La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof.ssa Alessandra Ottieri

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof.ssa Alessandra Ottieri"— Transcript della presentazione:

1 Prof.ssa Alessandra Ottieri
Laboratorio di Italiano scritto (a. A / 2015) Finalità obiettivi strumenti Prof.ssa Alessandra Ottieri

2 Impariamo a sfruttare le potenzialità della lingua
La lingua italiana è una sola, ma la possiamo usare in un’infinità di modi diversi. Utilizzarla è come suonare uno strumento musicale: posso limitarmi alla conoscenza di qualche accordo con il quale costruire una piccola melodia (sempre la stessa) oppure posso creare armonie diverse e accattivanti con le quali catturare l’attenzione dell’ascoltatore, affascinarlo, persuaderlo, emozionarlo.

3 Il primo passo per migliorare la nostra padronanza della lingua è conoscere il suo funzionamento, le sue regole, in modo da evitare errori grossolani sia nel parlato che nella scrittura. Un uso corretto degli accenti, degli apostrofi, della punteggiatura; un lessico ricco e vario; un uso appropriato di pronomi e verbi costituiscono il primo passo per diventare padroni della nostra lingua Il secondo passo è riuscire a destreggiarsi tra le varie tipologie di scrittura (parafrasi, riassunti, recensioni, saggi, articoli) senza aver paura del “foglio bianco”…

4 FINALITA’ DELCORSO dominare con competenza le norme della strutturazione sintattica e i meccanismi della coesione nella lingua scritta produrre alcune tipologie-base di scrittura (schedatura, parafrasi, riassunto, recensione) stendere un testo espositivo-argomentativo (saggio breve, articolo di giornale) corredato di note e di bibliografia costruire un “progetto di ricerca”

5 breve lezione frontale con uso di power point
MODALITA’: breve lezione frontale con uso di power point esercitazione scritta in aula con materiali forniti dal docente

6 CONTENUTI - i prerequisiti
La condivisione dei codici (terminologia specialistica, conoscenza e uso di word) l’«oggetto libro» (il 16°, la copertina, il frontespizio) Il paratesto (dedica, epigrafe, prefazione, postfazione, bibliografia, indici, ecc.) (bibliografia per eventuali approfondimenti)

7 Punteggiatura e ortografia
La punteggiatura Uso corretto di accenti e apostrofi L’accento dei monosillabi Elisione e troncamento Le eccezioni I dubbi ortografici ricorrenti

8 Prescrittura /postscrittura
La prescrittura (come superare la paura del “foglio bianco”) raccolta e schedatura delle fonti; tecniche per la generazione delle idee (lista disordinata, grappolo associativo, flusso di scrittura); tecniche per l'organizzazione delle idee (la scaletta, la mappa concettuale). la lunghezza, la destinazione editoriale, il tempo, i lettori La post-scrittura: rilettura e revisione dei testi; correzione degli errori e dei refusi; “il taglia e incolla”; espunzione del superfluo.

9 Dall’oralità alla scrittura
La “variazione diamesica” differenza tra scritto e parlato Coesione testuale e coerenza linguistica; Paratassi e ipotassi (stile segmentato e stile coeso)

10 Le “riscritture” La parafrasi: riscrittura di un testo breve in un altro diverso che ne sciolga i nodi Il riassunto: trasformazione di un testo scritto in uno più breve che ne conservi le informazioni essenziali La sintesi: il nocciolo di un testo La schedatura: isolare all’interno di un testo le informazioni necessarie alla stesura di altri testi

11 Riassunto - recensione - resoconto
Tecniche di scrittura e consigli pratici Esercitazioni in aula

12 L’articolo di giornale
il giornale: il quotidiano (struttura) il settimanale; il periodico culturale; l’articolo: articolo di cronaca (testo espositivo/descrittivo) articolo di opinione (testo argomentativo) Il lead / incipit (differenti tipologie), i capoversi e la conclusione

13 Il testo espositivo-argomentativo senza dossier
Cos’è e come si costruisce un testo argomentativo: Raccolta e organizzazione delle idee Scaletta Introduzione Argomentazioni Confutazione Conclusione

14 Testo espositivo-argomentativo con dossier
Come si costruisce un testo argomentativo con documentazione (saggio breve, relazione, tesi di laurea): Raccolta e organizzazione delle idee Raccolta e schedatura delle fonti (fonti oggettive e fonti soggettive) Scaletta Introduzione Argomentazioni Conclusione

15 Il saggio breve con citazioni e note
Cos’è e come si costruisce un saggio breve La divisione in capitoli e paragrafi; Le citazioni (brevi e lunghe); Le note al testo.

16 La bibliografia a che serve e come si costruisce una bibliografia
come si schedano i testi come si organizzano i materiali come si citano i volumi, gli articoli, ecc.

17 Saper progettare una ricerca
Titolo Obiettivi “Stato dell’arte” Descrizione del programma Contenuti Risultati attesi Verifica degli obiettivi Risultati ottenuti


Scaricare ppt "Prof.ssa Alessandra Ottieri"

Presentazioni simili


Annunci Google