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Strategie di base e vantaggio competitivo

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Presentazione sul tema: "Strategie di base e vantaggio competitivo"— Transcript della presentazione:

1 Strategie di base e vantaggio competitivo
In questa lezione vedremo: La definizione di strategia aziendale Le strategie di base: leadership di costo e vantaggio competitivo Le risorse e competenze aziendali La catena del valore

2 Performance Le fonti del valore Attrattività del settore
(dove operiamo?) Fattori esterni Performance Vantaggio competitivo (come operiamo?) Fattori interni

3 La strategia aziendale
Tema unificatore che indirizza e rende coerenti le decisioni adottate Schema generale che consente di finalizzare l'utilizzo di risorse alla determinazione di una posizione di vantaggio

4 Il vantaggio competitivo
La capacità di superare i concorrenti (in modo sostenibile nel tempo) nel conseguire l’obiettivo primario redditività quota sviluppo ecc.

5 Le risorse e competenze come basi del vantaggio competitivo
Tangibili Finanziarie Fisiche Intangibili Tecnologia Reputazione Umane Competenze Capacità relazionali Motivazioni

6 Le competenze organizzative
Le competenze sono processi tangibili e intangibili, specifici all’impresa e sviluppati nel tempo grazie a complesse interazioni tra le risorse (Amit, Schoemaker, 1993). Possono essere intese quali routine organizzative (Nelson e Winter, 1982), ovvero quali modi di lavorare regolari e prevedibili che si sostanziano in una sequenza di azioni coordinate da parte degli individui

7 Le competenze distintive
Prahalad e Hamel (1990): le competenze distintive sono quella combinazione di risorse incorporata in prodotti diversi, distintiva rispetto ai concorrenti e di valore per il mercato cui si rivolge l’impresa. Per ottenere un vantaggio competitivo non è sufficiente possedere delle competenze, ma occorre possedere delle competenze distintive, in grado di differenziarsi dai propri concorrenti.

8 Le fonti del vantaggio competitivo
di costo Vantaggio competitivo di differenziazione

9 La catena del valore Attività infrastrutturali Gestione risorse umane
Sviluppo tecnologia Approvvigionamento Logistica in entrata operative uscita Marketing e vendite Servizi

10 La catena del valore: attività primarie
Logistica in entrata Pianificazione e gestione delle consegne dai fornitori; gestione dei trasporti in entrata; ricezione fisica dei materiali; controlli di conformità; destinazione dei materiali al magazzino; gestione dei magazzini Attività operative Predisposizione degli impianti; organizzazione del ciclo produttivo; trasformazione fisica degli output; assemblaggio dei semilavorati; manutenzione; controllo qualità; movimentazioni Logistica in uscita Gestione dei magazzini prodotti finiti; pianificazione delle consegne ai distributori; movimentazioni P.F.; gestione delle consegne ai distributori Marketing e vendite Gestione della forza vendita; attuazione delle politiche commerciali; politica di prezzo; azioni di comunicazione Servizi Assistenza post-vendita; analisi della soddisfazione del clienti; servizi a valore aggiunto

11 La catena del valore: attività di supporto
Approvvigiona-menti Analisi e selezione dei fornitori; gestione delle relazioni con i fornitori; gestione degli acquisti per altre attività; determinazione del prezzo di fornitura Sviluppo delle tecnologie Sviluppo della conoscenza; ricerca e sviluppo; innovazione di prodotto e di processo Risorse umane Selezione del personale; addestramento; sviluppo delle carriere; retribuzione e incentivazione; relazioni sindacali Attività infrastrutturali Pianificazione strategica; programmazione e controllo di gestione; amministrazione; gestione finanziaria; rapporti istituzionali e affari legali

12 Il valore riconosciuto
La catena del valore Il valore riconosciuto

13 attività di supporto attività primarie
La catena del valore attività di supporto Attività infrastrutturali Gestione delle risorse umane Sviluppo della tecnologia Approvvigionamento Logistica in entrata Produzione Logistica in uscita Marketing e vendite Servizi attività primarie

14 La catena del valore Margine Margine

15 La leadership di costo Margine Margine

16 La differenziazione Margine Margine

17 Le alternative strategiche
L’impresa può cercare di ottenere il proprio vantaggio competitivo: sul fronte dei costi Vs. in termini di differenziazione in tutto il mercato in una parte del mercato

18 Gli spazi strategici fondamentali
Tipo di vantaggio ricercato Differenziazione Basso costo Ampio Ambito competitivo vedi Boschetti lucidi Porter, La strategia competitiva, Compositori, Bologna, 1982 Ristretto

19 La strategia di leadership di costo
I fattori che determinano livelli di costo inferiori rispetto ai concorrenti: Economie di scala e di apprendimento Tecniche di produzione Automazione, minore difettosità, utilizzazione più efficiente materie prime Progettazione di prodotto Standardizzazione, modularità, design for manufacturing Costi di approvvigionamento localizzazione, potere contrattuale, accordi di collaborazione Utilizzazione della capacità produttiva costi di installazione e di chiusura della capacità produttiva Efficienza operativa residuale Organizzazione

20 La strategia di differenziazione
Quali fattori determinano l’unicità dell’offerta di un’impresa? Caratteristiche e prestazioni dei prodotti Servizi assicurati dall’impresa (credito, consegna, riparazioni, ecc…) Intensità delle attività di marketing (investimenti pubblicitari) Contenuto delle attività (assistenza pre e post vendita) Tecnologie impiegate nello svolgimento delle attività (accuratezza di realizzazione di un prodotto, elaborazione degli ordini computerizzata, CRM,…) Livello della qualità degli input utilizzati in un’attività Procedure di gestione di attività specifiche (frequenza controlli qualità, frequenza delle visite ai clienti,…) Competenza ed esperienza dei dipendenti nelle specifiche attività (call-center) Procedure di controllo utilizzate nelle diverse attività Collocazione geografica (localizzazione dei punti vendita) Livello di integrazione verticale (influenza la capacità dell’impresa di controllare le materie prime e i processi intermedi)

21 Analisi della differenziazione: la domanda

22 Dalla catena del valore al sistema del valore


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