La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2016 Council of Legislation PRID PRIT Gennaro Maria Cardinale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2016 Council of Legislation PRID PRIT Gennaro Maria Cardinale"— Transcript della presentazione:

1 2016 Council of Legislation PRID PRIT Gennaro Maria Cardinale
COL 2016 Report of Action of the 2016 Council of Legislation PRID PRIT Gennaro Maria Cardinale

2 I SPEAK ROTARIAN Ho un distintivo che mi venne dato anni fà da un P.I.,di quelli che non si dimenticano perché ti hanno insegnato qualcosa che porti sempre con te. Questo è il distintivo sul quale è inciso: “I speak Rotarian” Io parlo rotariano Anche se solo idealmente, oggi vorrei regalare questo distintivo a ciascuno di Voi, perché possiate rafforzare ciò che avete mostrato di volere durante i Presipe e all’Assemblea entusiasmo, schiettezza, lealtà, condivisione del cambiamento anche comportamentale, necessario al nostro Distretto. Riapriamo ora la finestra sul Consiglio di Legislazione 2016.

3 CAMBIAMENTO Cosa significa cambiare? Significa forse sovvertire il passato? Significa forse modificare i Principi Fondanti di una Istituzione? Significa forse modificare i Valori che hanno allevato generazioni, che hanno fatto e fanno la Storia? Cosa significa Cambiare? Io credo profondamente nei Valori istituzionali dello Stato, delle Associazioni di qualunque genere impegnate a promuovere convivenza pacifica tra le genti. Credo profondamente nei Principi che hanno aiutato i giovani a comprendere e praticare il rispetto della semplicità dell’essere e dei diritti che ne regolano la vita. E quindi mi è difficile credere che cambiare significhi sovvertire o modificare il vero ed intimo significato dei Valori Fondamentali.

4 INNOVARE Sarebbe un errore scambiare il Cambiamento con la Innovazione Perché Innovare significa migliorare, o meglio avanzare verso l’adattamento di una norma alla evoluzione del tempo non alla sua involuzione Innovare è salute normativa, innovare è sicurezza per il futuro. E’ quanto vogliamo tutti noi, per salvaguardare il nostro Rotary dai pericoli che un Cambiamento fondato sulla involuzione del tempo che viviamo può sicuramente comportare.

5 SUPERFICIALITA’ In questi anni abbiamo assistito a scelte che hanno condizionato e condizionano la nostra vita. Oggi, dopo anni, si riconosce, ad esempio, che la globalizzazione si è rivelata un cataclisma per le economie mondiali. Eppure per anni si é pensato alla scoperta di un continente economico unico. A cosa dobbiamo questi cambiamenti nodali del nostro vivere? Alla genialità di qualche centro di potere economico mondiale? Alla ingenuità di alcuni Governanti? All’egoismo di qualche Paese più forte di altri, come accade ad esempio in Europa? A Cosa ed a Chi dobbiamo, impotenti, lo squallore politico e morale del nostro tempo? Il Rotary è tenuto a seguire questo travolgimento esistenziale? La superficialità di un errato modo di interpretare la realtà, non ci Aiuterebbe a guardare responsabilmente al futuro delle Nuove Generazioni.

6 FLESSIBILITA’ Ho cercato i sinonimi del significato di “flessibile” “versatile, elastico,arrendevole,condiscendevole,instabile” e mi è venuto in mente una citazione di Frontone importante scrittore e oratore romano del ll secolo “ Alibi tu medicamentum obligas” Tu metti la fasciatura nel posto sbagliato. e cioè evita un modo errato di porre rimedio ad una situazione difettosa. Aggiungo che in un sistema giuridico la flessibilità può essere causa di incertezza del diritto, in termine generale, poiché lascia ai singoli il potere di scelta di una norma che altri facoltà di rigettare. Inoltre la flessibilità comporta che il legislatore delega ad altri la responsabilità della sua funzione.

7 COL 2016 Cambiamento,Innovazione, Flessibilità sono parte del panorama che si dischiude alla nostra vista dalla finestra che abbiamo aperto sul Consiglio di Legislazione 2016, motivo di apprensione per molti che ne intuiscono il pericolo, motivo di compiacimento per coloro che non amano la presenza alle riunioni del proprio club e non hanno compreso l’importanza delle classifiche. Rientra nella Vostra autonomia di Club fare le scelte ritrenute giuste in occasione di una riunione ordinaria del Club. Il Distretto gradirebbe una scelta unitaria per evitare sia confusioni di gestione dei principi che hanno regolato il nostro divenire, sia cambiamenti condizionati dalla ricerca di nuovi Soci. Noi faremo il possibile per cooptarli, ma non vorremmo farlo stravolgendo i principi fondamentali del Rotary.

8

9 DIBATTITO Se volete possiamo aprire un dibattito sul tema


Scaricare ppt "2016 Council of Legislation PRID PRIT Gennaro Maria Cardinale"

Presentazioni simili


Annunci Google