La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Raccolta Differenziata

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Raccolta Differenziata"— Transcript della presentazione:

1 Raccolta Differenziata
I dati della raccolta aggiornata dai MUD, filiera del rifiuto fino agli impianti e oltre

2 OPR RIETI L’OPR (Osservatorio Provinciale dei Rifiuti) ha acquisito i dati relativi al servizio di gestione raccolta rifiuti direttamente dai Comuni tramite l’invio di questionari e la richiesta del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale(MUD). Questo continuo interfacciarsi con i Comuni e le Unioni dei Comuni ha consentito negli anni la realizzazione di una banca dati necessaria per offrire un supporto nella pianificazione e nella gestione dei rifiuti.

3 MUD 2016 L’elaborazione dei dati provenienti dai MUD (anno di riferimento 2015) ha portato a constatare un aumento della percentuale della raccolta differenziata nella Provincia di Rieti.

4 MUD 2016 Rispetto all’anno precedente è stato rilevato un aumento di 6,9 punti percentuali

5 MUD 2016 Analizzando i dati dal 2010 al 2015 si può notare quale sia stato il notevole miglioramento della percentuale della raccolta differenziata grazie all’avvio in molti comuni del servizio di raccolta con modalità «Porta a Porta» anche grazie ai finanziamenti ed ai programmi di aiuto concessi dalla Provincia e dalla Regione.

6

7 Il grafico mostra l’andamento della raccolta differenziata dal 2010 al I dati illustrati sono stai elaborati dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale (ISPRA). Le percentuali calcolate da quest’ultimo sono maggiori di quelle stimate dall’osservatorio infatti per il si riporta una raccolta differenziata pari al 32,48%.

8 Dal grafico si evince l’impennata nell’ultimo biennio dovuta proprio all’avvio del servizio «Porta a Porta», ai finanziamenti e al supporto nella pianificazione.

9 Dalla cartografia a fianco si può osservare la produzione in tonnellate della raccolta differenziata nel (fonte dati: ISPRA – estrazione da MUD 2016) . In alto vediamo le fasce demografiche a cui appartengono i comuni della Provincia di Rieti.

10 MUD 2016 Naturalmente la percentuale del 27,9% è ben lontana dal 65% prevista dalla normativa europea, ma l’andamento è senza dubbio molto positivo con previsioni ottime per il futuro.

11 I rifiuti non sono un deposito sono un flusso per questo si parla di filiera del rifiuto. E’ importante una buona pianificazione di tutte le attività inerenti in modo da non bloccare il processo di trasferimento e trasformazione dei rifiuti.

12 RACCOLTA PLASTICA COD. CER (200 139)
ANALISI NEL DETTAGLIO RACCOLTA PLASTICA COD. CER ( )

13 RACCOLTA PLASTICA COD. CER (200 139)
Il grafico mostra l’andamento della raccolta della plastica nella Provincia di Rieti dal 2010 al I dati dettagliati della raccolta per ogni comune sono visionabili sul sito nella sezione «Open Data RD»

14 RACCOLTA PLASTICA COD. CER (200 139)
Raccolta plastica in tonnellate anno (fonte ISPRA – estrazione da MUD 2016)

15 http://www. oprrieti. it/mappa_interattiva/samples/mappa. php

16 RACCOLTA PLASTICA COD. CER (200 139)
Dai MUD si evince che la plastica è stata destinata ad attività di recupero tra cui: 0,11% utilizzazione come combustibile o come altro mezzo per produrre energia (R1) 99,89% messa in riserva di materiali a una delle operazioni tra R1 e R12

17 RACCOLTA VETRO COD. CER (200 102)
ANALISI NEL DETTAGLIO RACCOLTA VETRO COD. CER ( )

18 RACCOLTA VETRO COD. CER (200 102)
Il grafico mostra l’andamento della raccolta del vetro nella Provincia di Rieti dal 2010 al I dati dettagliati della raccolta per ogni comune sono visionabili sul sito nella sezione «Open Data RD»

