La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DAL BROADCASTING AL PODCASTING

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DAL BROADCASTING AL PODCASTING"— Transcript della presentazione:

1 DAL BROADCASTING AL PODCASTING
Festival Internazionale del Film di Roma – Stati Generali del Cinema, Attualità del diritto d’autore tra analogico e digitale - Roma, 29 ottobre 2008 DAL BROADCASTING AL PODCASTING

2 Podcasting: significato etimologico
Neologismo nato nel 2004 dalla fusione del termine “iPod®” (i.e. nome commerciale di un diffuso lettore digitale portatile) con il termine inglese “broadcasting” (lett. trasmissione o diffusione). Acronimo di “Personal Option Digital Casting”, al fine di svincolare il significato del termine dal dispositivo “iPod®”. 2

3 Podcasting: definizione
Modalità di riproduzione e messa a disposizione del pubblico in rete di contenuti digitali audio o audio-video (i cc.dd. podcast) che consente al fruitore di: ricevere ciclicamente copie permanenti dei file che riproducono i contenuti desiderati, mediante un programma client chiamato aggregatore o feeder; disporre delle copie così ottenute in una library creata sul PC dell’utente anche in modalità off-line e fruirne in qualsiasi momento (time-shifting); trasferire dal proprio PC ad un riproduttore portatile le copie così ottenute per fruirne dal luogo scelto individualmente (space-shifting). 3

4 Podcasting: definizione (segue)
Tale nuova modalità di comunicazione di contenuti è utilizzata prevalentemente da: Emittenti radiofoniche, per (i) rendere disponibili i programmi oltre l’orario di messa in onda nel luogo e momento scelti individualmente dall’utente, (ii) accrescere il bacino di ascoltatori e aumentare la fidelizzazione degli stessi, (iii) valutare, attraverso il calcolo del numero dei podcast scaricati, la penetrazione del programma e stimare il numero degli ascoltatori; Privati, per mettere a disposizione, attraverso il proprio sito Internet, i contenuti autoprodotti. 4

5 Il Podcast Contenuto del file diffuso in modalità podcasting.
Il podcast include contenuti di natura eterogenea (ad es. contenuti parlati, brani musicali, immagini fotografiche, contenuti audiovisivi). Il podcast è finalizzato principalmente alla fruizione “nomadica”. Il prodotto podcast ed il suo successo presso il pubblico sono gli elementi innovativi di questa nuova modalità di fruizione delle opere dell’ingegno in rete. 5

6 Podcasting, Diritto d’Autore e Diritti Connessi
Il diritto di diffusione di contenuti digitali in modalità podcasting, quando abbia ad oggetto opere dell’ingegno di carattere creativo, costituisce diritto esclusivo facente capo all’autore ed ai titolari di diritti connessi sulle fissazioni delle opere contenute nel podcast. 6

7 Podcasting e Diritti degli Autori
L’autore ha il diritto esclusivo di utilizzare economicamente l’opera in ogni forma e modo (art. 12 LDA). Tra le diverse modalità di sfruttamento, rientra il diritto di comunicazione al pubblico dell’opera “in maniera che ciascuno possa avervi accesso dal luogo e nel momento scelti individualmente” (art. 16 LDA). I diritti esclusivi sono fra loro indipendenti. L’esercizio di uno di essi non esclude l’esercizio esclusivo di ciascuno degli altri diritti (art. 19 LDA). L’autore, in base al principio di autonomia e indipendenza dei propri diritti patrimoniali, è in grado di “compartimentare i mercati” a seconda delle diverse modalità di fruizione alle quali l’opera si presta, potendo così massimizzare i profitti derivanti dallo sfruttamento dell’opera stessa. 7

8 L’autorizzazione per l’utilizzazione in modalità podcasting delle opere musicali del repertorio SIAE
Per conto degli autori ed editori associati e mandanti, la SIAE concede ai licenziatari il diritto di: registrare, direttamente o mediante l’opera di terzi, le opere del repertorio musicale amministrato; riprodurre le opere del repertorio musicale all’interno di una banca dati digitale sotto forma di file audio contenenti le registrazioni e le riproduzioni delle stesse (c.d. upload); mettere a disposizione del pubblico tali file audio, in modalità podcasting, per il solo uso privato e personale, a partire dal sito oggetto dell’autorizzazione, in maniera che ciascuno possa avervi accesso dal luogo e nel momento scelti individualmente; consentire la riproduzione dei medesimi file audio (c.d. downloading), per il solo uso privato e personale, sui PC degli utenti finali e il trasferimento sui loro lettori portatili ai fini dell’ascolto differito. 8

9 Podcasting e cinema Con riferimento all’industria cinematografica, il podcasting potrebbe costituire un canale innovativo di promozione delle opere cinematografiche. La diffusione ciclica e programmata secondo le preferenze degli spettatori di podcast recanti la fissazione di trailer, backstage, interviste e recensioni potrebbe costituire uno strumento nuovo e “mirato” per favorire la diffusione delle opere e incrementare l’interesse del pubblico per le stesse. 9

10 Massimiliano Molinari
Grazie per l’attenzione. Massimiliano Molinari 10


Scaricare ppt "DAL BROADCASTING AL PODCASTING"

Presentazioni simili


Annunci Google