La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio linguistico L’articolo di giornale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio linguistico L’articolo di giornale"— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Il lavoro qui presentato è indicato per la preparazione alla 1^ prova dell’esame di stato che richiede, tra le tipologie di testo, l’articolo di giornale (tipologia B).

2 Prerequisiti I prerequisiti a cui ho fatto riferimento sono i seguenti: saper adottare strategie diverse di lettura (lettura veloce e lettura analitica) saper riassumere, schedare e confrontare le conoscenze individuabili da fonti diverse e che potranno essere utilizzate per la scrittura del testo giornalistico saper scrivere in modo sufficientemente corretto saper usare un lessico appropriato e specifico conoscere le regole dell’ortografia conoscere gli aspetti fondamentali del giornale (prima pagina, pagine interne dedicate alla politica estera, interna, cronaca, cultura ecc.) conoscere le sezioni della prima pagina conoscere la videoscrittura e saper navigare in internet. I prerequisiti richiesti sono indicativi per studenti di una classe 5^, anno terminale di un corso di studi superiore.

3 Struttura di un quotidiano Come si scrive un articolo.
Individuazione diversi articoli presenti in un quotidiano   relazione articolo di cronaca articolo commento articolo di fondo recensione. Le cinque W. Il titolo dell’articolo di giornale: composizione, caratteristiche anche tipografiche, utilizzo di figure retoriche. L’uso di un lessico appropriato e “accattivante”   Confronto fra articoli diversi trattanti lo stesso tema. Schedature degli articoli. Prima di entrare in merito all’articolo di giornale, è opportuno dare agli studenti un quadro d’insieme di come è strutturato un giornale, delle caratteristiche editoriali di un articolo con le varie differenze.

4 SCHEDA DI CATALOGAZIONE
Fonte: giornale da cui è tratto l’articolo e data di pubblicazione. Tipo di articolo: cronaca, commento, fondo, recensione. Frasi: trascrizione di alcune frasi considerate dall’alunno più indicative (spunti di percorso). Sintesi: riduzione dell’articolo letto in poche righe. Per gli articoli di commento, individuare la tesi e gli argomenti che la sostengono  Ulteriori possibili agganci: collegamenti tra più testi, oppure tra esperienze quali la visione di film, la partecipazione a convegni, ecc.

5

6

7

8 Verifiche 1. abilità di testo: 1. abilità di comprensione:
· rispettare la tipologia testuale · relazionare con coerenza 2. abilità di revisione: . controllare lo sviluppo del testo · controllare morfosintassi, lessico e punteggiatura · saper fare i paragrafi · controllare l’ortografia. 1. abilità di comprensione: · interpretare · estrapolare dati/concetti · selezionare dati/concetti utili 2. organizzazione pre-testuale: · reperire personali e opportune conoscenze · sintetizzare i concetti chiave e costruire schemi 3.  abilità produttive: · riassumere · riformulare · controllare l’ordine discorsivo · esprimere in modo corretto Alla fine del lavoro i ragazzi dovrebbero aver acquisito le abilità qui riportate.

9 Valutazione Punteggio max. Indicatori 1 Comprensione delle consegne 2
Costruzione frasi e paragrafi (lessico, ortografia, grammatica, coesione) 4 Costruzione del testo (scelta argomenti, coerenza, introduzione e conclusione) Stile (scelte lessicali, sintattiche, pertinenza della titolazione) Competenze specifiche (scelta, collocazione e integrazione delle fonti, applicazione delle regole giornalistiche) In base a quanto riportato in precedenza, si sono scelti gli indicatori di correzione e valutazione.


Scaricare ppt "Laboratorio linguistico L’articolo di giornale"

Presentazioni simili


Annunci Google