La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LO STATO LIQUIDO Lo stato liquido è uno stato intermedio tra quello solido e quello gassoso e in quanto tale non facilmente razionalizzabile con un modello.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LO STATO LIQUIDO Lo stato liquido è uno stato intermedio tra quello solido e quello gassoso e in quanto tale non facilmente razionalizzabile con un modello."— Transcript della presentazione:

1 LO STATO LIQUIDO Lo stato liquido è uno stato intermedio tra quello solido e quello gassoso e in quanto tale non facilmente razionalizzabile con un modello semplice e rigoroso. Le forze di coesione sono ancora prevalenti per cui possiede un volume proprio pressoché incomprimibile, ma non possiede una forma propria poiché l’Epot dovuta alle forze di coesione è contrastata dall’Ecin traslazionale delle molecole.

2 Nello stato liquido le particelle sono in continuo movimento casuale, ma restano a contatto le une con le altre perché risentono delle forze di interazione. La curva di distribuzione dell’energia cinetica delle particelle nello stato liquido è la stessa di quella di un gas. Ecin più probabile Ecin media Ecin

3 L’Ecin media delle particelle nello stato liquido (<Ecin>) è uguale a quella di un gas alla stessa temperatura. L’Epot delle particelle dipende dalla distanza tra di esse e può essere assimilata alla forza di attrazione. La differenza tra un liquido e un gas sta nell’Epot delle particelle (negativa in entrambe, ma > in valore assoluto per il liquido dovuta alle > forze di coesione). Alla stessa temperatura, un liquido ha un’energia interna U = <Ecin> + <Epot> negativa, mentre un gas ha un energia interna positiva.

4 U = <Ecin> + <Epot>
E gas ideale gas reale liquido solido Ecin Epot U >0 <0 <0 Ugas reale < Ugas ideale U = <Ecin> + <Epot>

5 Tensione superficiale
Le forze di attrazione di una particella all’interno di un liquido sono statisticamente uguali in tutte le direzioni. Quelle su una particella alla superficie del liquido attirano la particella verso l’interno del liquido → la superficie del liquido tende a contrarsi e ad assumere una forma sferica (forma geometrica che, a parità di volume, presenta la < superficie). La tendenza alla contrazione è definita quantitativamente dalla tensione superficiale.

6

7 La viscosità è la forza che si oppone alla traslazione relativa di strati piani di particelle liquide. Essa dipende dalla forze di coesione intermolecolari e diminuisce all’aumentare della temperatura (indebolimento legami chimici).

8 Se T aumenta, comportamento liquido simile a un gas e viceversa.
cavità particella con Ecin traslazionale distribuzione compatta, ordine < compattezza, < ordine particella con Ecin oscillatoria Stato liquido: può essere considerato come un sistema con zone di ordine alternate a zone di disordine. Zone particelle-particelle comportamento simile a stato solido, zone particelle-cavità comportamento simile a un gas. Se T aumenta, comportamento liquido simile a un gas e viceversa. tipi di Ecin


Scaricare ppt "LO STATO LIQUIDO Lo stato liquido è uno stato intermedio tra quello solido e quello gassoso e in quanto tale non facilmente razionalizzabile con un modello."

Presentazioni simili


Annunci Google