La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STRATEGIE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STRATEGIE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA"— Transcript della presentazione:

1 STRATEGIE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
Prof. Assunta Arcuri

2 Caratteristiche rilevanti nello scenario scolastico:
Diluvio delle informazioni (Pierre Lévy) Il fine di Internet è l’intelligenza collettiva (incontro di saperi complementari) Molteplicità di culture e linguaggi Disallineamento tra formale non formale e informale Trasformazione dei metodi di apprendimento Assunta Arcuri

3 I media digitali come opportunità per la didattica
La tecnologia digitale necessita di pratiche esperte Richiede lo sviluppo di comportamenti corretti di gestione degli ambienti digitali La tecnologia digitale rappresenta un vantaggio in classe ? ? Assunta Arcuri

4 Funzione della scuola Trasmettere il sapere come patrimonio culturale, non didattica trasmissiva Formare per il futuro, mediare tra i saperi e chi li apprende, fornire chiavi di comprensione e tecniche di risoluzione di problemi Favorire percorsi di costruzione identitaria e costruzione di cittadinanza anche digitale Assunta Arcuri

5 Vantaggi offerti dai media digitali e sociali
INTERAZIONE PORTABILITA’ AUTORIALITA’ SOCIALITA’ CREATIVITA’ Assunta Arcuri

6 Apprendimento con le tecnologie e non delle tecnologie
AULA COME AMBIENTE DI APPRENDIMENTO Dall’idea di Laboratorio alla tecnologia che entra in classe e supporta la didattica quotidiana Apprendimento con le tecnologie e non delle tecnologie Dal fine specialistico al fine didattico

7 Flipped learning Il lavoro a casa prima della lezione
Favorire la messa in situazione L’insegnante c’è quando serve di più LIBRI CONSIGLIATI Flipped Class UTET di Graziano Cecchinato Fare Didattica e Didattica Inclusiva EAS 2013 Pier Giacomo Rivoltella Che cos’è un EAS di LA SCUOLA Assunta Arcuri

8 DIDATTICA TRADIZIONALE
Il lavoro a casa dopo la lezione per favorire la ripetizione, fissare le routines (Lavoro scarsamente motivante) In genere chi meno sa meno fara’ Immersione I neuroscienziati parlano di stato di VEGLIA Attenzione, motivazione , curiosità, intenzionalità Memoria di lavoro, ascolto attivo, concentrazione Si ritorna a scuola senza aver risolto il problema dell’apprendimento Astrazione Assunta Arcuri

9 Teach at home - Learn at school
Recupera le conoscenze a casa, accedi alle informazioni a casa, poi a scuola imparerai I compiti a casa allargano la forbice dell’ ineguaglianza tra studenti La classe diventa il luogo del problem solving Stimoli sensoriali che generano immersione spaziale facilitando un apprendimento cinestetico Teaching Learning Activity tripartita: Preparatoria o Istruttoria, Operativa, Ristrutturativa Assunta Arcuri

10 FASI di lavoro Preparatoria: si avvia una indagine conoscitiva su un compito Operatoria: 10 minuti di stimolo, metodologia di problem solving si producono i risultati attraverso il raggiungimento di obiettivi L’apprendimento passa attraverso il fare Durante la fase Ristrutturativa l’insegnante fissa i concetti, questa è la fase metacognitiva dell’apprendimento situato (significativo) Assunta Arcuri

11 EAS: Episodi di Apprendimento Situato prof. Rivoltella UniCatt MI
Un EAS dura una sessione di lavoro L’attività cognitiva come attività di costruzione materiale Costruzionismo MIT Boston EPISODICITA’ APPRENDIMENTO appropriazione e non memorizzazione meccanica SITUATO cioè contestualizzato rispetto alla conoscenza pregressa Assunta Arcuri

12 RUOLI Lo studente è protagonista
Il docente cambia la sua comunicazione: parla di meno e dopo Si progetta per attività e non per contenuti I contenuti necessariamente si riducono Assunta Arcuri

13 VALUTAZIONE TRADIZIONALE
Richiamare alla memoria i contenuti Capacità di applicazione VALUTAZIONE TRADIZIONALE «..accertare nell’alunno non tanto il possesso formale ed astratto di conoscenze quanto la capacità di applicare quelle conoscenze nelle esperienze del mondo reale,ossia in concrete situazioni di vita.» (da G. Wiggins, Educative Assessment, ed. J. Bass, S. Francisco, USA, 1998 VALUTAZIONE AUTENTICA Come valutare il Problem Solving, compiti euristici …..Creatività, autodeterminazione, capacità di comunicare Assunta Arcuri

14 Robotica educativa Assunta Arcuri


Scaricare ppt "STRATEGIE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA"

Presentazioni simili


Annunci Google