La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SOSTENIBILITÀ APPLICATA PER LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SOSTENIBILITÀ APPLICATA PER LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE:"— Transcript della presentazione:

1 SOSTENIBILITÀ APPLICATA PER LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE:
STRUMENTI, SOLUZIONI E BEST PRACTICE 20 maggio 2016

2 Dario De Rossi Vicepresidente di Proetica, Ordine dei dottori commercialisti di Treviso

3 Le imprese di valore sostengono i valori
Le Società Benefit: un nuovo modello di fare impresa che integra le dimensioni economica, ambientale e sociale Dott. Dario De Rossi 20 maggio 2016 Palazzo Giacomelli - Treviso

4 AGENDA Comprendere cosa sono le Società Benefit e come si è arrivati alla loro previsione normativa Inquadrare il relativo framework giuridico economico di riferimento Promuovere l’utilizzo del nuovo istituto giuridico

5 SOCIETA’ BENEFIT: DA DOVE VENGONO E DOVE VANNO
La Benefit Corporation, come forma organizzativa, nasce con l’intento di coniugare la prospettiva lucrativa di una qualsiasi società commerciale con uno o più obiettivi sociali e/o ambientali di cui la stessa intende farsi carico. Evoluzione sostanziale del concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa Svolgono attività business-oriented con modalità innovative Se la responsabilità sociale d’impresa si fonda su una politica di autoregolamentazione cui la società decide, volontariamente, di sottoporsi rendendo così la propria mission e il proprio business model “etico” e “socialmente responsabile”, attraverso la costituzione di una Benefit Corporation vi è un ulteriore passo in avanti, uno sforzo maggiore da parte dell’azienda nella direzione della responsabilità sociale. Benefit Corporation società che fa Corporate Social Responsibility con commitment Modello for-benefit Massimizzare il ROI rispetto alle 3 dimensioni della sostenibilità

6 DA DOVE VENGONO E DOVE VANNO
SOCIETA’ BENEFIT: DA DOVE VENGONO E DOVE VANNO imprese fortemente legate alla comunità di appartenenza e al territorio in cui operano, radicate nel tessuto produttivo locale, investono nella tutela dell’ambiente, nella valorizzazione del capitale umano, nella solidarietà e nella cultura, condividono progetti col non profit, rafforzano i loro legami con le istituzioni territoriali, con il sistema bancario e con le associazioni di categoria, Imprese Coesive Rapporto «Coesione è Competizione: Le nuove geografie della produzione del valore in Italia» realizzato da Consorzio Aaster, Fondazione Symbola e Unioncamere 2014 Società Benefit Imprese Coesive

7 DA DOVE VENGONO E DOVE VANNO
SOCIETA’ BENEFIT: DA DOVE VENGONO E DOVE VANNO Fonte: indagine Centro Studi Unioncamere sulle Pmi manifatturiere ( addetti)

8 SOCIETA’ BENEFIT: DA DOVE VENGONO E DOVE VANNO commi da 376 a 382
ITALIA: primo Paese UE che riconosce dignità giuridica alle imprese for benefit su iniziativa del sen. Mauro Del Barba (et al.) Stati Uniti d’America Common Law Dicotomia soggetto giuridico/soggetto economico Shareholder supremacy Multipla bottom line Constituency Statutes B-Lab B-CorpTM Benefit Corporations Contesto sociale, giuridico ed economico di riferimento

9 B-CorpTM SOCIETA’ BENEFIT: DA DOVE VENGONO E DOVE VANNO Benefit
Corporation B-CorpTM La B.C. istituzionalizza la CSR, esplicita un vincolo di missione nel proprio statuto La B.C. accetta di sottostare ad una specifica disciplina normativa Sono dei focal point con una potente funzione di game changer

