La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stefano Zani (INFN CNAF)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stefano Zani (INFN CNAF)"— Transcript della presentazione:

1 Stefano Zani (INFN CNAF)
Gruppo Multimedia CCR Aggiornamento sui servizi di conferenza Audio e Video Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, 14,15 Marzo 2007

2 Utilizzo dei sistemi multimediali per Audio/Video Conferenze
MCU Mista (IP/ISDN/PSTN) Polycom MGC 50 Attended Sistema in produzione da piu di 4 anni 6000 Minuti di conferenza dall’inizio del 2007 (Sale Video conferenza + Cellulari) Il sistema e’utilizzato per conferenze particolermente “Delicate” e per le quali e’ preferibile una conferenza “Assistita”. L’utilizzo di questo sistema e’ in diminuzione a favore dei due nuovi sistemi Unattended. MCU H.323/SIP Codian 4210 (IP) Audio/Video Conferenza Unattended Sistema in produzione da circa 1 anno 733 Partecipanti connessi dall’inizio del 2007 (Circa Minuti stimati) 31 Virtual Room Attive Utilizzo in forte aumento. Sistema utilizzato soprattutto da apparati da sala e da utenti “skillati” nell’utilizzo di applicativi H.323 su PC (PVX, XMeeting, Ekiga, ecc..). SIP compliant dalle ultime “Release” Software.

3 Utilizzo dei sistemi multimediali per Audio/Video Conferenze
VoIP PhoneConference (phone.infn.it) Unattended Sistema pronto a passare in produzione ! 55000 Minuti complessivi di utilizzo dall’inizio del 2007 38 Virtual Room richieste per gruppi e progetti Il sistema anche se formalmente entra in produzione solo ora, di fatto risiede già su di un server ridondato in ogni sua parte e collegato opportunamente alla rete. Sono in fase di ordine i numeri definitivi di accesso al sistema da tutte le province di presenza dell’INFN. (Spesa prevista per il primo anno comprese attivazioni: 1000€) Si acquisteranno anche numeri di accesso nelle città dei maggiori centri di fisica di interesse dell’INFN (CERN, DESY, FNAL, SLAC, ecc..). Utilizzando il protocollo SIP si è collegato il sistema per fonoconferenze alla MCU Codian H.323 permettendo di accedere anche da un semplice telefono ad una multiconferenza in atto sul Codian.

4 Gruppo Multimedia Prossimi sviluppi
Si sta ristilizzando completamente il sito di supporto del gruppo video (il sito con il nuovo layout è alla url ) Si studieranno da qui a fine anno eventuali sistemi per gestire all’occorrenza collegamenti in dial-out al sistema di fonoconferenze. Cosiderazioni economiche: Solo i minuti di fonoconferenza (effettuati negli ultimi 2 mesi e mezzo) se effettuati in outsourcing (Costi Albacom) sarebbero costati € .

5 Riferimento WEB Mailing list del gruppo -Mailing list specifica per la gestione dei sistemi di multiconferenza FINE


Scaricare ppt "Stefano Zani (INFN CNAF)"

Presentazioni simili


Annunci Google