La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL TESTO INFORMATIVO. LO SCOPO Il testo informativo ha lo scopo di arricchire le conoscenze del lettore su un determinato argomento, mettendogli a disposizione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL TESTO INFORMATIVO. LO SCOPO Il testo informativo ha lo scopo di arricchire le conoscenze del lettore su un determinato argomento, mettendogli a disposizione."— Transcript della presentazione:

1 IL TESTO INFORMATIVO

2 LO SCOPO Il testo informativo ha lo scopo di arricchire le conoscenze del lettore su un determinato argomento, mettendogli a disposizione dati e notizie.

3 LA STRUTTURA E composto da sequenze informative, ciascuna delle quali affronta un particolare aspetto di quellargomento. In esse possiamo individuare: Informazioni principali Informazioni secondarie, che chiariscono ed arricchiscono le informazioni principali

4 DAL PUNTO DI VISTA LINGUISTICO … I testi informativi hanno le seguenti caratteristiche: Una struttura sintattica semplice (costruita da periodi brevi); Luso dominante del presente indicativo; Luso di correlativi (sia…sia; luno…laltro); Luso di un lessico settoriale (uso di termini specialistici); La suddivisione in paragrafi (sottotitoli che riassumono le sequenze del testo); La presenza di fotografie, riproduzioni, disegni, grafici e cartine; Luso di caratteri grafici particolari (corsivo e il grassetto).

5 TIPOLOGIA I testi informativi più comuni sono: Le cronache giornalistiche; Le cronache storiche; Le relazioni di viaggio o di esperimenti scientifici; Le biografie; I manuali scolastici; Le voci delle enciclopedie; Le guide turistiche. Questi testi sono di tipo analitico, cioè analizzano un determinato argomento.

6 Esistono però anche testi informativi di tipo sintetico, che forniscono le informazioni essenziali riguardanti un determinato argomento. Questi testi sono: I riassunti; Gli appunti; I verbali; Le recensioni.

7 FINE DELLA PRESENTAZIONE


Scaricare ppt "IL TESTO INFORMATIVO. LO SCOPO Il testo informativo ha lo scopo di arricchire le conoscenze del lettore su un determinato argomento, mettendogli a disposizione."

Presentazioni simili


Annunci Google