10 DA DOVE VENGONO E DOVE VANNO
SOCIETA’ BENEFIT: DA DOVE VENGONO E DOVE VANNO Ad oggi sono 11 i Paesi dell’Unione Europea ove è presente almeno un’azienda con il marchio B-Corp. Mentre, anche se le imprese for-benefit non hanno ancora alcuna dignità giuridica in alcun paese (tranne l’Italia), nel Regno Unito e nei Paesi Bassi sono già una realtà sostanziale ben consolidata. Stato Membro B-Corp Belgio 3 Paesi Bassi 42 Bulgaria 1 Polonia Francia 10 Portogallo 5 Germania 12 Spagna 8 Italia Regno Unito 48 Lussemburgo Totale Paesi UE 137 Stati Membri senza alcuna azienda certificata: Austria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Norvegia, Slovenia, Svezia, Ungheria. Fonte:

11 Responsabile, sostenibile e trasparente? Altri portatori di interesse?
LEGGE STABILITA’ 2016 commi da 376 a 384 Le Società Benefit sono quelle società che oltre allo scopo di dividere gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse. Quali società? Finalità? Responsabile, sostenibile e trasparente? Altri portatori di interesse? Beneficio comune?

12 LEGGE STABILITA’ 2016 commi da 376 a 384
Ciascuna delle societa' di cui al libro V, titoli V e VI, del codice civile, nel rispetto della relativa disciplina (SS, SNC, SAS, SRL, SPA, SAPA, Società Cooperative e Mutue Assicuratrici) Quali società? Finalità? Le finalità sono indicate specificatamente nell'oggetto sociale e sono perseguite mediante una gestione volta al bilanciamento con l'interesse dei soci e con l'interesse di coloro sui quali l'attività sociale possa avere un impatto.

13 Altri portatori di interesse?
LEGGE STABILITA’ 2016 commi da 376 a 384 Beneficio comune? Il perseguimento, nell'esercizio dell'attività economica delle società benefit, di uno o più effetti positivi, o la riduzione degli effetti negativi, su una o più categorie di stakeholder Il soggetto o i gruppi di soggetti coinvolti, direttamente o indirettamente, dall'attività delle società benefit quali i lavoratori, clienti, fornitori, finanziatori, creditori, pubblica amministrazione e società civile Altri portatori di interesse?

14 Responsabile, sostenibile e trasparente?
LEGGE STABILITA’ 2016 commi da 376 a 384 La società benefit redige annualmente una relazione concernente il perseguimento del beneficio comune, da allegare al bilancio societario e che include: la descrizione degli obiettivi specifici, delle modalita' e delle azioni attuati dagli amministratori per il perseguimento delle finalità di beneficio comune e delle eventuali circostanze che lo hanno impedito o rallentato; la valutazione dell'impatto generato utilizzando lo standard di valutazione esterno con caratteristiche descritte in apposito allegato e che comprende le aree di valutazione appositamente identificate; una sezione dedicata alla descrizione dei nuovi obiettivi che la società intende perseguire nell'esercizio successivo. Responsabile, sostenibile e trasparente? La relazione annuale è pubblicata nel sito internet della società, qualora esistente.

15 LEGGE STABILITA’ 2016 commi da 376 a 384
La società benefit deve indicare, nell'ambito del proprio oggetto sociale, le finalità specifiche di beneficio comune che intende perseguire. La società benefit è amministrata in modo da bilanciare l'interesse dei soci, il perseguimento delle finalità di beneficio comune e gli interessi dei vari stakeholder e deve individuare il soggetto o i soggetti responsabili a cui affidare funzioni e compiti volti al perseguimento delle suddette finalità.

16 LEGGE STABILITA’ 2016 commi da 376 a 384
L'inosservanza degli obblighi previsti può costituire inadempimento dei doveri imposti agli amministratori e, in tal caso, si applica quanto disposto dal codice civile in tema di responsabilità degli amministratori. La società benefit che non persegua le finalità di beneficio comune è soggetta alle disposizioni in materia di pubblicità ingannevole e alle disposizioni del codice del consumo. L'AGCM svolge i relativi compiti e attività di vigilanza e controllo.

