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Derrick de Kerckhove Facoltà di sociologia Università Federico II Napoli e McLuhan Program Università di Toronto Bb_write Milano 21 ottobre 2005 Linterattività.

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1 Derrick de Kerckhove Facoltà di sociologia Università Federico II Napoli e McLuhan Program Università di Toronto Bb_write Milano 21 ottobre 2005 Linterattività allera del terzo schermo

2 letterate digitale wireless Pagina Staticità Analogica Frontale Locale Esplosiva Linearità Desensorializzata Rappresentatività Schermo Dinamicità Digitale Immersivo Globale Implosiva Ipertestualità Multimedia Interattività Telefonino Portabilità Cellulare Omnipresente Glocale « Always on« Random Access Multisensoriale Emergente

3 Nuove condizioni dellinterattività ca – Popularità crescente d Internet, , Web content1996Internet ca Video games sono riconosciuti dal mainstream1997Video games ca Media conglomerates abbracciono Internet, streaming media, electronic commerce1998Mediaconglomeratesstreaming mediaelectronic commerce ca instant messaging, broadband, digital photography, DVD2000instant messagingbroadbanddigital photographyDVD ca web logs, peer-to-peer file sharing2002web logspeer-to-peerfile sharing ca Social software, GMail, del.icio.us, Flickr, tagging e folksonomies2004Social softwareGMaildel.icio.us Flickrtaggingfolksonomies

4 Three Screen Profile Share of Screens 30% 38% 23% 9% Number in Home Q.1

5 Change in Time Spent with Three Screens versus 2-3 Years Ago Net Change: +33% -22% +47% Q.3

6 Executive Summary The results by age suggest that a generational effect is helping push the shift toward the 3rd Screen. There is a core segment of 3rd Screen leaders, however, who are more important to the shift in screen time. These leaders are heavy users who represent 20% of mobile-equipped teens and young adults, and a whopping 68% share of their mobile time. Others are set to follow when conditions are right.

7 SCRETTURA INTERATTIVA Narractivity (Talan Memmott) narrattività

8 Il screttore tipico: Net Gen Abituato allambiente multimedia dalluso dei videogiocchi e dei calculatori Preferisce scoprire le cose da solo senza manuale Abituato a lavorare in gruppi Multitasking Sampling

9 Scrivere nellambiente digitale porta su testo e codice. « Codeworks » sono quelli che risvelanno i linguaggi di programmazione sopra il testo, dove il codice executabile forma la scrittura e la lettura del testo (Caitlin Fischer).

10 Stephen Wilson, The Aesthetics and Practice of Designing Interactive Computer Events

11 Chat, forum, MUD e MOO, Mondi 3D Blog Social Software (tipo Orkut, Friendster, LinkedIn) Wikipedia Tagging: Social Bookmarking Progressione dei livelli di partecipazione interattiva

12 La grande folksciclopedia

13 Social bookmarking

14 Nuovi dispositivi artistici

15 Floatables dUsman Haque est un ballon fait de centaines de bulles individuelles équipées de récepteurs-émetteurs qui répondent par des jeux de sons et lumières aux sollicitations des spectateurs sur leurs portables

16 Espace dabsence de communications ménagé par Usman Haque pour protéger électroniquement la vie privée des gens

17 Floatables (Usman Haque)

18 Alzado Vertical: Nuit du 31 décembre 1999 au 1 janvier 2000: 18 projecteurs militaires téléguidés par Internet dessinent la nuit del Zocalo à Mexico (Rafael Lozano-Hemmer)

19 Naviguer dans des espaces virtuels

20 Cosmopolis (Maurice Benayoun)

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22 La place du village global Projet darchitecture globale Dédié à la mémoire de Guglielmo Marconi et de Herbert Marshall McLuhan

23 Le village global

24

25 Le tunnel sous latlantique (Maurice Benayoun)

26 Il sagit de creuser un tunnel virtuel entre Paris et Montréal

27 Lartiste depuis Paris rencontre en temps réel un invité depuis Montréal, au milieu dun souterrain virtuel sous lAtlantique

28 Floatables (Usman Haque)

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31 Virtualization

32 B i o d o ll D i F r a n c a For m e n ti

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34 Schermologia

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36 Il screttore tipico: Net Gen Abituato allambiente multimedia dalluso dei videogiocchi e dei calculatori Preferisce scoprire le cose da solo senza manuale Abituato a lavorare in gruppi Multitasking Sampling

37 Google versus biblioteche I studenti Net Gen considerano il spazio aperto del Web come il loro universo informativo I studenti generalmente preferiscono la ricerca globale di Google a quella piu ricca bensiche piu impegnativa fornita dalla biblioteca I studenti trovano le risorce della biblioteca difficile da usare e preferiscono trovare cose da solo con Google invece di domandare aiuto.

38 Cose che ho imparato alla biblioteca del congresso di Washington Archiviare tutto (pero rispettere i libri) Lasciare perdere classificazioni, categorie (pero taggare tutto) Rispettere e sostenere la pubblicazione acdemica on line Fare uso dei stromenti disponibili on line (tipo del.icio.us) Praticare copyleft (Creative Commons) Aspettare Internet Zero, la biblioteca delle cose, non solo dei libri

39 Nuove condizioni di connettività Wi-Fi RFID Internet zero Along with connectivity and hypertextuality, interactivity is one of the main drivers of the digital phase of electricity. This phase which follows and includes the analog phase, is making electricity cognitive. Ultimately the interaction potential will emulate our internal cognitive processing strategies, but expand the minds access to the extraordinary resources of the Web. It is already visible with Google, Wikipedia and social bookmarking a la that the kind of interactions we entertain in our own minds is now emigrating to the three main kinds of screens we have access to on a daily basis (TV, computer and cell-phone screen) among which the screen of the Blackberry is the most convergent and the most potent. It is becoming a universal experience machine, recapping all our previous media from speech to the most sophisticated audio, video and text services. Even TV is going there, already changing the profile of the television market. How do kids interact with the information appliances ? I will report on a recent study conducted for Motorola in Canada to develop this theme.www.del.icio.us

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42 Inmersione

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