La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Guerra fredda e mondo bipolare

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Guerra fredda e mondo bipolare"— Transcript della presentazione:

1 Guerra fredda e mondo bipolare

2 Organismi internazionali a tutela della pace
Le conferenze di pace (inclusa quella di S. Francisco, che proclamò anche la dichiarazione dei diritti dell’uomo) avevano seguito due princìpi almeno in parte contrastanti: quello della responsabilità dei vincitori a mantenere la pace, e quella della divisione del mondo in due aree d'influenza.. In base al primo, sempre a S. Francisco, nel ‘45, fu creata l’ONU, dotata di un Consiglio di sicurezza di cui erano membri permanenti USA, URSS, Inghilterra, Francia e Cina, con diritto di veto.A differenza della Società delle Nazioni possedeva un esercito. Vi aderivano 50 Paesi. Dall’altro principio discese un mondo bipolare, data la contrapposizione tra i due maggiori stati vincitori).

3 Le cause della contrapposizione est-ovest
La suddivisione strategica, a fini bellici, dell’Europa in zone di influenza, stabilita nella conferenza di Yalta (feb. ’45: Roosvelt, Churchill, Stalin), seguita da quella di Potsadam (luglio ’45). La contrapposizione ideologica-politica tra USA (campioni della democrazia liberale) e URSS (punto di riferimento dei movimenti socialisti, comunisti e anticoloniali ) La contrapposizione economica (capitalismo e iniziativa privata vs. controllo dello stato sull’economia e forme collettive o statalizzate di proprietà) La rivalità di tipo militare (anche se la Russia era svantaggiata perché la guerra si era disputata sul proprio territorio, con immense perdite materiali ed umane).

4 Un nuovo ordine bipolare
Decolonizzazione in Asia, Africa, Oceania Divisione della Germania In due parti: est ed ovest La 2^guerra mondiale si conclude con problemi irrisolti e con la divisione del mondo in due blocchi egemonizzati da USA e URSS Il muro viene però edificato solo nel 1961 Scoppia la “guerra fredda”, con conseguente corsa agli armamenti Nasce la Nato (1949) Nasce il Patto di Varsavia (1955)

5 Il caso della Germania La compromissione delle stato tedesco con il nazismo precluse alla Germania la possibilità di sedersi al tavolo della pace. I vincitori decisero di dividerla in quattro zone d'influenza. La Germania venne anche privata dell'esercito e ne furono spostati i confini orientali, da cui l'esodo verso ovest di 2 milioni di profughi. Nel clima della guerra fredda, Stalin decise una prova di forza nei confronti degli Alleati e fece isolare Berlino, situata nella zona a controllo sovietico (giugno ’48-maggio ’49), ma il blocco fu aggirato da un ponte aereo degli alleati. Di conseguenza gli occidentali accelerarono la costituzione della repubblica e la Germania nel 49 si ritrovò divisa in due realtà politiche opposte, una filo-occidentale, una filosovietica. La divisione riguardò anche Berlino, e, per impedire emigrazioni eccessive verso la parte occidentale, fu eretto un muro di separazione, ma solo nel 1961.

6 Immagini della Germania

7 La guerra fredda Può essere definita come un conflitto ideologico fatto di propaganda, di spionaggio, di appoggio economico e militare agli stati di uno schieramento o dell'altro. L'Europa subì le conseguenza peggiori della guerra fredda, perché fu divisa a metà da quella che Churcill definì "la cortina di ferro". A sx. il mondo bipolare; sotto, l’Europa oggi

8 La paura del nucleare agisce da deterrente
Scoppiano numerosi conflitti, ma localizzati, e bilanciati dall’intervento delle due superpotenze ( ) Guerra di Corea ( ) Guerre arabo-israeliane (1948 e 1956) Crisi dei missili a Cuba (1962), dopo rivoluzione castrista del 1959 Guerra del Vietnam ( ), in coda a g. d’Indocina (’54) Si sviluppa poi una fase di distensione nei rapporti Usa-Urss per timore del nucleare e per contenere le spese militari Rimangono però diverse zone calde: v. fronte arabo-israeliano (guerre del ’67 e’73)


Scaricare ppt "Guerra fredda e mondo bipolare"

Presentazioni simili


Annunci Google