La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le imprese di valore sostengono i valori

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le imprese di valore sostengono i valori"— Transcript della presentazione:

1 Le imprese di valore sostengono i valori
Le Società Benefit e le B-Corp: la sostenibilità applicata Dott. Dario De Rossi 17 maggio 2017 Palazzo Giacomelli - Treviso

2 Benefit Corporation e Società Benefit

3 operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente
Sono Società Benefit quelle società che nell'esercizio di una attività economica oltre allo scopo di dividerne gli utili perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse

4 SCOPO RESPONSABILITA’ TRASPARENZA .. profitto
La Società Benefit è una impresa che punta all’eccellenza SCOPO RESPONSABILITA’ da Proprietà a Tutti i portatori di interesse TRASPARENZA OLTRE GLI OBBLIGHI un VALORE MOLTEPLICE .. profitto Aziende che hanno: 1. SCOPO molteplice: >> perseguono il raggiungimento del profitto >> perseguono l’obiettivo di generare un impatto positivo per le persone e per l’ambiente 2. RESPONSABILITA’ estesa >> l’obiettivo di una FOR profit è quello di massimizzare il profitto per gli shareholder. >> Una for Benefit affianca agli interessi degli azionisti quelli di tutti gli altri stakeholders: le persone, l’ambiente, le comunità in cui operano, mirando ad un IMPATTO positivo allargato che possono generare. 3. E poi decidono di fare della TRASPARENZA un valore, oltre l’obbligo Qualche esempio di for benefit corporation .. + .. impatto positivo sulle persone e sull’ambiente (SOSTENIBILITA’)

5 BENEFICIO COMUNE il perseguimento, nell'esercizio dell'attività economica delle società benefit, di uno o più effetti positivi, o la riduzione degli effetti negativi, su una o più categorie di individuati stakeholder Aprile 2015 «altri portatori di interesse»: il soggetto o i gruppi di soggetti coinvolti, direttamente o indirettamente, dall'attivita' quali lavoratori, clienti, fornitori, finanziatori, creditori, pubblica amministrazione e societa' civile; MODEL BENEFIT CORPORATION LEGISLATION A material positive impact on society and the environment, taken as a whole, from the business and operations of a benefit corporation assessed taking into account the impacts of the benefit corporation

6 Le finalità di beneficio comune sono indicate specificatamente nell'oggetto sociale della Società Benefit e sono perseguite mediante una gestione volta al bilanciamento con l'interesse dei soci e con l'interesse di coloro sui quali l'attività sociale possa avere un impatto

7 La Società Benefit redige annualmente una relazione concernente il perseguimento del beneficio comune, da allegare al bilancio societario che include la descrizione degli obiettivi specifici, delle modalità e delle azioni attuate dagli amministratori per il perseguimento delle finalità di beneficio comune e delle eventuali circostanze che lo hanno impedito o rallentato la descrizione dei nuovi obiettivi che la società intende perseguire nell'esercizio successivo

8 VALUTAZIONE DI IMPATTO
la valutazione dell'impatto generato utilizzando uno standard di valutazione esterno con idonee caratteristiche e che comprende le aree governo di impresa, lavoratori, ambiente e altri portatori di interesse

9 AREE DI VALUTAZIONE Governo d'impresa: per valutare il grado di trasparenza e responsabilità della società nel perseguimento delle finalità di beneficio comune, con particolare attenzione allo scopo della società, al livello di coinvolgimento dei portatori d'interesse e al grado di trasparenza delle politiche e delle pratiche adottate dalla società Lavoratori: per valutare le relazioni con i dipendenti e i collaboratori in termini di retribuzioni e benefit, formazione e opportunità di crescita personale, qualità dell'ambiente di lavoro, comunicazione interna, flessibilità e sicurezza del lavoro Altri portatori d'interesse: per valutare le relazioni della società con i propri fornitori, con il territorio e le comunità locali in cui opera, le azioni di volontariato, le donazioni, le attività culturali e sociali, e ogni azione di supporto allo sviluppo locale e della propria catena di fornitura Ambiente: per valutare gli impatti della società, con una prospettiva di ciclo di vita dei prodotti e dei servizi, in termini di utilizzo di risorse, energia, materie prime, processi produttivi, processi logistici e di distribuzione, uso e consumo e fine vita.

