La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio linguistico Larticolo di giornale Prerequisiti I prerequisiti a cui ho fatto riferimento sono i seguenti: saper adottare strategie diverse.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio linguistico Larticolo di giornale Prerequisiti I prerequisiti a cui ho fatto riferimento sono i seguenti: saper adottare strategie diverse."— Transcript della presentazione:

1

2 Laboratorio linguistico Larticolo di giornale

3 Prerequisiti I prerequisiti a cui ho fatto riferimento sono i seguenti: saper adottare strategie diverse di lettura (lettura veloce e lettura analitica) saper riassumere, schedare e confrontare le conoscenze individuabili da fonti diverse e che potranno essere utilizzate per la scrittura del testo giornalistico saper scrivere in modo sufficientemente corretto saper usare un lessico appropriato e specifico conoscere le regole dellortografia conoscere gli aspetti fondamentali del giornale (prima pagina, pagine interne dedicate alla politica estera, interna, cronaca, cultura ecc.) conoscere le sezioni della prima pagina conoscere la videoscrittura e saper navigare in internet.

4 Struttura di un quotidiano Come si scrive un articolo. Individuazione diversi articoli presenti in un quotidiano relazione articolo di cronaca articolo commento articolo di fondo recensione. Le cinque W. Il titolo dellarticolo di giornale: composizione, caratteristiche anche tipografiche, utilizzo di figure retoriche. Luso di un lessico appropriato e accattivante Confronto fra articoli diversi trattanti lo stesso tema. Schedature degli articoli.

5 SCHEDA DI CATALOGAZIONE Fonte: giornale da cui è tratto larticolo e data di pubblicazione. Tipo di articolo: cronaca, commento, fondo, recensione. Frasi: trascrizione di alcune frasi considerate dallalunno più indicative (spunti di percorso). Sintesi: riduzione dellarticolo letto in poche righe. Per gli articoli di commento, individuare la tesi e gli argomenti che la sostengono Ulteriori possibili agganci: collegamenti tra più testi, oppure tra esperienze quali la visione di film, la partecipazione a convegni, ecc.

6

7

8

9 Verifiche 1.1. abilità di comprensione: · interpretare · estrapolare dati/concetti · selezionare dati/concetti utili 2. organizzazione pre-testuale: · reperire personali e opportune conoscenze · sintetizzare i concetti chiave e costruire schemi 3. abilità produttive: · riassumere · riformulare · controllare lordine discorsivo · esprimere in modo corretto 1. abilità di testo: · rispettare la tipologia testuale · relazionare con coerenza 2. abilità di revisione:. controllare lo sviluppo del testo · controllare morfosintassi, lessico e punteggiatura · saper fare i paragrafi · controllare lortografia.

10 Valutazione Punteggio max.Indicatori 1 Comprensione delle consegne 2 Costruzione frasi e paragrafi (lessico, ortografia, grammatica, coesione) 4 Costruzione del testo (scelta argomenti, coerenza, introduzione e conclusione) 2 Stile (scelte lessicali, sintattiche, pertinenza della titolazione) 1 Competenze specifiche (scelta, collocazione e integrazione delle fonti, applicazione delle regole giornalistiche)


Scaricare ppt "Laboratorio linguistico Larticolo di giornale Prerequisiti I prerequisiti a cui ho fatto riferimento sono i seguenti: saper adottare strategie diverse."

Presentazioni simili


Annunci Google