17 LEGGE STABILITA’ 2016 commi da 376 a 384
Per «standard di valutazione esterno» si intendono le modalità e i criteri che devono essere necessariamente utilizzati per la valutazione dell'impatto generato dalla società benefit in termini di beneficio comune. Per «aree di valutazione» si intendono gli ambiti settoriali che devono essere necessariamente inclusi nella valutazione dell'attività di beneficio comune. Il B Impact Assessment, un “free tool” prodotto direttamente da B-Lab; Il GRI (Global Reporting Initiative); L’ISO (International Standardization Organization); L’UL 880, uno standard creato da Underwriters Laboratories; Certificazioni rilasciate da Food Alliance e Sustainable Agricolture Network (SAN); Certificazioni rilasciate da Green Seal Business; Sustainability Accounting e Management System framework for product and eservice, certificazioni rilasciate da People 4 Earth

18 STANDARD DI VALUTAZIONE ESTERNO
Allegato 4 Esauriente e articolato nel valutare l'impatto della società e delle sue azioni nel perseguire la finalità di beneficio comune nei confronti degli stakeholder; Sviluppato da un ente che non è controllato dalla società benefit o collegato con la stessa; Credibile perchè sviluppato da un ente che: a) ha accesso alle competenze necessarie per valutare l'impatto sociale e ambientale; b) utilizza un approccio scientifico e multidisciplinare per sviluppare lo standard; Trasparente perchè le informazioni che lo riguardano sono rese pubbliche, in particolare: a) i criteri utilizzati per la misurazione dell'impatto sociale e ambientale delle attività; b) le ponderazioni utilizzate per i diversi criteri previsti per la misurazione; c) l'identità degli amministratori e l'organo di governo dell'ente che ha sviluppato e gestisce lo standard di valutazione; d) il processo attraverso il quale vengono effettuate modifiche e aggiornamenti allo standard; e) un resoconto delle entrate e delle fonti di sostegno finanziario dell'ente per escludere eventuali conflitti di interesse.

19 AREE DI VALUTAZIONE Allegato 5
Governo d'impresa, per valutare il grado di trasparenza e responsabilità della società nel perseguimento delle finalità di beneficio comune, con particolare attenzione allo scopo della società, al livello di coinvolgimento dei portatori d'interesse e al grado di trasparenza delle politiche e delle pratiche adottate dalla società; Lavoratori, per valutare le relazioni con i dipendenti e i collaboratori in termini di retribuzioni e benefit, formazione e opportunità di crescita personale, qualità dell'ambiente di lavoro, comunicazione interna, flessibilità e sicurezza del lavoro; Altri portatori d'interesse, per valutare le relazioni della società con i propri fornitori, con il territorio e le comunità locali in cui opera, le azioni di volontariato, le donazioni, le attività culturali e sociali, e ogni azione di supporto allo sviluppo locale e della propria catena di fornitura; Ambiente, per valutare gli impatti della società, con una prospettiva di ciclo di vita dei prodotti e dei servizi, in termini di utilizzo di risorse, energia, materie prime, processi produttivi, processi logistici e di distribuzione, uso e consumo e fine vita.

20 OGGETTO SOCIALE S.B. CROQQER ITALIA SRL SOCIETA’ BENEFIT
(fonte Registro Imprese archivio ufficiale della CCIAA) «In qualità di Società Benefit, la società, intende perseguire una o più finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse. Ogni persona ha bisogno di fare delle cose, ma spesso non ha le capacità o il tempo, altre persone invece possono rendere disponibili i talenti, il tempo e la voglia di fare queste cose. In un’epoca in cui si sta rivoluzionando il concetto di lavoro, la società intende costruire le basi e sviluppare le piattaforme tecnologiche per una trasformazione mirata a ottenere un impatto positivo sulle persone e sulla società. La società ha per oggetto:

21 OGGETTO SOCIALE S.B. La promozione e la gestione della piattaforma on line e di altri canali tecnologici collegati e della relativa community per facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di servizi e lavori, sia manuali che intellettuali, che le persone si possono scambiare dietro compenso o pro-bono; B) La specifica finalità di beneficio comune volta a: - creare valore condiviso sociale ed economico attraverso la moltiplicazione di opportunità di scambio e interazione nelle comunità locali; - creare sul fronte dell’offerta, nuove opportunità di lavoro per coloro che hanno le competenze e i talenti ma non sono adeguatamente riconosciuti o valorizzati nel paradigma di lavoro attuale, quali ad esempio persone che non hanno una occupazione o persone che hanno bisogno di un secondo lavoro per soddisfare esigenze personali e familiari;

