La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio Nuove Tecnologie

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio Nuove Tecnologie"— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio Nuove Tecnologie
Empoli CORSISTI Falaschi Camilla Funari Silvia Donzella Francesco Cacciapuoto Raffaella Iozzo Anita Bianco Boriza Di Martino Marianna Coppola Annalisa Ciliberti Rita Salamone Rosalia Maniglia Agostina

2 Di foglia in…foglia!

3 FINALITA’: Saper osservare, descrivere, confrontare e rielaborare elementi della natura circostante. OBIETTIVI dell’attività: Individuare le caratteristiche delle foglie. Classificare in base ad un criterio: forma, margine, nervature. STRUMENTI: LIM, cartoncini e pastelli. RACCORDI DISCIPLINARI: Arte/Immagine (frottage). Storia/ Geografia (ciclicità e differenze tra i paesaggi). VERIFICA: Schede varie e disegni.

4 DESTINATARI: Classe seconda Scuola primaria.

5 Descrizione dell’attività
L’attività è stata svolta nel mese di novembre con modalità laboratoriale. I bambini sono stati portati in un Parco vicino la scuola. Una volta lì, sono stati invitati ad osservare ed esplorare l’ambiente che li circondava attraverso la vista, il tatto e l’olfatto.

6 Hanno raccolto vari tipi di foglie e fatto una prima selezione in base al colore, dimensione e forma.

7 L’attività è proseguita in classe.
Attraverso delle domande poste dall’insegnante, i bambini hanno scoperto le principali caratteristiche delle foglie. FORMA: Chiediamo di descrivere com’è la foglia e a cosa somiglia DIMENSIONE: E’ grande o piccola? MARGINE O CONTRORNO: Liscio, seghettato, ondulato? COLORE: Quanti tipi di colore vediamo? NERVATURE: Che sensazioni danno al tatto?

8 E’ stata poi usata la LIM per confrontare le foglie da loro raccolte con le immagini trovate in rete.

9 Con la tecnica del FROTTAGE sono stati realizzati dei disegni.
Gli alunni sono stati invitati a mettere le foglie sotto un cartoncino sottile e con i pastelli a cera è stato chiesto loro di strofinarli nel punto dov’era posta la foglia. Infine abbiamo messo insieme i disegni.

10 Il lavoro si è concluso con la realizzazione di un
Cartellone delle quattro stagioni


Scaricare ppt "Laboratorio Nuove Tecnologie"

Presentazioni simili


Annunci Google