La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FITT! Forma il tuo futuro

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FITT! Forma il tuo futuro"— Transcript della presentazione:

1 FITT! Forma il tuo futuro
WORKSHOP CON LE PARTI SOCIALI VENEZIA 7 MARZO 2017 Increasing the quality of apprenticeship for vocational qualifications in Italy Tiziano Barone Direttore Veneto Lavoro

2 Partenariato Regione del Veneto (su mandato del Ministero del Lavoro)
Veneto Lavoro Bundesinstitut für Berufsbildung - BIBB Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit - GIZ Ministero del Lavoro e P.S. (PARTNER ASSOCIATO) MIUR (PARTNER ASSOCIATO)

3 Progetto inserito nella riforma in atto 81/2015 – focus su apprendistato per la qualifica, diploma e specializzazione (art. 46 D.Lgs 81/2015), e sistema di formazione duale in Italia Obiettivo: migliorare l’ attrattività e la qualità dell'apprendistato come modalità per ottenere la qualifica / diploma per i giovani e inserirli velocemente nel mercato del lavoro. Contesto ed obiettivo

4 Territoriale: mandato da parte del Ministero del Lavoro alla Regione del Veneto per sviluppare e testare i miglioramenti Settoriale: focus sullo sviluppo degli elementi di innovazione sul settore turistico-alberghiero (food and hospitality) Transnazionale: valorizzare l’esperienza dei paesi europei con alto grado di successo nell’approccio work-based learning (Germania) – apprendistato di primo livello per la qualifica è la cosa più simile alla formazione duale in Germania Integrato: in sinergia e non sovrapposizione alle altre iniziative nazionali e regionali (FiXO e sperimentazione duale in Veneto) Approccio

5 Veneto. Assunzioni con contratto di apprendistato. Totale e per genere
Totale Maschi Femmine % femmine Italiani Stranieri % stranieri 2008 57.807 32.111 25.696 44% 46.347 11.460 20% 2009 37.766 19.921 17.845 47% 30.362 7.404 2010 41.600 22.946 18.654 45% 33.322 8.278 2011 41.818 23.273 18.545 33.670 8.148 19% 2012 34.457 18.134 16.323 28.054 6.403 2013 28.110 14.974 13.136 22.987 5.123 18% 2014 30.433 16.572 13.861 46% 25.391 5.042 17% 2015 27.361 15.163 12.198 22.998 4.363 16% Fonte: elab. Veneto Lavoro su dati Silv Dati su l’apprendistato in Veneto: il grande declino dell’apprendistato

6 Veneto. Assunzioni con contratto di apprendistato. Totale e per genere
Totale Maschi Femmine % femmine Italiani Stranieri % stranieri 2008 57.807 32.111 25.696 44% 46.347 11.460 20% 2009 37.766 19.921 17.845 47% 30.362 7.404 2010 41.600 22.946 18.654 45% 33.322 8.278 2011 41.818 23.273 18.545 33.670 8.148 19% 2012 34.457 18.134 16.323 28.054 6.403 2013 28.110 14.974 13.136 22.987 5.123 18% 2014 30.433 16.572 13.861 46% 25.391 5.042 17% 2015 27.361 15.163 12.198 22.998 4.363 16% Fonte: elab. Veneto Lavoro su dati Silv Dati su l’apprendistato in Veneto: il grande declino dell’apprendistato

7 1 ANALISI 2 MODELLO 3 TEST 4 MESSA A SISTEMA LE FASI DEL PROGETTO

8 Le componenti di FITT ! ANALISI DELLO STATO DELL’ARTE
AMBITI DI INDAGINE QUALITATIVI E QUANTITATIVI Un target problematico Problemi di immagine e percezione Relazioni tra mondo della scuola e mondo del lavoro Costruzione dei profili professionali e dei curricula Aspetti normativi Ricerca: Progettare insieme il nuovo apprendistato

9 Le componenti di FITT ! Il modello FITT!
In base alle risultanze dell’analisi, il modello “duale” FITT! contiene scelte e priorità strategiche e operative per il modello “duale” integrazione nella riforma 81/15 e identificazione degli elementi di innovazione e valore aggiunto della cooperazione coinvolgimento di tutti gli attori: gli enti di formazione, le imprese, le parti sociali e le istituzioni pubbliche strumenti e risorse, comprese le sinergie rilevanti con FSE e fondi per i giovani (GG) sistema di valutazione (indicatori qualitativi e quantitativi) Le componenti di FITT ! Il modello FITT!

