNISTA. Nel 1973 furono avviati i colloqui di pace, ma la guerra terminò nel 1975, con la conquista di Saigon da parte dei comunisti e il ritiro degli americani.

14 1968 identifica un rinnovamento politico e sociale avvenuto in Cecoslovacchia. Il governo avviò nella primavera una serie di riforme tendenti a rendere + aperta e democratica la vita del paese. Ma questa liberalizzazione fu «soffocata» dalle truppe del patto di Varsavia che entrarono a Praga.

15 Principali tappe :  Con la caduta del muro di Berlino 1989  Il successivo sfaldarsi dell'intero blocco comunista  La riunificazione delle due Germanie nel 1990  il collasso e la disgregazione dell'URSS nel 1991 = nascita della Comunità di Stati Indipendenti

16  https://youtu.be/7jZuxvJzXSE


Scaricare ppt "Confronto mondiale tra i due stati, Unione Sovietica e Stati Uniti, iniziato nel secondo dopoguerra, che non dichiararono mai guerra fra loro ma fu giocato."

Presentazioni simili


Annunci Google