19 RACCOLTA VETRO COD. CER (200 102)
Raccolta vetro in tonnellate anno (fonte ISPRA – estrazione da MUD 2016)

20 http://www. oprrieti. it/mappa_interattiva/samples/mappa. php

21 RACCOLTA VETRO COD. CER (200 102)
Dai MUD si evince che il vetro è stato destinato ad attività di recupero tra cui: 2,10% utilizzazione come combustibile o come altro mezzo per produrre energia (R1) 97,90% messa in riserva di materiali a una delle operazioni tra R1 e R12

22 RACCOLTA CARTA E CARTONE COD. CER (200 101)
ANALISI NEL DETTAGLIO RACCOLTA CARTA E CARTONE COD. CER ( )

23 RACCOLTA CARTA E CARTONE
COD. CER ( ) Il grafico mostra l’andamento della raccolta della carta e cartone nella Provincia di Rieti dal al I dati dettagliati della raccolta per ogni comune sono visionabili sul sito nella sezione «Open Data RD»

24 RACCOLTA CARTA E CARTONE COD. CER (200 101)
Raccolta carta e cartone in tonnellate anno (fonte ISPRA – estrazione da MUD 2016)

25 http://www. oprrieti. it/mappa_interattiva/samples/mappa. php

26 RACCOLTA CARTA E CARTONE
COD. CER ( ) Dai MUD si evince che la carta e il cartone sono stati destinati : 0,09% ad attività di smaltimento 99,91% ad attività di recupero

27 RACCOLTA LEGNO COD. CER (170 201)
ANALISI NEL DETTAGLIO RACCOLTA LEGNO COD. CER ( )

28 RACCOLTA LEGNO COD. CER (170 201)
Il grafico mostra l’andamento della raccolta del legno nella Provincia di Rieti dal 2010 al I dati dettagliati della raccolta per ogni comune sono visionabili sul sito nella sezione «Open Data RD»

29 RACCOLTA LEGNO COD. CER (170 201)
Raccolta legno in tonnellate anno (fonte ISPRA – estrazione da MUD 2016)

30 RACCOLTA METALLO COD. CER (200 140)
ANALISI NEL DETTAGLIO RACCOLTA METALLO COD. CER ( )

31 RACCOLTA METALLO COD. CER (200 140)
Il grafico mostra l’andamento della raccolta del metallo nella Provincia di Rieti dal 2010 al I dati dettagliati della raccolta per ogni comune sono visionabili sul sito nella sezione «Open Data RD»

32 RACCOLTA METALLO COD. CER (200 140)
Raccolta metallo in tonnellate anno (fonte ISPRA – estrazione da MUD 2016)

33 RACCOLTA METALLO COD. CER (200 140)
Dai MUD si evince che il metallo è stato destinato ad attività di recupero tra cui: 14,78% utilizzazione come combustibile o come altro mezzo per produrre energia (R1) 85,22% messa in riserva di materiali a una delle operazioni tra R1 e R12

34 http://www. oprrieti. it/mappa_interattiva/samples/mappa. php

35 RACCOLTA INDIFFERENZIATA
ANALISI NEL DETTAGLIO RACCOLTA INDIFFERENZIATA

36 RACCOLTA INDIFFERENZIATA
Il grafico mostra l’andamento della raccolta indifferenziata nella Provincia di Rieti dal al I dati dettagliati della raccolta per ogni comune sono visionabili sul sito nella sezione «Open Data RD»

37 RACCOLTA INDIFFERENZIATA
Raccolta indifferenziata in tonnellate anno (fonte MUD 2016)

38 http://www. oprrieti. it/mappa_interattiva/samples/mappa. php

39 RISULTATI QUESTIONARI MONITORAGGIO

40 OBIETTIVI RAGGIUNTI DAI COMUNI
Dall’analisi dei questionari per il monitoraggio gli obiettivi raggiunti dai comuni sono: diminuzione conferimento in discarica potenziamento del servizio per il conferimento dei rifiuti dei cittadini non residenti potenziamento centri di raccolta comunali fornitura mastelli e compostiere campagne di informazione alla cittadinanza raggiungimento utenze più lontane al centro urbano con il servizio di raccolta porta a porta

