La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCRIVERE UN TEMA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCRIVERE UN TEMA."— Transcript della presentazione:

1 SCRIVERE UN TEMA

2 SI PARTE DA TITOLO Il primo passo è leggere con cura il titolo
Spesso nei titoli si possono riconoscere due parti: la prima introduce l’argomento la seconda specifica la proposta di lavoro È importante individuare con precisione la richiesta!

3 ESERCITATI Leggi attentamente il seguente titolo:
Hai da poco finito le scuole elementari e stai per affrontare la nuova avventura delle medie. Quali sono le tue emozioni e i tuoi timori? Descrivi il tuo stato d’animo e le tue aspettative per questo anno scolastico. Individua nel titolo la parte introduttiva e la richiesta Cosa chiede il titolo? Di cosa dovrai parlare nel tema?

4 LA RICERCA DELLE IDEE Una volta scelta la traccia, si deve passare alla ricerca di idee. Per trovare le idee segui questo procedimento: Scrivi al centro del foglio l’argomento (tratto dal titolo) Lascia libera l’immaginazione Scrivi le idee attorno alla parola chiave, senza preoccuparti per ora della loro validità Cerca di produrre un gran numero di idee (tra le tante ce ne saranno alcune utili) Rileggi le idee prodotte e ripeti il procedimento a partire da quelle che ritieni valide. Questo metodo è molto efficace ed è detto BRAINSTORMING o libera associazione di idee.

5 UN ESEMPIO Nello schema puoi vedere come potrebbe iniziare il brainstorming per un testo intitolato “Gli animali domestici”

6 ESERCITATI USA LA TECNICA DEL BRAINSTORMING PER LA SEGUENTE TRACCIA:
“Vivere in città negli anni Esprimi le tue considerazioni sugli aspetti positivi e su quelli negativi”

7 RIORDINARE LE IDEE Una volta messe in campo un buon numero di idee occorre solo scegliere le migliori e ordinarle per creare il testo! Questa è la fase della pianificazione del testo e si compone di 3 operazioni: SCEGLIERE LE IDEE PIU’ ADATTE RAGGRUPPARE LE IDEE COLLEGATE FRA DI LORO ORDINARE LE IDEE IN UNA SCALETTA Per scegliere le idee migliori, leggi attentamente tutte quelle che hai annotato ed elimina: le idee che non si riferiscono all’argomento le idee ripetute E’ meglio sviluppare pochi punti, piuttosto che mettere insieme molte idee slegate!

8 LA SCALETTA Una volta scelte le idee più adatte, è necessario disporle in una sequenza La sequenza deve avere una sua logica: gli argomenti, uno dopo l’altro, devono creare un testo coerente Cerca di disporre le idee in modo che si leghino bene l’una con l’altra, e che la loro disposizione nel testo sia fluida e sensata

9 ESERCITATI Pensando al titolo “I giovani e i social network. Esponi le tue considerazioni a partire dalla tua esperienza” disponi le seguenti idee creando una scaletta a tuo avviso coerente: ……I social network hanno molti aspetti positivi: permettono di fare amicizia con facilità, fanno comunicare persone lontane, sono un mezzo di comunicazione rapido, adatto allo stile di vita di oggi ……I social network sono forse l’invenzione che più di ogni altra caratterizza la nostra epoca …...la mia esperienza con i social network è positiva: mi diverto molto ad usarli nel tempo libero per parlare con i miei amici e conoscerne di nuovi ….I social network hanno aspetti negativi: non favoriscono l’instaurarsi di amicizie più profonde, espongono i giovani al rischio di fare brutte conoscenze, rendono noti a tante persone i propri dati personali …..I social network, se usati con intelligenza, sono un ottimo strumento comunicativo …..Negli ultimi anni sono stati frequenti i casi di ragazzi molto giovani che sono stati importunati tramite i social network. Ritengo che sarebbe necessario uno stretto controllo da parte dei genitori, e che sarebbe meglio non pubblicare i propri dati personali -METTI I NUMERI DA 1 A 6 NEGLI SPAZI A FIANCO DEGLI SPUNTI PER IL TEMA -INIZIA A CERCARE UNA POSSIBILE INTRODUZIONE, OSSIA UNA SEQUENZA CHE AFFRONTI L’ARGOMENTO IN MODO GENERALE -CERCA POI DELLE SEQUENZE CHE SI LEGHINO TRA DI LORO, ED INIZIA A DISPORLE UNA DOPO L’ALTRA