10 Total Break Even Punteggio BIA 200 Creazione di valore 80
Distruzione di valore

11 + valutazione del modello di business e del suo impatto sulle 4 aree
B Impact Assessment Il questionario di valutazione è on-line, gratuito, completamente in italiano e strutturato in 4 + modello di business: Governance responsabilità trasparenza Lavoratori salari e benefit formazione qualità dell’ambiente lavorativo proprietà Comunità politiche di fornitura e logistica creazione di posti di lavoro azioni di supporto per la comunità Ambiente efficienza energetica riduzione rifiuti e riduzione impatti ambientali lungo tutta la filiera + valutazione del modello di business e del suo impatto sulle 4 aree

12 Un percorso di miglioramento continuo

13 ASPETTI DELLA GOVERNANCE
La società benefit è amministrata in modo da bilanciare l'interesse dei soci, il perseguimento delle finalità di beneficio comune e gli interessi degli stakeholder individuati, conformemente a quanto previsto dallo statuto. ASPETTI DELLA GOVERNANCE La società benefit individua il soggetto o i soggetti responsabili a cui affidare funzioni e compiti volti al perseguimento delle suddette finalità.

14 Società Benefit / Benefit Corporation B Corp / Certified B Corp
Differenze tra Società Benefit e B Corp Società Benefit / Benefit Corporation B Corp / Certified B Corp Responsabilità Amministratori tenuti a perseguire l’oggetto sociale che, per una SB, oltre al profitto integra una o più finalità di beneficio comune bilanciando l’interesse degli azionisti e degli altri portatori d’interesse uguale Trasparenza Devono pubblicare annualmente sul sito web e depositare insieme al bilancio la relazione di impatto sulle performance sociali e ambientali Devono pubblicare il report di impatto come da standard BIA Performance E’ richiesta la misura dell’impatto rispetto agli obiettivi di beneficio comune previsti nell’oggetto sociale e la redazione di una relazione annuale. Per la valutazione dell’impatto deve essere utilizzato uno standard internazionale come p.e. il BIA. Non è richiesto il superamento di una soglia predefinita. Devono raggiungere il punteggio minimo richiesto dal Benefit Impact Assessment (BIA) Certificazione richiesta ogni due anni come standard in evoluzione Disponibilità Per tutti i tipi societari previsti dal codice civile: società a scopo di lucro (es. srl, spa, ss, snc, sapa) e società a scopo mutualistico (cooperative) Disponibile per ogni azienda a prescindere dalla struttura societaria, stato o paese di costituzione Costo Atto notarile certificazione B Lab da 500 € a € / anno, sulla base di ricavi Ruolo di B Lab Ha partecipato allo sviluppo del DDL, promuove l’adozione dello status legale su tutte le B Corp certificate. Mette a disposizione gratuitamente lo strumento di valutazione dell’impatto (BIA) richiesto dalla legge. Ente di certificazione e di supporto, offrendo l'accesso e utilizzo del logo certificato B Corporation, portafoglio di servizi, e vivace comunità con numerose sinergie di business tra B Corp. Per ulteriori informazioni sulle Società Benefit: Per ulteriori informazioni sulla certificazione B Corp: Per fare il BIA:

15 Robert J. Shiller Nobel 2013 Economia
“Le Benefit Corporation sono aziende che hanno un doppio scopo e avranno risultati economici migliori di tutte le altre aziende.” Come prevede anche Robert Shiller premio Nobel per l’economia L’unico capace di prevedere la crisi del 2008…

16

17 B Corps & Cities: New York
Inspire, equip, and celebrate NYC businesses to use business as a force for good, by creating higher quality jobs building stronger communities, and preserving a healthier environment. Compete not only to be the best in NYC but to be the Best for NYC Co operative Home Care Associates, Uncommon Goods, Red Rabbit, and Hugo Neu for catalyzing and helping to launch this ground-breaking partnership.

18

19 “L'idea di B Corp è così ovvia che il contrario suona sospetto.”
Riccardo Sabatini Scienziato e Imprenditore

20

21 Per approfondimenti:


Scaricare ppt "Le imprese di valore sostengono i valori"

Presentazioni simili


Annunci Google