La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’equivalenza tra massa ed energia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’equivalenza tra massa ed energia"— Transcript della presentazione:

1 L’equivalenza tra massa ed energia

2 L’equivalenza tra massa ed energia

3 La quantità di moto della luce

4 Es: Vele solari della NASA
20 m di lato Gleen Research Centre della NASA massa di 1g/m2 → potrebbe raggiungere velocità dell’ordine del centesimo di c. La pressione dovuta alla luce del Sole è in grado di spingere le «navi spaziali». Sono progettate per riflettere la luce incidente invece di assorbirla.

5

6 I due triangolo sono simili
Se v « c → p’ « p

7

8 La massa è energia Un corpo fermo non soggetto a forze possiede una energia per il solo fatto che ha una massa m0 Tale energia si chiama energia di quiete o di riposo del corpo. Es: annichilazione (scomparsa) o comparsa di particelle.

9 La Tomografia ad Emissione di Positroni (PET)
Positrone: antiparticella dell’elettone (stessa massa, carica opposta) Quando un positrone e un elettrone si incontrano annichilano Secondo la relazione di Einstein la loro massa si trasforma interamente in energia → emissione di due fotoni  La radiazione elettromagnetica è composta da singoli pacchetti di energia, i quanti del campo elettromagnetico: i fotoni.

10 Interpretazione corpuscolare della radiazione elettromagnetica
Fotone: particella a massa nulla proposta da Einstein sulla base dell’effetto fotoelettrico (1905) Camera a Bolle è costituita da un recipiente metallico contenente un liquido surriscaldato e compresso. Una particella carica ionizza il liquido e lungo il percorso si formano bollicine che possono essere fotografate ottenendo una ricostruzione delle tracce. Può essere utilizzata per vedere una coppia positrone-elettrone generata da un fotone incidente su una lastra.

11 Energia totale, massa e quantità di moto in dinamica relativistica

12 L’energia cinetica relativistica

13 La massa relativistica

14 La quantità di moto relativistica


Scaricare ppt "L’equivalenza tra massa ed energia"

Presentazioni simili


Annunci Google