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CRISTIANI DIVISI MA UNITI

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Presentazione sul tema: "CRISTIANI DIVISI MA UNITI"— Transcript della presentazione:

1 CRISTIANI DIVISI MA UNITI

2 LA DIVERSITA’ CATTOLICI ORTODOSSI ANGLICANI PROTESTANTI VERTICE
SACRAMENTI SACERDOZIO SALVEZZA MADONNA ANGLICANI PROTESTANTI

3 ECUMENISMO LA RICCHEZZA CATTOLICI ORTODOSSI PROTESTANTI DIALOGO
ANGLICANI ORTODOSSI DIALOGO RISPETTO PREGHIERA BIBBIA …. ECUMENISMO

4 Unità non come uniformità ma diversità riconciliata
Ultimamente le chiese cristiane stanno compiendo un cammino verso l’UNITA’ Unità non come uniformità ma diversità riconciliata Comunione pluralista

5 La diversità fra le Chiese cristiane deve essere vista come una ricchezza. Non dobbiamo guardare solo quello che ci divide ma anche quello che ci unisce e scoprire nelle diversità cosa ci può arricchire. Leggere di più la BIBBIA Usare di più preghiere spontanee Più importanza al sacerdozio universale e più ministeri al laici Maggior senso di collegialità episcopale

6 “Maestro, abbiamo visto uno che scacciava i demòni nel tuo nome e glielo abbiamo vietato, perché non era dei nostri”. Ma Gesù disse: “Non glielo proibite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito dopo possa parlare male di me. Chi non è contro di noi, è per noi. ” Marco 9,38  Non prego solo per questi, ma anche per quelli che per la loro parola crederanno in me;  perché tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch'essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato. Giovanni 17, 20-21

7 Giovanni pensa che, essendo discepolo, possa avere il monopolio su Gesù e, per questo, vuole proibire che gli altri usino il nome di Gesù per fare il bene. Era la mentalità chiusa e antica del “Popolo eletto, Popolo separato!” C’è un’idea di esclusivismo e di elite tra i cristiani. Ognuno si sente migliore dell’altro, nell’altro c’è sempre un qualcosa che “non va”. Chi è per il Signore, non può essere contro i discepoli del Signore che lo testimoniano con amore.

8 ECUMENISMO Il termine ecumenismo indica l'impegno a favore di un'unione tra le diverse Chiese cristiane, sulla base di una comune professione di fede. Anche nei secoli passati le Chiese cercavano l'unità, ma la concepivano come un ritorno alla vera Chiesa da parte di coloro che avevano sostenuto tesi sbagliate. Oggi ogni comunità cristiana cerca di dialogare con le altre, senza pretendere di essere già una 'società perfetta'

9 I primi vani tentativi di ristabilimento dell'unità dei cristiani risalgono ai concili di Lione (1274) e di Firenze (1439) in cui furono formulate proposte di riunificazione tra le Chiese di Oriente e di Occidente L'inizio ufficiale viene generalmente fissato al 1910 in ambito protestante: durante la Conferenza mondiale delle società missionarie protestanti e anglicane dell'area anglo-americana e del Commonwealth a Edimburgo, le giovani Chiese avanzarono con forza profetica la richiesta ai missionari di predicare il Vangelo e non le divisioni tra le grandi confessioni storiche.

10  Fino al 1960 l'atteggiamento ufficiale della Chiesa cattolica era stato di relativa chiusura nei confronti di tutto questo movimento. La decisa svolta impressa da papa Giovanni XXIII che indisse nel 1959 il Concilio Vaticano II e, nel 1960, istituì il Segretariato per l'unità dei cristiani

11 Cosa fa’ l’ecumenismo? Pregare
Il processo di riavvicinamento delle chiese cristiane, ha da sempre percorso anche la strada di accordi parziali tra singole chiese o gruppi di chiese, attraverso quelli che sono detti genericamente dialoghi. Pregare esempio La Dichiarazione congiunta sulla dottrina della giustificazione è un documento redatto congiuntamente da teologi cattolici e luterani, pubblicato ad Augusta (Germania) il 31 ottobre 1999. 


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