La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il consumo “attività economica che consiste nell’uso dei beni per il soddisfacimento dei bisogni”, quindi, prevede la riduzione o la distruzione dell’utilità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il consumo “attività economica che consiste nell’uso dei beni per il soddisfacimento dei bisogni”, quindi, prevede la riduzione o la distruzione dell’utilità."— Transcript della presentazione:

1 Il consumo “attività economica che consiste nell’uso dei beni per il soddisfacimento dei bisogni”, quindi, prevede la riduzione o la distruzione dell’utilità di un bene.

2 I beni non economici Il consumo individuale di questa tipologia di bene continua fino alla totale sazietà: Um = 0 beni economici Il consumo individuale di questa tipologia di bene si ferma alla dose per la quale l’utilità marginale è uguale alla disutilità marginale (Dm rappresenta la quantità di moneta spesa, ossia il sacrificio per ottenere il bene) Um > Dm II comportamento dell’uomo è differente in relazione al tipo di bene:

3 Il grafico del consumo di un bene non economico utilità 8 1 5 6 dosi 23 4 10 6 3

4 Il grafico del consumo di un bene economico utilità 8 1 5 6 dosi 23 4 10 6 Dm

5 La curva di indifferenza Questa curva unisce tutti i punti di uguale produzione o utilità ottenibili con l’impiego due beni A e B. Nel grafico seguente, possiamo osservare che il consumatore può scegliere tra le diverse combinazione quella più adeguata (migliore).

6 Grafico della curva di indifferenza dosi del bene A (lavoro macchine) curva di indifferenza 10 5 20 dosi del bene B (lavoro umano) 8 12 6

7 Esempio di tre combinazioni dalle quali si ottiene la medesima utilità (o produzione ) Prima combinazione: 12 macchine e 5 operai; Seconda combinazione: 10 macchine e 8 operai; Terza combinazione: 6 macchine e 20 operai. L’imprenditore sceglierà quella che gli garantisce un miglior risultato in termini di profitto.


Scaricare ppt "Il consumo “attività economica che consiste nell’uso dei beni per il soddisfacimento dei bisogni”, quindi, prevede la riduzione o la distruzione dell’utilità."

Presentazioni simili


Annunci Google