22 OGGETTO SOCIALE S.B. - creare sul fronte della domanda, la possibilità per chiunque di esplicitare il proprio bisogno di aiuto e ottimizzare l’utilizzo dei talenti, contribuendo alla felicità di tutti gli attori coinvolti; C) La promozione e realizzazione di conferenze …………… D) L’ideazione e promulgazione di materiale informativo…………….. E) La realizzazione di contenuti editoriali multimediali………………. F) Le attività di formazione……………………….. G) Le ricerche di mercato……………………… H) L’ideazione, sviluppo, ……………di piattaforme informatiche……… L’attività di ricerca finalizzata………………….. Nel proprio operato la società rispetta e applica i principi e le metodologie per la sostenibilità ambientale e sociale come definita dal framework For strategic sustainable development (FSSD), nota anche come «The Natural Step Framework».

23 OGGETTO SOCIALE S.B. La società pone particolare enfasi sul contribuire alla possibilità delle persone di soddisfare i propri bisogni umani fondamentali (sussistenza, riposo, comprensione, identità, partecipazione, affetto, creazione, libertà, protezione) come base per la felicità delle persone e ricerca soluzioni che tendano verso la possibilità di soddisfare i bisogni umani fondamentali delle persone, Nel perseguimento del proprio oggetto sociale e nel rispetto dei principi che ispirano i propri obiettivi la società crea, sostiene e sviluppa progetti e partnership con entità nazionali o straniere, pubbliche o private. La società potrà inoltre prestare garanzie reali, fidejussioni, avalli a favore di terzi……………………»

24 .....SI DICE….. 26/02/16 14:50 #societàbenefit non l'ultima moda, forse @FEEMit 26/02/16 15:04 #maurodelbarba: le #societàbenefit sono l'occasione per tirare fuori l'italianità e chiamare a raccolta energie 26/02/16 15:26 #societabenefit la legge può dare la forma, ma quello che conta è la sostanza innovativa delle 26/02/16 15:27 Bcorp è anche creare ecosistemi collaborativi per la #SocietàBenefit 26/02/16 15:56 serve come spinta per tutte le altre imprese vogliono essere modello che viene copiato #SocietaBenefit

25 .....SI DICE….. 26/02/16 16:10 #SocietaBenefit il rapporto è tra comunità e impresa, quale ruolo vuole avere l'impresa nella comunità-società 26/02/16 16:15 Capire che la società non è più verticale ma circolare. È il capitalismo che evolve. #aldobonomi a #SocietaBenefit 26/02/16 16:16 Aldo Bonomi: il problema #reputazionale è un problema di mercato #societàbenefit 26/02/16 16:16 #Societàbenefit sopravvivenza del capitalismo e mutazione 26/02/16 16:17 #SocietaBenefit #AldoBonomi non basta fare una legge innovativa, bisogna accompagnare i processi

26 .....SI DICE….. 26/02/16 La crisi ha esasperato separazione tra economico e sociale, che viene ora affrontata dalle #societàbenefit 26/02/16 17:13 #Societàbenefit norma segnaletica, stimolo per infrastrutturazione impresa e valutazione impatto: ma chi fa 26/02/16 16:48 ci sono realtà #cooperative, delle nuove filiere, che stanno pensando di diventare 26/02/16 17:13 #SocietaBenefit misurazione dgli impatti rimane tematica aperta (tanti metodi, 26/02/16 #SocietaBenefit cambio paradigma di governance necessità coinvolgimento per consapevolezza importante e

27 Grazie per l’attenzione!
Le imprese di valore sostengono i valori Grazie per l’attenzione! Dott. Dario De Rossi 20 maggio 2016 Palazzo Giacomelli - Treviso


Scaricare ppt "SOSTENIBILITÀ APPLICATA PER LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE:"

Presentazioni simili


Annunci Google