La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROCESSO DI APPRENDIMENTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROCESSO DI APPRENDIMENTO"— Transcript della presentazione:

1 PROCESSO DI APPRENDIMENTO
Movimento VIVERE IN Corato LE DINAMICHE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO Corato 10 dicembre 2016 Giacomo MARTIELLI Stefania CALEFATO Maria Ant. GRISETA Raffaele TRICARICO

2 APPRENDERE IMPARARE = A - PRENDERE IN - PARARE prendere ACQUISIRE acquistare IMPOSSESSARSI

3 Non è visibile direttamente, ma deducibile
APPRENDIMENTO Non è visibile direttamente, ma deducibile

4 APPRENDIMENTO = MEMORIA
N.B.: attenzione a non considerare APPRENDIMENTO = MEMORIA

5 APPRENDIMENTO = processo di acquisizione o di modifica di un comportamento, in vista dell'adattamento.

6 stimoli esterni APPRENDIMENTO MATURAZIONE stimoli interni

7 Assenza del comportamento “X” Presenza del comportamento “X”
Che cosa succede nel tempo che intercorre tra l’assenza e la presenza del comportamento “X” ?

8 CONDIZIONI INTERNE CONDIZIONI ESTERNE

9 Momenti dell'apprendimento
FASE DELLA ACQUISIZIONE FASE DEL RECUPERO momenti momenti 1° registrazione 2° acquisizione 3° immagazzi- namento 4° recupero Qui finisce l’apprendimento

10 attenzione percezione verifica codice 1° momento: registrazione
mettere a fuoco attenzione diversa da sensazione percezione distorsione verifica codice

11 Fare proprio i nuovi contenuti, inserendoli nella
2° momento: acquisizione Fare proprio i nuovi contenuti, inserendoli nella teorie, principi, concetti . … già acquisiti e padroneggiati struttura cognitiva

12 Momenti dell'apprendimento
FASE DELLA ACQUISIZIONE FASE DEL RECUPERO momenti momenti 1° registrazione 2° acquisizione 3° immagazzi- namento 4° recupero

13 3° momento: immagazzinamento
registri sensoriali memoria a breve termine memoria a lungo termine

14 3° momento: immagazzinamento
Registri sensoriali Memoria a Breve Termine MBT Memoria a Lungo Termine MLT

15 come richiamo di informazioni verbali RICORDO
4° momento: recupero come riconoscimento come richiamo di informazioni verbali RICORDO come ripristino di abilità intellettuali discriminazione classificazione problem solving …………

16 Quando si riflette sull’apprendimento, un contributo importante, da considerare sempre, è quello elaborato da uno studioso russo.

17 ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE
Lev Semenovic VYGOTSKJ ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE

18 ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE
ciò che il soggetto potrebbe fare SE AIUTATO PROBLEM SOLVING ciò che il soggetto sa e sa fare DA SOLO

19 CONDIZIONI INTERNE CONDIZIONI ESTERNE

20 ISTRUZIONE = sono collegati all’apprendimento;
avvenimenti esterni che: sono collegati all’apprendimento; entrano in azione poco prima dell’inizio dell’apprendimento e cessano poco tempo dopo; servono per assicurare che l’apprendimento si verifichi.

21 I MOMENTI DELL'ISTRUZIONE 6

22 1° MOMENTO ATTIRARE E ALIMENTARE L'ATTENZIONE

23 2° MOMENTO INFORMARE SUI RISULTATI CHE SI RAGGIUNGERANNO

24 3° MOMENTO RICHIAMARE I PREREQUISITI NECESSARI

25 4° MOMENTO TRASMETTERE I CONTENUTI DA APPRENDERE

26 5° MOMENTO FORNIRE DEI FEEDBACK

27 6° MOMENTO FAVORIRE IL "FISSAGGIO" DI CIO' CHE E' STATO APPRESO,
PER IL RECUPERO FUTURO

28 ? FINE … per adesso

29 BUON NATALE FELICE 2017


Scaricare ppt "PROCESSO DI APPRENDIMENTO"

Presentazioni simili


Annunci Google