La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

OLIMPIADI di SERVICE LEARNING

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "OLIMPIADI di SERVICE LEARNING"— Transcript della presentazione:

1 OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
Progetto LILLIPUT 2.0 I.C. “GARIBALDI” di Capolona-Subbiano (AR) OLIMPIADI di SERVICE LEARNING

2 I protagonisti L'obiettivo del progetto è stato quello di garantire, in orario extra-scolastico, l’apertura pomeridiana della biblioteca per la cittadinanza attraverso il servizio degli “alunni bibliotecari” di due classi di Scuola Secondaria di Primo Grado, affiancati da una docente curricolare. Gli alunni hanno acquisito le competenze necessarie per l’attuazione del progetto ed in particolare: Competenze sociali attraverso l’impegno per la comunità e il farsi carico di un compito utile così da sapere riconoscere i problemi e sviluppare il senso di responsabilità. Competenze digitali attraverso l’uso del programma Dewey per la catalogazione digitalizzata e per il prestito. Competenze professionali attraverso l’esercizio del lavoro del bibliotecario (coinvolgimento nel progetto del bibliotecario Sergio e di due giovani in Servizio Civile).

3 Azioni di miglioramento
La biblioteca scolastica e Comunale Gulliver è ubicata presso la sede centrale dell'I.C. e dal 2012 ha accolto il patrimonio di tre biblioteche (convenzione tra scuola, comuni di Capolona e di Subbiano), costituendo una grande risorsa per tutto il territorio. L'apertura è garantita per 24 ore settimanali in orario antimeridiano. PROBLEMA/BISOGNO: l’orario di apertura della biblioteca era limitato al solo mattino e non garantiva un servizio a tutti i cittadini.

4 Responsabile progetto e
Area progettuale PTOF Area progettuale 1 - sviluppo di competenze chiave previste dalla Carta Europea. Finanziamento con PON 3. Responsabile progetto e destinatari Prof.ssa Michela BIONDINI Classi 3a D e 2a E di Scuola Secondaria di Primo Grado, gruppi di 4/5 alunni. Durata Secondo quadrimestre per 18 pomeriggi. Due pomeriggi alla settimana con orario , gruppi a turnazione.

5

6 Al lavoro, si inizia…

7 BIBLIOTECARIO JUNIOR

8 All’inizio abbiamo esplorato la biblioteca per conoscerne la struttura e l’organizzazione. Quindi, abbiamo appreso le modalità per effettuare il prestito, sia cartaceo che informatizzato, dei libri.

9 Così siamo diventati “bibliotecari junior” e, lavorando in piccoli gruppi, abbiamo svolto il nostro servizio di apertura pomeridiano della biblioteca a tutta la comunità.

10 Anche le altre scuole dell’Istituto hanno partecipato al progetto
Anche le altre scuole dell’Istituto hanno partecipato al progetto. Infatti abbiamo coinvolto i bambini di due classi di scuola Primaria che per la prima volta sono diventati utenti della biblioteca.

11 In qualità di tutor-bibliotecari, abbiamo aiutato i bambini nella scelta dei libri e nelle procedure per il prestito; inoltre, abbiamo letto e drammatizzato con loro alcuni brani.

12 Oltre al lavoro di bibliotecario, abbiamo elaborato i dati relativi al prestito degli anni precedenti e con l’ausilio del programma di Excel abbiamo ottenuto i grafici.

13 Alla fine di questa esperienza, abbiamo riflettuto su ciò che avevamo appreso e sulle emozioni provate, esprimendo la volontà di proseguire.

14 Infine, abbiamo fatto una grande festa!!!

15 Cosa abbiamo imparato Collaborando insieme, abbiamo imparato a conoscerci meglio, ad aiutarci, a lavorare per uno scopo comune: essere utili per gli altri, per la comunità. Anche se eravamo compagni di scuola, abbiamo scoperto qualità di noi che non erano emerse in classe ed, alla fine, ci siamo sentiti più vicini e aperti gli uni verso gli altri. Così ci siamo divertiti molto nell’imparare il mestiere del bibliotecario, che è risultato molto più complesso di quanto pensavamo.

16 Nel partecipare a questo interessante progetto, ci siamo sentiti responsabili e consapevoli di avere un ruolo importante, quello di bibliotecari. Tutti abbiamo provato un grande piacere nel lavorare per la nostra comunità, in particolare per i bambini più piccoli. Alla fine siamo stati gratificati dalle manifestazioni di soddisfazione e di gratitudine che ci hanno dimostrato gli utenti della biblioteca, sia grandi sia piccoli.

17 Progetto LILLIPUT 2.0 Istituto Comprensivo “GARIBALDI”
di Capolona-Subbiano (AR) Scuola Secondaria di Primo Grado Classi II E e III D Insegnante referente Prof.ssa MICHELA BIONDINI a.s. 2016/17


Scaricare ppt "OLIMPIADI di SERVICE LEARNING"

Presentazioni simili


Annunci Google