La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati."— Transcript della presentazione:

1

2 PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati e Raccomandazioni per lattuazione delle Indicazioni…, è stata stilata per gli alunni della classe 2^ del Plesso Via del Sole, una Progettazione Didattica annuale che tiene conto del principio dellologramma e quindi della correlazione di più obiettivi aventi lo scopo di trasformare le capacità in competenze. Lesempio che segue riguarda lunità di apprendimento La vendemmia a scuola svolta nel mese di ottobre. A titolo esemplificativo sono inseriti alcuni lavori dei bambini che ripercorrono litinerario didattico. Il punto di partenza di questo nucleo tematico è stato il fare concreto e quindi le percezioni sensoriali. Ciò è stato molto coinvolgente ed ha permesso a tutti di predisporsi in modo positivo allapprendimento. Lattività laboratoriale è stata scelta non solo per la sua dimensione operativa e progettuale ma anche per la valenza socializzante e quindi per aumentare lautostima, linterazione e il senso di appartenenza al gruppo-classe. In tal modo, il fine ultimo dell insegnamento/apprendimento scolastico (così come affermano le Raccomandazioni…) non è stato il contenuto delle discipline, quanto la Convivenza Civile promossa attraverso linteriorizzazione di tutti i contenuti disciplinari.

3

4 UNITA DI APPRENDIMENTO TITOLO : la vendemmia.. PERIODO : ottobre. TEMPO : 10/12 ore. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO : vedere mappa allegata. ATTIVITA-STRATEGIE : esperienza laboratoriale, conversazioni, osservazioni scientifiche e non,disegni, testi scritti, poesia. RACCORDI INTERDISCIPLINARI : lingua italiana, storia, geografia, scienze, tecnologia, arte ed immagine, convivenza civile ( ed. ambientale, ed. allaffettività). COMPETENZA: saper fare semplici ipotesi sulla trasformazione di materie prime in prodotti di consumo e verificarle attraverso lesperienza diretta. ABILITA : osservare, ipotizzare, sperimentare, verificare, rappresentare, ascoltare, parlare, cooperare. VERIFICA : lavoro di gruppo: cartellone murale con fotografie in sequenza corredate da commento scritto. VALUTAZIONE : autovalutazione dell alunno attraverso uno schema da completare.

5


Scaricare ppt "PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati."

Presentazioni simili


Annunci Google