La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che cos’è il riciclaggio?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che cos’è il riciclaggio?"— Transcript della presentazione:

1 Che cos’è il riciclaggio?
Da dove viene questo termine? Cosa significa? Ecco due esempi!

2 Che cos’è? Cominciamo con una domanda un po’ banale:
come si chiama l’oggetto raffigurato nell’immagine a lato?

3 «Ciclo» significa cerchio.
Una bici! O, per essere più precisi, una bicicletta. «Bi» significa «due». «Ciclo» significa «ruota» o «cerchio». Una bici, quindi, è una «due-ruote». «Ciclo» significa cerchio.

4 Che cos’è il riciclaggio?
Bene. Torniamo ora alla nostra domanda iniziale: Che cos’è il riciclaggio?

5 Da dove viene il termine «riciclaggio»?
Dal francese, dal greco o dal latino? «Riciclaggio» è una parola di origine francese composta da un termine latino e uno greco. Il prefisso latino «ri-» significa «di nuovo». Il termine greco «kyklos» significa invece «cerchio», «ciclo».

6 «mettere di nuovo in ciclo»
Che cosa significa «riciclaggio»? «ri» – «kyklos» ossia «di nuovo» – «ciclo»... «Riciclaggio» quindi significa più o meno «di nuovo – in ciclo», cioè... «mettere di nuovo in ciclo»

7 ... rimettere in ciclo un materiale.
Riciclare vuol dire... ... rimettere in ciclo un materiale. Materie prime Produzione Vendita Uso / Consumo Raccolta separata Riciclaggio Guardiamo ora un esempio.

8 Ecco come funziona il riciclaggio
Materie prime Herstellung Verkauf Gebrauch / Verbrauch Recycling Tutto inizia… ... con le materie prime. Ad esempio: sabbia di quarzo, soda e calce

9 Ecco come funziona il riciclaggio
Materie prime Produzione Produzione Le materie prime vengono lavorate per produrre qualcosa. Dalla fusione di sabbia di quarzo, soda e calce si ottiene... Il processo di fusione richiede moltissima energia. ...il vetro!

10 Ecco come funziona il riciclaggio
Materie prime Produzione Vendita E ora, nello scaffale! Vendita Il prodotto in vetro viene comprato dal cliente di un grande magazzino… ...che se lo porta a casa.

11 Ecco come funziona il riciclaggio
Materie prime Produzione Vendita Uso / Consumo Recycling La merce viene usata,... ...consumata o si rompe. Cosa succede a questo punto? Che cosa farne?

12 Ecco come funziona il riciclaggio
Materie prime Produzione Vendita Uso / Consumo raccolta separata Ecologica ed economica! La raccolta separata è molto più vantaggiosa dello smaltimento dei rifiuti. A livello internazionale, la Svizzera è al primo posto in merito alla quota di riciclaggio. Dopo l’uso: riciclare!

13 Ecco come funziona il riciclaggio
Materie prime Produzione Vendita Uso / Consumo Raccolta separata Riciclaggio E tutto ricomincia da capo! Dal «vecchio» al «nuovo»: l’impiego di materiale riciclato per la produzione del vetro permette di ridurre il consumo energetico fino al 25%. Il riciclaggio completa il ciclo delle materie prime.

14 Un secondo esempio Purtroppo il tuo cellulare… Che cosa fare? Handel
Tu (consumatore) Verkaufsstellen, SENS Sammelstellen SENS Recycler Hersteller Handel Purtroppo il tuo cellulare… …si è rotto. …è ormai vecchio. …non è più «in». Che cosa fare?

15 Punti vendita; centri di raccolta apparecchi EE
Un secondo esempio Tu (consumatore) Punti vendita; centri di raccolta apparecchi EE SENS Recycler Hersteller Handel Restituzione gratuita Puoi portare gratuitamente il tuo cellulare in qualsiasi negozio che vende cellulari o presso un centro di raccolta per apparecchi EE.

16 Punti vendita; centri di raccolta apparecchi EE Azienda di riciclaggio
Un secondo esempio Tu (consumatore) Punti vendita; centri di raccolta apparecchi EE Azienda di riciclaggio Hersteller Handel Ordine di ritiro I negozi e i centri di raccolta contattano le aziende di riciclaggio perché vengano a ritirare gli apparecchi raccolti.

17 Punti vendita; centri di raccolta apparecchi EE Azienda di riciclaggio
Un secondo esempio Tu (consumatore) Punti vendita; centri di raccolta apparecchi EE Azienda di riciclaggio Produttori Handel Materie prime L’azienda di riciclaggio scompone con attenzione gli apparecchi, recuperando preziose materie prime.

18 Punti vendita; centri di raccolta apparecchi EE Azienda di riciclaggio
Un secondo esempio Ich (Konsument) Punti vendita; centri di raccolta apparecchi EE Azienda di riciclaggio Produttori Commercio Nuovi prodotti Grazie alle materie prime così recuperate, è possibile fabbricare nuovi prodotti come, ad esempio, componenti per telefoni cellulari.

19 Punti vendita; centri di raccolta apparecchi EE Azienda di riciclaggio
Un secondo esempio Io (consumatore) Punti vendita; centri di raccolta apparecchi EE Azienda di riciclaggio Produttori Commercio E tutto ricomincia da capo! I nuovi prodotti – in questo caso un nuovo cellulare – vengono messi in commercio. Forse, alcune parti del tuo nuovo telefonino sono state prodotte con materiale riciclato… Chissà? Anche in questo esempio, il riciclaggio permette di completare un ciclo!

20 ...ri-immettere in ciclo una materia prima.
Riciclare significa... ...completare un ciclo. Materie prime Produzione Vendita Uso / Consumo Raccolta separata Riciclaggio ...ri-immettere in ciclo una materia prima.

21 Riciclare invece di buttare via!
Il riciclaggio è intelligente! Riduzione del consumo di energia Riduzione dei gas serra Riduzione della quantità di rifiuti Minore spreco di materie prime È veramente insensato gettare, depositare, bruciare o eliminare i materiali riciclabili!

22 Non è molto difficile, né faticoso!
Come nel caso della nostra bicicletta... Riciclare significa completare un ciclo. Perché la bicicletta continui ad andare avanti, è necessario continuare a pedalare. Il riciclaggio funziona allo stesso modo: affinché il ciclo continui ad avanzare, bisogna fare qualcosa! Non è molto difficile, né faticoso! Cosa devi fare perché il riciclaggio funzioni bene?

23 Riciclaggio significa...
...completare un ciclo. Materie prime Produzione Vendita Uso / Consumo Riciclaggio Che cosa si può «riciclare»? Quali materiali – oltre al vetro e agli apparecchi EE – possono essere riciclati?


Scaricare ppt "Che cos’è il riciclaggio?"

Presentazioni simili


Annunci Google