10 Il focus del modello: standard, co-progettazione e comunicazione
Importanza degli standard: PIANO FORMATIVO QUADRO per percorsi duali di qualità Standard e competenze dei Tutor formativi dei CFP- rapporti con le aziende – co-progettazione del piano formativo Standard e competenze dei Tutor aziendali – organizzazione aziende «formative» Attivazione di attività di supporto alle aziende ed enti da parte di enti intermedi e istituzioni Azioni di sensibilizzazione mirate ad aumentare l’attrattività e la qualità dell’apprendistato per la qualifica Il focus del modello: standard, co-progettazione e comunicazione

11 REPORT: PROGETTARE INSIEME IL NUOVO APPRENDISTATO (IT/ING)

12 La sperimentazione del Modello FITT!
Pieno coinvolgimento dei soggetti interessati, in particolare i CFP, le autorità competenti, le aziende e i loro rappresentanti nella progettazione del PIANO FORMATIVO QUADRO. Sviluppo di un quadro comune di azione fra i soggetti interessati: linguaggio condiviso, norme, strumenti di valutazione Pieno coinvolgimento di aziende, CFP e – se rilevante - studenti nella progettazione, monitoraggio e valutazione dei percorsi, incluso lo sviluppo di strumenti di valutazione comuni per i risultati dell’apprendimento (PIANO FORMATIVO INDIVIDUALE) Rafforzamento del ruolo di indirizzo e di controllo per i servizi pubblici in coordinamento con gli enti intermedi e i CFP (piani quadro di formazione) Creare un sistema di apprendimento continuo per il rafforzamento delle capacità degli attori coinvolti, utilizzando scambi e buone prassi di esempi efficaci

13 La sperimentazione: L’importanza…
DEL PIANO FORMATIVO QUADRO (PFQ): la base per fare formazione presso le aziende secondo standard unitari. Non è previsto dalla normativa attuativa, bensì mutuato dagli standard del sistema duale tedesco. La sperimentazione: L’importanza… DELLE COMPETENZE DELLE FIGURE DI RIFERIMENTO: tutor formativo e tutor aziendale e della pedagogia dell’ apprendimento basato sul lavoro DELLA COMUNICAZIONE e sensibilizzazione presso le imprese e gli intermediari DEL MONITORAGGIO E LA VALUTAZIONE dell’ intero processo di co-creazione degli strumenti operativi

14 E adesso che succede? Presso la Regione del Veneto si è dato inizio nei mesi recenti un tavolo di lavoro per: rendere il piano formativo uno strumento standard da elaborare per tutte le qualifiche del repertorio nazionale, come strumento di comunicazione e condivisione con le aziende degli obiettivi formativi nell’apprendistato che nell’alternanza del sistema duale mettere a disposizione il materiale, gli obiettivi e modalità di erogazione della formazione per tutor aziendali e formativi in tutti i settori e per tutte le qualifiche secondo l’approccio pedagogico dell’apprendimento basato sul lavoro .

15 E adesso che succede? A livello nazionale ed internazionale: le attività di messa a sistema includono la condivisione degli strumenti, dei risultati e dell'approccio generale di FITT! attraverso sessioni di dialogo dedicate con: il Ministero del Lavoro e P.S. il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca altri attori regionali (Tecnostruttura) e settoriali, inclusi altri enti di formazione professionale Attori istituzionali della Comunità Europea

16 Grazie per l’attenzione
Contatti: WEB: Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "FITT! Forma il tuo futuro"

Presentazioni simili


Annunci Google