La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Seconda guerra mondiale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Seconda guerra mondiale"— Transcript della presentazione:

1 Seconda guerra mondiale
Classe 3A

2 Seconda guerra mondiale
Le cause Conferenza di Monaco , patto d’Acciaio e di non aggressione Lo scoppio Battaglia d’Inghilterra L’Italia entra in guerra Hitler invade la Russia Ingresso degli Stati Uniti Olocausto Anno decisivo Repubblichini e partigiani Caduta di Mussolini Sbarco in Normandia Fine della guerra

3 Le cause Volontà di espansione della Germania in Europa dopo la sconfitta della prima guerra mondiale; Volontà di espansione del Giappone nel Pacifico (in rivalità con USA e Cina); Velleità espansionistiche dell'Italia in Africa (in rivalità con la Gran Bretagna) Isolamento dell'URSS da parte della Francia e dell'Inghilterra e conseguente patto di non aggressione con la Germania a tutela da possibili invasioni

4 Conferenza di Monaco Alla conferenza di Monaco ( settembre 1938 ) parteciparono Francia , Gran Bretagna , Italia e Germania . Questa conferenza venne fatta per fermare l’espansione di Hitler , che dopo aver occupato l’Austria , dichiarò che voleva annettere anche la popolazione dei Sudeti , in Cecoslovacchia . Il permesso gli venne dato , e come prevedibile , pochi mesi dopo Hitler portò a compimento l’annessione della Cecoslovacchia .

5 Patto di non aggressione
Tra Mussolini e Hitler Patto d'Acciaio Patto di non aggressione Tra Hitler e Stalin

6 Lo scoppio Le truppe tedesche invadono la Polonia . Dopo due giorni Francia e Gran Bretagna dichiarano guerra alla Germania , che non ha rispettato la conferenza di Monaco ( 1 settembre 1939 ) I tedeschi aggirano la Francia, passando in Olanda, Belgio e Lussemburgo e invadono la Francia ( 10 maggio 1940 )

7 Battaglia d'Inghilterra
Nella foto il bombardamento effettuato dai tedeschi per neutralizzare la flotta e l’aviazione britannica . (operazione leone marino ) ebbe così inizio la battaglia d’Inghilterra , agosto

8 l'Italia entra in guerra
Dopo aver dichiarato la non belligeranza dell’Italia, Mussolini proclama guerra a Francia e Gran Bretagna,con Libia, Egitto, Somalia britannica e Grecia. Insieme alla Germania e al Giappone , l’Italia , firma il patto Tripartito .

9 Hitler invade la Russia
L’esercito tedesco, rumeno, finlandese, ungherese e 230 mila soldati dell’ARMIR ( soldati italiani in Russia ) invasero la Russia nonostante il patto di non aggressione che Hitler aveva firmato con Stalin . Quest’operazione viene chiamata Operazione Barbarossa .

10 L'ngresso degli Stati Uniti
Gli Stati Uniti avevano bloccato le esportazioni verso il Gippone, in risposta il Giappone aveva attaccato la base americana di Pearl Harbor ( foto ) immediatamente Stati Uniti e Gran Bretagna dichiararono guerra al Giappone

11 Olocausto Nella foto a sinistra il campo di concentramento di Auschwitz, in quella a destra l’arrivo di milioni di ebrei nel campo di concentramento di Dachau . Hitler aveva progettato un NUOVO ORDINE che prevedeva l’ annientamento, lo sterminio delle razze inferiori e la protezione della razza pura, la razza ARIANA .

12

13 Anno decisivo primo fronte
Quando sembrava ormai tutto nelle mani dei tedeschi, la situazione si capovolse. Tutto si giocava su tre fronti Il primo fronte in Africa a El Alamein ( ottobre 1942 ) le truppe tedesche furono sconfitte dagli inglesi .

14 Secondo fronte Il secondo fronte è in Giappone, a Guadalcanal , dove le truppe giapponesi persero contro quelle statunitensi

15 Terzo fronte Il terzo fronte, il più importante e decisivo, viene combattuto da Russi e Tedeschi nella città di Stalingrado ( febbraio 1943 )

16 Repubblichini e partigiani
Sopra i repubblichini, nome attribuito ai sostenitori di Mussolini. A destra i partigiani, persone che praticano la resistenza.

17 Caduta di Musoolini Nel luglio del 1943 ci furono delle elezioni a Roma e si decide di dare la sfiducia a Mussolini. Nell’immagine una caricatura dell’ arresto di Mussolini.

18 liberazione di Mussolini
Mussolini venne liberato da nazisti paracadutisti dalla prigione del Gran Sasso. In seguito fu portato al sicuro nell’ Italia settentrionale. Fondo la REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA con sede a Salò

19 Sbarco in Normandia Gli americani sbarcarono il 6 giugno sulle coste della Normandia. Questa spedizione “segreta “ venne soprannominata con OVERLORD . Il 25 agosto Parigi era libera.

20 Fine della guerra Enola Gay è il soprannome che gli americani hanno dato all’ aereo col quale è stata sganciata la prima bomba atomica.

21 bombe atomiche Nella prima immagine la bomba che gli americani hanno sganciato su Hiroshima e nella seconda su Nagasaki.


Scaricare ppt "Seconda guerra mondiale"

Presentazioni simili


Annunci Google