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UNA FORMA DI APOSTOLATO ASSOCIATO DEL PASSATO O ANCHE PER IL FUTURO?

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Presentazione sul tema: "UNA FORMA DI APOSTOLATO ASSOCIATO DEL PASSATO O ANCHE PER IL FUTURO?"— Transcript della presentazione:

1 UNA FORMA DI APOSTOLATO ASSOCIATO DEL PASSATO O ANCHE PER IL FUTURO?
Azione Cattolica Italiana – Vittorio Veneto – 5 Agosto FARE AZIONE CATTOLICA OGGI UNA FORMA DI APOSTOLATO ASSOCIATO DEL PASSATO O ANCHE PER IL FUTURO?

2 I passi che vorrei compiere
1^ passo: FARE O AGIRE? Capiamoci!! 2^ passo: AGIRE COME? Comprendere insieme la centralità e le caratteristiche di questo FARE: E’ la zampa che esprime le altre: sacrificio preghiera e formazione, motori dell’azione apostolica E’ dentro la quotidianità E’ associato e non solo esercitato da persone singole 3^ passo: AGIRE CON Un apostolato associato corresponsabile dentro e per una Chiesa sinodale

3 1^ PASSO: FARE O AGIRE? 1 - IN OGNI CASO NON STARE FERMI O NON FERMARSI A UN RAGIONAMENTO CRISTIANO 2 - AGIRE 3- AGIRE APOSTOLICO

4 Capiamoci nei termini: distinguiamo “fare” da “agire”
FARE : PRODUCE FATTI – COSE – LE COSE VANNO FATTE CHI FA PERSONALMENTE PUO’ NON ESSERE COMPROMESSO NEL FATTO SI POSSONO FARE COSE DI CHIESA SENZA AVERE UNA FEDE PARTICOLARE AGIRE: SI PRODUCE NELLE AZIONI LE AZIONI SONO RIFLESSIVE: AGISCONO SU CHI LE RICEVE E SU CHI LE FA E LE AZIONI COMPROMETTONO CHI LE FA (RIVELANO LA QUALITA’ DELL’AGENTE) LE AZIONI SONO VIZIOSE (PEGGIORANO CHI LE COMPIE) O VIRTUOSE (MIGLIORANO CHI LE COMPIE):

5 UN AGIRE “APOSTOLICO” APOSTELLO (RADICE GRECA). = MANDARE
APOSTOLI: MANDATI. - DISCEPOLI MISSIONARI ANDARE PER FEDE, IN NOME DELLA FEDE, PER ANNUNCIARE IL VANGELO AZIONE APOSTOLICA PROLUNGA L’AZIONE DELL’APOSTOLATO DELLA GERARCHIA ED è IN COMUNIONE CON LA STESSA (PARROCO, VESCOVO, PONTEFICE) AZIONE APOSTOLICA DEI BATTEZZATI DENTRO UNA DINAMICA SINODALE(UNO ALCUNI TUTTI): CAMMINARE INSIEME SECONDO DIVERSE MODALITA’ E COMPITI

6 2^ passo: AGIRE COME? Comprendere insieme la centralità e le caratteristiche di questo AGIRE: E’ la zampa che esprime le altre: sacrificio preghiera e formazione, motori dell’azione apostolica E’ dentro la quotidianità E’ associato e non solo esercitato da persone singole A) DUE PRECISAZIONI SUBITO DATE DAL DISCORSO DI FRANCESCO: APOSTOLATO è IN PRIMA LINEA LE ZAMPE SONO 4, LA DECISIONE è SOLO QUALE MUOVERE IN AVANTI, NON MUOVERNE UNA SOLA.

7 B) Apostolato nel quotidiano
I LUOHI E LE OCCASIONI INDICATE DA FRANCESCO: UNA BELLA PROVOCAZIONE A UNA VITA TUTTA INTERA DEDICATA ALL’APOSTOLATO – NEL QUOTIDIANO , SUL LAVORO – DOVE SI AGISCE Cfr Paolo VI 1975 EN INSISTENZA SU AMBITI QUOTIDIANI NON SONO IN OPPOSIZIONE ALL’AZIONE PASTORALE CHE PER ALCUNI E’ IMPEGNO PRINCIPALE PROTAGONISMO DEI LAICI è INTUIZIONI RECENTE, ACQUISIZIONE DI POCHI DECENNI FA…. VA ANCORA MOLTO PRATICATA E CAPITA

8 PROVOCAZIONI AL NOSTRO AGIRE DA LAICI NELLA CHIESA
COME SOCI DI AC SENTIAMO FORTE L’INDICAZIONE DEI DUE PONTEFICI CI SIAMO IMMERSI NELL’AZIONE PASTORALE. … FINO A SACRIFICARE L’AC CI SIAMO DEDICATI A UN AGIRE CHE, LADDOVE HA PERSO LE RAGIONI PROFONDE, è DIVENTANO SOLO UN FARE CHE ESAURISCE , NON RIGENERA, STANCA CI SIAMO APPIATTITI IN FORME DI COLLABORAZIONE CHE RISCHIANO DI NON FARCI AGIRE A MODO NOSTRO , DA LAICI DOBBIAMO RECUPERARE L’IMMERSIONE NELLA CULTURA PER COGLIERE I SEMI DI VANGELO PRESENTI OGGI E APERTI AL DIALOGO CON IL VANGELO

