La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dal 20 novembre 1945 al 1 ottobre 1946, nella sala 600 della Corte dAssise del Palazzo di Giustizia di Norimberga (Bärenschanzstraße 72), operò il Tribunale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dal 20 novembre 1945 al 1 ottobre 1946, nella sala 600 della Corte dAssise del Palazzo di Giustizia di Norimberga (Bärenschanzstraße 72), operò il Tribunale."— Transcript della presentazione:

1 Dal 20 novembre 1945 al 1 ottobre 1946, nella sala 600 della Corte dAssise del Palazzo di Giustizia di Norimberga (Bärenschanzstraße 72), operò il Tribunale Militare Internazionale, istituito con delibere delle tre grandi potenze - Stati Uniti dAmerica, Unione Sovietica e Gran Bretagna - in occasione delle conferenze tenute a Mosca (1943), Teheran (1943), Jalta (1945) e Potsdam (1945).

2 Su incarico del Presidente degli USA Truman, il giudice federale americano Robert H. Jackson, che durante lo svolgimento del processo svolse le funzioni di primo Pubblico Ministero per gli USA, organizzò lintero procedimento. Fu lui a consigliare Norimberga come sede per lo svolgimento del processo, in quanto allepoca era lunica città con un palazzo di giustizia sufficientemente capiente, non danneggiato dai bombardamenti e vicino ad un carcere.

3 La capitolazione della Germania, avvenuta nel maggio del 1945, segna la fine del terzo Reich; nel giugno dello stesso anno la Germania resta divisa in quattro zone ciascuna sotto il controllo delle nazioni vincitrici del conflitto: Stati Uniti, Unione sovietica, Gran Bretagna e Francia. La CONFERMA DI POSTUM non approva la spartizione della nazione germanica, ma il conflitto tra gli USA e l'URSS, detto "guerra fredda" - acuitosi in seguito alla convinzione del Presidente statunitense Harry Truman di controllare il pericolo comunista - riapre la questione territoriale: a quattro anni di distanza dalla capitolazione, nel 1949, la Germania resta divisa in Repubblica Federale Tedesca (RFT) controllata dagli Americani con capitale Bonn e in Repubblica Democratica tedesca (RDT) con capitale Berlino, controllata dai Sovietici.

4 L'antica capitale del Reich, Berlino, viene ancora divisa nella zona est - sovietica - e nella zona ovest - americana -; tale divisione crea molti problemi poiché Berlino è nella parte della Germania controllata dai Russi e perché il nuovo confine attraversa una nazione un tempo unita. I Sovietici impediscono ogni possibilità di entrare in Berlino e gli Americani solo attraverso un ponte aereo possono far arrivare approvvigionamenti alla popolazione.


Scaricare ppt "Dal 20 novembre 1945 al 1 ottobre 1946, nella sala 600 della Corte dAssise del Palazzo di Giustizia di Norimberga (Bärenschanzstraße 72), operò il Tribunale."

Presentazioni simili


Annunci Google