La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

nella seconda guerra mondiale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "nella seconda guerra mondiale"— Transcript della presentazione:

1 nella seconda guerra mondiale
L’America nella seconda guerra mondiale Beatrice Malatesta

2 Tutto iniziò con … l’attacco a Pearl Harbor, il 7 Dicembre 1941.
Da questo momento gli americani entrarono in guerra, perché fino ad allora avevano fornito solo aiuti ed armi alle democrazie occidentali, rimanendo fuori dal conflitto.

3 Ma,l’attacco giapponese
alla base navale di Pearl Harbor,che aveva come scopo la conquista dell’intera area del Pacifico,non rimase indifferente agli americani che decisero di dichiarare guerra ai giapponesi. Direttamente anche gli altri due stati del Patto tripartito si schierarono contro l’America Germania Italia

4 Gli Alleati Inghilterra. Rappresentante: Churchill
America dopo Russia: Pearl Harbor Rappresentante: Rappresentante: Stalin Roosvelt

5 1942 Nella seconda metà di quell’anno gli americani fornirono aiuti massicci agli inglesi nella battagli di El Alamein contro gli italiani ed i tedeschi e li costrinsero alla ritirata verso Tripoli. Intanto gli americani conquistarono tutto il nord Africa ed incominciarono a rimpadronirsi dei territori sulle zone del Pacifico occupati dai giapponesi.

6 Il ’43 ed il ‘44 9 Luglio 1943:gli americani bombardarono Roma.
Mussolini fu fatto imprigionare da re Vittorio Emanuele III a Campo Imperatore. Il re affidò il governo a Badoglio che firmò l’armistizio con gli Alleati. I tedeschi occuparono Roma , ma gli Alleati dopo essere sbarcati in Sicilia, liberarono Napoli e Successivamente la capitale

7 Linee difensive tedesche e liberazione dell’Italia
Gli americani aiutati dagli italiani riuscirono ad oltrepassare le linee difensive tedesche senza problemi ma si bloccarono per tutto l’inverno perché non riuscivano ad oltrepassare la linea gotica (Pesaro-Apuania ) MA il 21 Aprile del 1945 Riuscirono a superarla!

8 Lo sbarco in Normandia A Teheran in Iran si incontrarono i tre
grandi rappresentanti degli stati Alleati e decisero di aprire un secondo fronte in Normandia. Il fronte fu aperto 7 mesi dopo e la battaglia fu combattuta “palmo a palmo”. Alla fine di settembre dello stesso anno(1944) la Francia era libera.

9 Attacco finale alla Germania
A Yalta, in Crimea, si decise l’attaccò finale contro la Germania. Quest’ultima fu circondata,il 30 Aprile Hitler si uccise. Sul fronte occidentale la guerra era finita!

10 Bomba atomica e fine della guerra
I kamikaze giapponesi si scagliavano con i loro aerei carichi di esplosivi contro le navi americane. Il nuovo presidente Truman dopo un ultimatum respinto dal Giappone decise di lanciare la sua nova arma: Il 6 Agosto 1945 un bombardiere americano il B29( Enola Gay ) sganciò su Hiroshima la bomba atomica: l’intera città fu INCENERITA Il 9 Agosto fu sganciata un’altra bomba a Nagasaki ed il 14 Agosto Il GIAPPONE SI ARRESE. Bomba atomica

11 Beatrice Malatesta, III A


Scaricare ppt "nella seconda guerra mondiale"

Presentazioni simili


Annunci Google