La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Discussione sul dimensionamento dei collegamenti per conferenze. R. Gomezel, R. Veraldi, S. Zani Commissione Calcolo e Reti Frascati, 31 Maggio 2007.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Discussione sul dimensionamento dei collegamenti per conferenze. R. Gomezel, R. Veraldi, S. Zani Commissione Calcolo e Reti Frascati, 31 Maggio 2007."— Transcript della presentazione:

1 Discussione sul dimensionamento dei collegamenti per conferenze. R. Gomezel, R. Veraldi, S. Zani Commissione Calcolo e Reti Frascati, 31 Maggio 2007

2 Dimensionamento del collegamento di rete per conferenze Premessa: basta un portatile a saturare qualsiasi liena temporanea inferiore ai 20 Mb/s. Come usa la rete chi partecipa ad una conferenza? (verificato con NTOP lo scorso mese) Mail VPN ed interattivo (CLI) Web Browsing Download (di documenti e presentazioni…) Instant messaging Multimedia (audio/video) Cosa DEVE funzionare: Mail Interattivo (CLI) Per 100 utenti bastano 2Mb/s ?

3 Dimensionamento del collegamento di rete per conferenze Se gli utenti si limitassero ad utilizzare la rete per le operazioni essenziali, un link di 2Mb/s sarebbe sufficiente. Per il supporto di applicazioni più evolute, occorre considerare connessioni da almeno 10 Mb/s n.Utenti Essenziali Mail (attachment di piccole dimensioni), SSH,VPN (NO RDP, NO X11) Evolute Download massivo (SCP,FTP…), Audio/video, 1002Mb/s>10Mb/s Per rendere più efficiente l’utilizzo delle applicazioni essenziali in situazioni di saturazione, sarebbe sicuramente utile utilizzare tecniche di traffic shaping o QoS sul router di accesso. Visto che generalmente il traffico in uscita risulta essere molto ridotto rispetto a quello in ingresso (ed un CDN 2Mb/s costa circa 4K€ per 15 giorni), si potrebbe valutare la possibilità di collegamenti xDSL di capacità supreriore dove disponibile. Varrebbe la pena sperimentare WiMax per la copertura di distanze medio-brevi?

4 Dimensionamento del collegamento di rete per conferenze Conclusioni: 1)2Mb/s rimangono consigliati fino ad un massimo di 150-200 persone (in base al tipo di utente) 2)Occorre che si definiscano regole di QoS e Traffic Shaping da suggerire (con template pronti all’uso) per garantire la funzionalità delle applicazioni essenziali 3)Realizzazione di una macchina (con Radius Server + Portale Web) per conferenze da poter dislocare dove necessario (Mini PC compatti senza HD ?) Eventuale finanziamento da richiedere in CCR.


Scaricare ppt "Discussione sul dimensionamento dei collegamenti per conferenze. R. Gomezel, R. Veraldi, S. Zani Commissione Calcolo e Reti Frascati, 31 Maggio 2007."

Presentazioni simili


Annunci Google