La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Capitolo 5 Consumatori e incentivi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Capitolo 5 Consumatori e incentivi"— Transcript della presentazione:

1 Capitolo 5 Consumatori e incentivi
(c) Pearson Italia S.p.A. - Anita Woolfolk, Psicologia dell'educazione

2 Capitolo 5 Consumatori e incentivi Il problema del consumatore
“In che modo si decide che cosa acquistare?”. Il problema si riferisce al modo in cui i consumatori pervengono alla scelta di che cosa acquistare, e si compone necessariamente di tre elementi: 1. che cosa piace al consumatore; 2. i prezzi di beni e servizi; 3. a quanto ammonta il budget del consumatore. Contestualmente alla decisione di acquisto, i consumatori devono porsi il problema di ottenere quanto più è possibile da ogni dollaro e, nel processo, devono considerare il trade-off che affrontano. I prezzi sono i più importanti incentivi studiati dagli economisti perché ci permettono di definire formalmente il costo relativo dei beni. Microeconomia

3 Capitolo 5 Consumatori e incentivi Il problema del consumatore
L’ingrediente finale del problema del consumatore è quanto può acquistare. L’insieme di bilancio è l’insieme di tutti i possibili “panieri” di beni e servizi che un consumatore può acquistare con il suo reddito. Nella figura 5.1 possiamo vedere all’opera il principio di scarsità: scegliere di acquistare più maglioni significa acquistare meno paia di jeans, e viceversa. Nella tabella potete osservare i trade-off tra le quantità di jeans e di maglioni. Poiché il vostro vincolo di bilancio è una linea retta, la sua pendenza è costante. Ciò significa che il vostro costo opportunità è costante. Microeconomia

4 Capitolo 5 Consumatori e incentivi Il problema del consumatore
Microeconomia

5 Capitolo 5 Consumatori e incentivi Mettere insieme i pezzi
Ora che abbiamo introdotto i tre ingredienti del problema del consumatore, possiamo cominciare a vedere come utilizzare questi elementi per ottimizzare, ossia come effettuare la scelta migliore date le preferenze, i prezzi e il budget. Come esempio consideriamo la tabella 5.1 che elenca tutti gli ingredienti per risolvere il problema della sessione di shopping. Come dovreste spendere i vostri $300? Il problema richiede un approccio basato sul ragionamento al margine. Usando tale approccio acquistereste il bene disponibile che produce i più alti benefici marginali per dollaro speso. Ciò che dovreste chiedervi è: per quale bene dovrebbe essere speso il mio primo dollaro? Microeconomia

6 Capitolo 5 Consumatori e incentivi Mettere insieme i pezzi
Microeconomia

7 Capitolo 5 Consumatori e incentivi Dal problema del consumatore alla curva di domanda
La disponibilità individuale a pagare, misurata su differenti quantità dello stesso bene, genera la curva di domanda individuale. La curva di domanda isola il contributo dato dal prezzo di un bene per determinare la quantità domandata in un dato periodo di tempo, ceteris paribus. Che cosa succede se il prezzo dei jeans sale a $75? Usando un’analisi marginale simile a quella usata in precedenza (tabella 5.1) potete calcolare come sia ora possibile acquistare due paia di jeans. Quando il prezzo dei jeans sale a $100, la vostra quantità domandata è un paio. Analogamente se il prezzo scende a $25, la quantità è 4 paia. Microeconomia

8 Capitolo 5 Consumatori e incentivi Dal problema del consumatore alla curva di domanda
Microeconomia

9 Capitolo 5 Consumatori e incentivi Il surplus del consumatore
Quando prendiamo delle decisioni dobbiamo dobbiamo considerare i benefici marginali e i costi marginali. Nei mercati, il processo decisionale ottimale da parte dei consumatori spesso genera benefici totali superiori al prezzo che pagano per i beni che acquistano. Gli economisti danno a questi benefici creati dal mercato il nome di surplus del consumatore. Il surplus del consumatore è la differenza tra la disponibilità a pagare e il prezzo pagato per il bene. Microeconomia

10 Capitolo 5 Consumatori e incentivi Il surplus del consumatore
Microeconomia

11 Capitolo 5 Consumatori e incentivi Il surplus del consumatore
I policy maker – coloro che elaborano le politiche pubbliche – spesso usano il surplus del consumatore per misurare il valore in dollari dei guadagni che i consumatori ricavano da un mercato specifico e la variazione apportata a questi guadagni dai provvedimenti proposti. Quale potrebbe essere la sua utilità pratica? La figura 5.8 fornisce la risposta. Dalla figura si evince che, per giungere ad una decisione finale circa l’applicazione della nuova norma sul trattamento chimico dei tessuti, i policy maker confrontano queste perdite in termini di surplus del consumatore con i benefici ottenuti decontaminando la falda, oltre a considerare le variazioni del surplus del produttore. Microeconomia

12 Capitolo 5 Consumatori e incentivi Il surplus del consumatore
Microeconomia


Scaricare ppt "Capitolo 5 Consumatori e incentivi"

Presentazioni simili


Annunci Google