La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Villa Bruno S. Giorgio a Cremano 26 Febbraio 2012

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Villa Bruno S. Giorgio a Cremano 26 Febbraio 2012"— Transcript della presentazione:

1 Villa Bruno S. Giorgio a Cremano 26 Febbraio 2012
La Comunicazione Interna ed Esterna nel MoVimento 5 Stelle Tiziano De Simone

2 Quali strumenti usiamo per comunicare fra noi
Internet Di cui parlerò estesamente. Le Riunioni Ci permettono di fare rete in modo concreto e tramite il contatto umano permettono a chi non ci conosce di vedere chi siamo DAVVERO.

3 Internet: Copre solo una frazione della popolazione!
Aperti o parzialmente aperti: Facebook MeetUp Twitter Forum Altri... Selettivi: Skype

4 Tende a localizzare l'informazione.
Facebook E' il media dominante. “Tutti” lo usano. E' dispersivo. Tende a localizzare l'informazione. Limita volutamente le libertà dell' utente. Non raggiunge alcune fasce di età/sociali

5 La nostra piattaforma di nascita. Semplicissima da usare.
MeetUp La nostra piattaforma di nascita. Semplicissima da usare. Prevede una sorta di “rappresentanza” Da sola non permette di coordinare lavori di lunga durata in modo “coinvolgente” Fuori dal nostro ambiente è residuale rispetto ad altri strumenti. Molti gruppi locali di movimentisti non lo usano.

6 Poco usato fra i movimentisti, ma attualmente in crescita.
Twitter Poco usato fra i movimentisti, ma attualmente in crescita. In crescita Generalizzata. Permette una comunicazione REALMENTE omnidirezionale, e quindi è il più funzionale ad espandere la nostra rete.

7 Comunicazione verso L'esterno.
I sistemi precedentemente citati. Siti MoVimentisti FaceBook Twitter I mass media tradizionali Giornali e TV.

8 Siti dei MoVimenti Locali. Siti degli Attivisti.
Siti Di Riferimento MoVimento Campania. MoVimento Napoli. Siti dei MoVimenti Locali. Siti degli Attivisti.

9 MoVimento 5 Stelle Campania
E' organico alla struttura informativa Grillo/Casaleggio. Molti movimentisti non saprebbero a chi rivolgersi se volessero segnalare un post o un argomento rilevante. Ha una notevole potenza comunicativa dato che si posiziona bene sui motori di ricerca e copre tutta la regione.

10 MoVimento 5 Stelle Napoli
E' facilmente accessibile (in scrittura) da tutti gli attivisti napoletani. E' esterno alla struttura Grillo/Casaleggio. Ha una sua ufficialità in virtù dell' elezione di Mariano Peluso. Si posiziona bene sui motori di ricerca.

11 I Siti Locali e degli attivisti.
Sono a completa disposizione degli attivisti che li creano/gestiscono. Possono posizionarsi bene se si fa un buon SEO (Search Engine Optimization). Permettono di tenere in ordine mediante il sistema dei TAG tutti i post relativi a dati argomenti, salvando quindi la storia ordinata di quel che si fa.

12 Idee semplici per migliorare
Per i web master o aspiranti tali corsi base di SEO. Scambio Link. Non organizziamoci, armonizziamoci. Sincronizzazione dei vari social network in cascata.

13 Comunicare con i media tradizionali
Noi non ne abbiamo il controllo. Fanno cartello contro di noi. Li usano contro di noi: Qualunquisti “Grillini” (non siamo “grillini”) “Il comico genovese” Agguati in TV

14 Uno Vale UNO! Cosa è: E' un movimentista
E' un esperto in comunicazione E' il nostro garante (se vuole) Cosa NON e': Il nostro Leader. Il nostro portavoce. “il comico genovese” (anche se è un comico ed è genovese)

15 Perché attaccarlo? Ci pensano già gli altri!
Quindi? Perché attaccarlo? Ci pensano già gli altri! Le energie sono preziose, usiamole per fare, non per rispondere a provocazioni strumentali. Avete mai sentito in TV “Bravo Grillo...”? Si, una volta (Celentano) e c'è chi ha da ridire. Chi lo attacca? Abbiamo l'imbarazzo della scelta “Il bue che da cornuto all'asino” “Vedere la pagliuzza...”

16 Ci dotiamo di un ufficio stampa provinciale?
Niente “delegati” o rappresentanti, solo cittadini che su richiesta di un gruppo territoriali si assumono un carico di lavoro. Ci mancano le professionalit? Formiamole, e formiamole dove servono. Ancora una volta, armonizziamoci.

17 La Comunicazione Interna ed Esterna nel
Grazie :) La Comunicazione Interna ed Esterna nel MoVimento 5 Stelle (APPLAUSI!!!):p


Scaricare ppt "Villa Bruno S. Giorgio a Cremano 26 Febbraio 2012"

Presentazioni simili


Annunci Google