9 C) UN AGIRE APOSTOLICO DA ASSOCIATI
L’AGIRE INSIEME “A GUISA DI CORPO ORGANICO” AGIRE DETERMINANDO UN DINAMISMO IN UN SOGGETTO COMPLESSO E SOVRAINDIVIDUALE AGIRE CULTURALE AGIRE SECONDO LO STILE E LE CARATTERISTICHE DI AC DA ASSOCIATI E’ FORMATIVO

10 3^ PASSO : AGIRE CON abbiamo una scarsa consapevolezza del valore di un apostolato associato ai fini dell’edificazione della Chiesa secondo il Concilio. V/F Riteniamo che agire da soli o come soci sia uguale, V/F veniamo apprezzati come persone formate dai nostri pastori che per altro non ritengono di dove promuovere L’AC, anzi per alcuni è un vero intoppo. V/F In una chiesa che si percepisce come realtà dei preti e consacrati, dentro cui i laici vengono coinvolti come se fossero aggiuntivi, I laici rischiano di essere solo funzionali Essere laici liberamente associati, corresponsabile, con una propria struttura spirituale, non derivata da quella di un prete, ma come lui appassionato della Chiesa e della sua edificazione è fondamentale per un volto di chiesa sinodale. V/F

11 AC esperienza associativa con un forte valore aggiunto?
Tra i 6 tratti. Dare voto da 1 a 10 a ciascuna voce secondo una propria esperienza: l’AC per me è questo? VOTO PIU’ALTO - ESITO Tra le 6 voci indicare quella che toglierei. ESITO Tra le 6 voci indicare quella molto importante ma poco curata o trascurata. - ESITO:

12 (…)"in quanto Associazione laicale, l’AC e le altre associazioni permettono alla comunità cristiana semplicemente non di nominare l’intreccio tra lo stare e l’uscire, tra il vivere nel mondo e il vivere all’interno delle mura della Chiesa, ma di fornire sostanza concreta a questa dinamica. Quindi, in quanto associazioni laicali, sia l’AC sia le altre associazioni permettono alla Chiesa di avere persone che vivono questo intreccio tra lo stare e l’uscire; in quanto cammino articolato e continuo di formazione alla vita cristiana, l’Azione Cattolica è un’opportunità importante che le comunità parrocchiali e diocesane è bene che propongano ai laici perché possano crescere nella cura della propria vocazione battesimale, nella coltivazione della propria vita di fede, nella partecipazione attiva alla vita di comunità e al suo specifico compito di annunciare il Vangelo ad ogni uomo. Il laicato associato e in esso l’AC si presenta come risorsa perché si propone già come cammino articolato e continuo di formazione alla vita cristiana, non separato dagli altri cammini; il laicato associato e l’AC sono risorsa in quanto scelta consapevole che permette di formare persone che hanno a cuore la cura della propria coscienza credente, della propria parrocchia, dell’animazione cristiana’ del mondo, e rappresenta un'opportunità importante per far sì che all'interno delle proprie comunità crescano persone capaci di agire in prima persona avendo a cuore l'insieme; l’AC è risorsa in quanto esperienza associativa peculiare (cfr. Apostolicam actuositatem, n. 20), liberamente scelta. L’AC è una opportunità fondamentale per permettere alle comunità di non chiudersi nell’apostolato individuale e nel funzionalismo, ma di coltivare al suo interno tutte le forme di apostolato che il Concilio Vaticano II ha consegnato; l’AC è risorsa in quanto esercizio di corresponsabilità tra laici e sacerdoti perché proprio in virtù della sua esperienza di stretto rapporto e collaborazione tra laici e sacerdoti, permette nella pratica, e non semplicemente nell’idealità, di sperimentare la comunione e la condivisione delle scelte; l’AC è risorsa in quanto esperienza strutturata secondo i principi della democrazia, della popolarità, della corresponsabilità, dell’unitarietà, pur nella differenza dell’età: l’Azione Cattolica permette di mostrare come sia possibile un equilibrio tra la struttura e la richiesta di cambiamento. E’ una peculiarità cruciale dell’Associazione, che spesso corre il rischio di essere percepita come realtà rigida e immodificabila nella struttura, mentre invece mostra come può esserci compatibilità tra la struttura e la flessibilità. Da questo punto di vista occorre ripensare in che misura le strutture associative oggi rappresentano ancora una risorsa di equilibrio tra struttura ed esigenza di flessibilità."

13 COSA C’E’ DA CAPIRE? VIVERE UNA ESPERIENZA ASSOCIATIVA CONCORRE A EDIFICARE UNA CHIESA PIU’ SINODALE: CHIESA POPOLO DI DIO . CHIESA POLIEDRO CHIESA PLURIFORME NELL’UNITA’ - CHIESA NON RIDOTTA A UNA VISIONE E A UNA PRATICA SOLO CLERICALE LA PECULIARITA’ DELL’AC NELL’EDIFICARE LA CHIESA – IL DONO DA VIVERE E CONDIVIDERE: LA CURA DELL’INSIEME LA CUSTODIA DI CIO’ CHE E’ FONDAMENTALE LA CURA DELLE RELAZIONI L’ESERCIZIO A UNA DIMENSIONE DI SERVIZIO GRATUITO E ALL’ESTROVERSIONE DELLA PROPRIA AZIONE NELL’ESSERE SEMPRE RELATIVI AL PROGETTO DEL VESCOVO - VIA PER ALLENARE IL SERVIZIO AL BENE COMUNE A TUTTO CAMPO.


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