10 L’ESPANSIONE DELLE IDEE
Una volta fissata la scaletta, occorre trasformare ogni idea in un piccolo testo. Il tema sarà il risultato dell’unione di questi brevi testi, dunque devi tener presenti alcuni accorgimenti: La prima idea che devi sviluppare è quella introduttiva (l’introduzione). Di solito questa idea deve trasformarsi in un testo corto, di due o tre righe al massimo. Le idee successive devono avere tutte una certa ampiezza (non troppo corte, non troppo lunghe). Ognuna dovrebbe essere svolta nello spazio compreso tra le 5 e le 10 righe) Ogni idea della scaletta deve iniziare con un capoverso, ossia con una frase chiave che introduca l’argomento o che faccia da raccordo con ciò che è stato scritto prima (Per iniziare, Come primo aspetto, In aggiunta a ciò, Un altro aspetto da considerare, Infine, Concludendo...) Ogni singolo testo che compone il tema deve essere coeso e coerente; devi dunque utilizzare gli elementi di raccordo detti connettivi (dunque, perciò, quindi, cioè, infatti…). Se rileggendo il tema vedi che mancano questi elementi devi inserirli nella sede opportuna. Tutte le idee individuate nella scaletta devono avere attinenza con la traccia. Non ci devono essere ripetizioni, discorsi diretti, elenchi… Il tema deve sempre terminare con una conclusione.

11 L’INTRODUZIONE La prima parte del tema non deve entrare nel vivo della trattazione, ma essere più generica, introduttiva all’argomento che verrà affrontato nello specifico più avanti. Ad esempio se le idee che hai selezionato sul tema Gli animali domestici fossero: gli animali che preferisco sono il cane e il gatto gli animali domestici sono di compagnia per le persone sole non ho mai avuto la fortuna di avere un animale in casa ma lo vorrei gli animali domestici sono da sempre un valido sostegno per l’uomo Tra queste l’idea da cui iniziare dovrebbe essere la più generale, quella cioè che aiuta ad introdurre l’argomento, e dunque………………………………………………………..

12 Se nessuna delle idee della scaletta è adatta all’introduzione, allora dovrai formularla, perché ogni tema deve necessariamente averne una! L’introduzione solitamente: si rifà al titolo del tema, solitamente prendendo alcune parole o concetti chiave da esso contiene idee generali sull’argomento Se la traccia fosse Il valore dell’amicizia, l’introduzione non sarebbe: Il mio migliore amico è Giovanni, un ragazzo di dieci anni che ho conosciuto al mare ma Fra i molti valori che aiutano l’uomo ad affrontare le difficoltà della vita, senza dubbio uno dei più solidi è l’amicizia.

13 ESERCITATI Prova a scrivere un’introduzione per la seguente tracce:
“Descrivi la tua famiglia, mettendo in risalto le caratteristiche fisiche e caratteriali dei suoi componenti” Ricorda: prima di iniziare a descrivere la tua famiglia, cerca di scrivere due o tre righe introduttive sulla famiglia in generale!

14 LA CONCLUSIONE La conclusione deve tirare le somme del discorso, perché il tema non può concludersi nel vivo della trattazione Deve avere un’ampiezza simile all’introduzione (dalle 2 alle 5 righe) Può essere introdotta dalle locuzioni: Concludendo, Per finire, In conclusione… Deve contenere le riflessioni finali, che riepilogano e concludono il discorso

15 UN ESEMPIO Nella traccia “I giovani e la droga”, una conclusione possibile sarebbe: Concludendo si può affermare che a spingere i giovani a far uso di sostanze stupefacenti, sia molto spesso il vuoto che li circonda e la disinformazione sui pericoli delle droghe; sarebbe pertanto opportuno che a casa e a scuola ci fosse maggiore attenzione ai disagi dei ragazzi e più spazio al dialogo tra le generazioni.


Scaricare ppt "SCRIVERE UN TEMA."

Presentazioni simili


Annunci Google