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Strutture e incarichi.

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Presentazione sul tema: "Strutture e incarichi."— Transcript della presentazione:

1 Strutture e incarichi

2 Criteri per l’individuazione delle strutture organizzative
La rilevanza strategica o il grado di priorità di azione che riveste, nel medio – lungo periodo, l’ambito di applicazione prevalente delle competenze e delle risorse cui si intende dare strutturazione; La riconducibilità del sistema tecnico (competenze e conoscenze) a discipline definite; La natura e l’intensità dei rapporti da intrattenere con soggetti istituzionali esterni all’azienda; Il grado di intersettorialità, di interdisciplinarità ed interprofessionalità che è necessario governare per assicurare migliori livelli di efficacia, efficienza e rendimento degli interventi; La rilevanza qualitativa e quantitativa delle risorse da allocare/da monitorare/da organizzare/da gestire Il livello di autonomia e di responsabilità che è necessario assicurare per un appropriato, efficace ed efficiente assolvimento della funzione.

3 Sono strutture organizzative semplici
quelle articolazioni che assicurano attività riconducibili ad una linea di produzione chiaramente individuabile nell’ambito di quella assicurata dalla/dalle struttura/e organizzativa/e complessa/e di riferimento e che a tal fine utilizzano un numero di professionisti pari ad almeno tre unità. Come tali, nell’ambito della configurazione organizzativa adottata dall’Azienda, le strutture organizzative semplici sono rappresentante dai Moduli (Settori o uffici) di Unità Operativa o di Dipartimento e dal Programma (struttura permanente) o Progetto (struttura transitoria) a valenza sub aziendale (Distretto, Presidio Ospedaliero, Dipartimento di Sanità Pubblica e Dipartimenti). Complessivamente, il numero di strutture organizzative semplici che comportano incarichi di responsabilità da affidare a dirigenti medici e veterinari non può eccedere il numero delle strutture complesse moltiplicato per 1,3.

4 Sono complesse quelle strutture organizzative
che esercitano funzioni di committenza aziendale o di amministrazione per settori di attività o ambiti organizzativamente riconoscibili, individuati come prioritari dalla programmazione regionale o locale ed economicamente rilevanti quanto a risorse da allocare o che assicurano funzioni di produzione di prestazioni o di servizi che fanno riferimento a un sistema tecnico normalmente riconducibile a discipline normativamente riconosciute e che mobilitano un volume di risorse qualitativamente e quantitativamente significativo.

5 Possibile livellogramma
IV° livello: Responsabilità di committenza popolazionale o di struttura di livello aziendale e non limitata ad uno specifico campo di intervento; Dipartimenti assistenziali ad alto consumo di risorse ed elevato impatto strategico, condizionanti il grado di efficacia, di efficienza e qualità di altre strutture organizzative o del sistema dei servizi. III° livello: Gli altri dipartimenti assistenziali e le aree dipartimentali dell’amministrazione; Unità operative ad alto consumo di risorse il cui funzionamento condiziona il grado di efficacia, di efficienza e qualità di altre strutture organizzative; II° livello: Le altre unità operative assistenziali ad eccezione di quelle di nuova istituzione derivanti da evoluzione di moduli organizzativi; Unità operative dell’amministrazione I° livello Unità operative di nuova istituzione derivanti da evoluzione di moduli organizzativi, nel primo triennio di istituzione Gli incarichi professionali di alta specializzazione e di consulenza fanno riferimento al riconoscimento e all’esercizio di elevate competenze tecnico- professionali che producono servizi e/o prestazioni complesse nell’ambito di una determinata disciplina o dell’organizzazione. Gli incarichi professionali di alta specializzazione e di consulenza possono essere conferiti sino ad un limite massimo del … delle strutture complesse.

6 Nel conferimento degli incarichi e per il passaggio ad incarichi di funzioni dirigenziali diverse sono considerati: La natura e le caratteristiche dei programmi e degli obiettivi da realizzare; Le attitudini personali e le capacità professionali in relazione alle conoscenze e competenze specialistiche e all’esperienza già acquisita in precedenti incarichi, nonché le esperienze documentare di studio e di ricerca; La valutazione del grado di raggiungimento degli obiettivi assegnati e della professionalità espressa La capacità di governo e di sviluppo delle risorse professionali, la capacità di ottimizzazione d’uso delle risorse assegnate; La capacità di gestite i rapporti con le persone (utenti e loro prossimi, colleghi e collaboratori); La capacità di integrarsi con altre strutture organizzative che concorrono alla stessa linea di servizio.

7 Oggetti principali della valutazione nelle strutture:
I risultati della gestione; La capacità dimostrata nel motivare, guidare e sviluppare le risorse professionali assegnate alla struttura; La capacità dimostrata nell’assicurare la produzione di prestazioni e servizi caratterizzati da adeguati livelli di appropriatezza, di efficacia, di efficienza e di qualità; La capacità dimostrata nel promuovere e gestire le innovazioni tecnologiche ed organizzative in grado di migliorare la qualità delle prestazioni e dei servizi

8 Oggetti principali della valutazione negli incarichi:
Al grado di soddisfacimento qualitativo e quantitativo delle funzioni/prestazioni affidate; Al grado di collaborazione interna e al livello di partecipazione assicurato all’attività della struttura di appartenenza; Al grado di partecipazione alle iniziative formative predisposte dall’Azienda per il mantenimento e lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze professionali necessitanti per il miglioramento continuo della qualità delle prestazioni e dei servizi prodotti dalla struttura di appartenenza; Al raggiungimento del minimo credito formativo se ed in quanto dovuto in base alle vigenti normative.


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