La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

20 Novembre 1989: viene siglata la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Articolo 1 Ai sensi della presente Convenzione si intende.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "20 Novembre 1989: viene siglata la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Articolo 1 Ai sensi della presente Convenzione si intende."— Transcript della presentazione:

1 20 Novembre 1989: viene siglata la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Articolo 1 Ai sensi della presente Convenzione si intende per fanciullo ogni essere umano avente un’età inferiore a diciott’anni….

2 I principi cardine su cui si fonda Non discriminazione (art. 2): i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori. Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino (art. 6): gli Stati devono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione tra Stati. Superiore interesse (art. 3): in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l'interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità. Ascolto delle opinioni del minore (art. 12): prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.

3 Articoli

4 Articoli

5 Articolo 2

6 Articoli

7 Articoli

8 Articoli

9 Articoli

10 Articolo 32

11 Articoli 12 – 13 – 14 –

12 Articoli 19 – 33 – 34 – 35 – 36 –

13 Articolo 40

14 Articolo 38

15 Articoli

16 Articoli –

17 A 24 anni dalla sua istituzione, 193 Paesi del Mondo l’hanno ratificata. La Convenzione ha cominciato a produrre risultati significativi sul diritto alla sopravvivenza e sviluppo… Acqua potabile Vaccini Sopravvivenza dell’infanzia Prevenzione e Trattamento per l’HIV Prevenzio ne dalle malattie Parità di genere nell’istruzione Primaria Iscrizione e Completamento della scuola primaria

18 …ma ancora non è sufficiente! Le sfide del 21° secolo per donare ai bambini ed agli adolescenti il diritto ad una vita migliore sono tante…

19 Il Kiwanis è un’organizzazione globale di volontari impegnati a cambiare il mondo, un bambino e una comunità alla volta… Noi costruiamo ponti…...per il futuro dei Bambini …marcia assieme a noi per vincere le prossime sfide!!!

20

21 Video realizzato in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 20 Novembre 2013 KIWANIS INTERNATIONAL DISTRETTO ITALIA-SAN MARINO Governatore Carlo Turchetti Anno sociale 2013 – 2014 Organizzazione Evento e video “La Marcia dei Diritti” Chair Distrettuale Osservatorio Diritti dell’Infanzia, Rapporti con le Istituzioni collegate e Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Francesca Pizzi Realizzazione Video Renato Pustorino - Kiwanis Club Reghion 2007 Ottimizzazione Emanuela Scimitto – Webmaster Distrettuale _________________________ I contenuti, le foto e la musica presenti nel video sono utilizzati, ai sensi delle leggi vigenti, esclusivamente a fini benefici e di comunicazione sociale per eventi, senza scopo di lucro, tesi unicamente alla promozione di campagne umanitarie a difesa dei bambini. Il video non può essere usato per fini commerciali.


Scaricare ppt "20 Novembre 1989: viene siglata la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Articolo 1 Ai sensi della presente Convenzione si intende."

Presentazioni simili


Annunci Google