41 DIFFICOLTA’ RISCONTATE NELL’ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO
I disagi riscontrati nell’attivazione e nello svolgimento del servizio di raccolta differenziata sono: eccessiva dispersione delle utenze mancato rispetto da parte degli utenti delle regole di conferimento problematiche con le utenze non residenti e non domestiche

42 ATTREZZATURE / MEZZI / INFRASTRUTTURE
I comuni hanno indicato come attrezzature, mezzi e infrastrutture per potenziare il servizio di raccolta: acquisto sacchetti informatizzazione servizio di raccolta realizzazione isole ecologiche videosorvegliate con apertura informatizzata acquisto mastelli per le frazioni acquisto mezzi per lo spazzamento stradale sistemi di tracciabilità attrezzatura per la raccolta differenziata nei luoghi pubblici

43 GESTIONE FINANZIAMENTI

44 GESTIONE FINANZIAMENTI
L’OPR mette a diposizione una web application per mettere in comunicazione diretta il personale dell’OPR ed il comune e viceversa. Per accedere alla piattaforma ci sono due modalità: tramite il link presente nell’area riservata del sito web tramite il link diretto

45 GESTIONE FINANZIAMENTI
Nell’immagine troviamo la home page del sito. In alto troviamo fisso il menu tramite il quale possiamo accedere alla pagina «Chi Siamo», «Contatti» e alla pagina di login

46 GESTIONE FINANZIAMENTI
Per accedere alla piattaforma sia i comuni che il personale dell’OPR necessitano di una username ed una password che verrà comunicata dall’OPR tramite .

47 GESTIONE FINANZIAMENTI (Personale dell’OPR)
Diverse sono le attività che possono svolgere all’interno della piattaforma il comune e il personale dell’OPR. Vediamo ora nel dettaglio le attività del personale dell’OPR. Di seguito la schermata all’accesso.

48 GESTIONE FINANZIAMENTI (Personale dell’OPR)
Il personale dell’OPR può visualizzare lo stato di avanzamento dei finanziamenti. Nella schermata a fianco infatti vediamo l’elenco visualizzato dall’OPR che indica il finanziamento concesso al comune, data inizio e fine, lo stato, l’avanzamento cioè gli acconti erogati.

49 GESTIONE FINANZIAMENTI (Personale dell’OPR)
Il personale dell’OPR che si occupa della gestione degli allegati. In pratica può allegare ogni tipo di file (documentazione, rendicontazione, comunicazioni) ad un bando e questi file saranno poi visualizzabili solamente dal comune o dall’unione dei comuni al quale fanno riferimento.

50 GESTIONE FINANZIAMENTI (Personale dell’OPR)
Il personale dell’OPR può allo stesso modo visualizzare i file caricati dai comuni o dalle unioni dei comuni

51 GESTIONE FINANZIAMENTI (Personale dell’OPR)
Il personale dell’OPR gestisce l’anagrafica dei bandi e ne inserisce quindi tutti i dettagli, il numero degli acconti, la data di scadenza e lo stato…

52 GESTIONE FINANZIAMENTI (Personale dell’OPR)
Il personale dell’OPR inserisce un file destinato ai comuni con le statistiche ed il riepilogo della situazione attuale di un comune in relazione ad un bando. Il file verrà poi visualizzato dal comune di riferimento.

53 GESTIONE FINANZIAMENTI (Comuni e Unione dei Comuni)
Diverse sono le attività riservate ai Comuni e alle Unioni dei Comuni. Questi possono prima di tutto visualizzare il proprio quadro finanziario quindi lo stato di avanzamento e i dati dei finanziamenti ad essi associati.

54 GESTIONE FINANZIAMENTI (Comuni e Unione dei Comuni)
Anche i comuni possono allegare documentazione relativa al finanziamento da inviare all’OPR.

55 GESTIONE FINANZIAMENTI (Comuni e Unione dei Comuni)
Inoltre i Comuni e le Unioni dei Comuni possono visualizzare l’elenco degli allegati inseriti dal responsabile e filtrarli per bando e tipologia di documento.

56 OSSERVATORIO PROVINCIALE DEI RIFUTI PROVINCIA DI RIETI Struttura realizzata con finanziamenti Regione Lazio


Scaricare ppt "Raccolta Differenziata"

Presentazioni simili


Annunci Google