La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CSN1 2 Aprile 2003 P. Morettini 1 Relazione sulla CCR La riunione di Commissione Calcolo e Reti del 6 Marzo è stata in parte dedicata alla discussione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CSN1 2 Aprile 2003 P. Morettini 1 Relazione sulla CCR La riunione di Commissione Calcolo e Reti del 6 Marzo è stata in parte dedicata alla discussione."— Transcript della presentazione:

1 CSN1 2 Aprile 2003 P. Morettini 1 Relazione sulla CCR La riunione di Commissione Calcolo e Reti del 6 Marzo è stata in parte dedicata alla discussione delle richieste di potenziamento delle sezioni. Parte di queste richieste riguardano le modifiche alle larghezze di banda di accesso alla rete GARR. Siccome anche la Commissione I si occupa del referaggio delle richieste di banda è utile cominciare a pensare a come armonizzare le due attività.

2 CSN1 2 Aprile 2003 P. Morettini 2 Il referaggio di CCR Nellambito di Commissione Calcolo e Reti le richieste di aumenti di banda sono valutate sezione per sezione sulla base di due parametri: lutilizzo effettivo del link nei mesi precedenti alla richiesta la necessità o meno di aggiornare il router in caso di aumento della banda Va detto che in generale i link al GARR consentono velocità di accesso maggiori di quelle effettivamente utilizzate, per cui è spesso possibile aumentare la banda modificando la configurazione software del link. Si distingue inoltre tra banda di accesso garantita e banda massima: la banda garantita determina il costo del link, ma è possibile, per brevi periodi, arrivare fino al limite di banda massima senza costi aggiuntivi. Ovviamente quando il link è saturo si deve operare un upgrade sia dellattacco al GARR che del router che lo gestisce.

3 CSN1 2 Aprile 2003 P. Morettini 3 Il referaggio di CSN1 La commissione I (ed eventualmente le altre Commissioni) sono interessate ad un referaggio delle richieste di banda nel contesto dellanalisi dei progetti del calcolo degli esperimenti. Tale interesse diventerà concreto quando i costi della rete GARR verranno effettivamente addebitati sui budget delle commissioni e non pagati in modo forfetario come adesso. È chiaro che la rete sta passando dallessere prevalentemente uno strumento generico di sezione per le necessità di comunicazione a un vero e proprio strumento di calcolo per gli esperimenti.

4 CSN1 2 Aprile 2003 P. Morettini 4 Doppio referaggio ? Pare chiaro che i referaggi di CSN1 e di CCR sono per molti aspetti complementari, e quindi pare ragionevole mantenerli entrambi. Se effettivamente il costo della rete GARR deve entrare a far parte dei costi degli esperimenti si può immaginare che gli esperti di CCR vengano consultati dai referee delle Commissioni Scientifiche per determinare la fattibilità e i costi delle diverse opzioni proposte dagli esperimenti, vengano informati dellopzione approvata ed agiscano da interfaccia verso GARR per la messa in opera, sezione per sezione, dei link necessari. È chiaro comunque che il meccanismo rischia di diventare complesso e comunque molto dipendente da come si deciderà di addebitare i costi di rete (ovvero chi paga ha diritto a decidere cosa fare).

5 CSN1 2 Aprile 2003 P. Morettini 5 Modifiche al volo Cè infine il problema delle modifiche al volo. Tecnicamente si può cambiare banda di accesso ogni giorno. Si può immaginare che per esigenze specifiche di produzione un esperimento possa richiedere un incremento di banda per un periodo limitato e sarebbe bello pagare di più solo quando serve e non per tutto un anno. Quindi il complesso meccanismo del doppio referaggio dovrebbe anche poter gestire richieste su base mensile o almeno trimestrale... In conclusione si percepisce un possibile problema di competenza, che però diventerà esplicito solo dopo la definizione delle regole per laddebito dei costi della rete. Potrebbe comunque essere il caso di cominciare una discussione con CCR.


Scaricare ppt "CSN1 2 Aprile 2003 P. Morettini 1 Relazione sulla CCR La riunione di Commissione Calcolo e Reti del 6 Marzo è stata in parte dedicata alla discussione."

Presentazioni simili


Annunci Google