La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIVISIONE V INFRASTRUTTURE E SERVIZI INFORMATIVI (ISI)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIVISIONE V INFRASTRUTTURE E SERVIZI INFORMATIVI (ISI)"— Transcript della presentazione:

1 DIVISIONE V INFRASTRUTTURE E SERVIZI INFORMATIVI (ISI)

2 Divisione V Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Direttore Anna Bucci Vice direttore Giorgio Moncalvo Sezione Infrastrutture informatiche e telematiche Sezione Servizi informativi Unità di staff CALCOLO INTENSIVO Giorgio Moncalvo Unità di staff WEB E AMM. CENTRALE Guido Travaglia Unità di staff WEB DATENEO Flavia Crisma Unità di staff ACQUISTI INF. SERVIZI LOGISTICI Unità di staff RELAZIONI ESTERNE Fabio Criscuoli Unità di Staff ACTIVE DIRECTORY e applicativi correlati Cristiano Gentili

3 Unità di staff Web dAteneo Unità di staff Calcolo Intensivo Consulenza e informazione, anche via web, sullimpiego delle risorse locali e remote Analisi delle richieste dellutenza, stima del rapporto costi/benefici di politiche di fornitura attraverso risorse locali o in outsourcing, predisposizione di proposte Supporto anche organizzativo attività gruppi di ricercatori utenti Stipula e gestione tecnica convenzioni Gestione risorse di calcolo locali Analisi, progettazione e realizzazione architetture informative, layout, strumenti di sviluppo e gestione, strumenti di collaborazione (wiki, blog, forum …) Gestione anche evolutiva del principale sito web di Ateneo Supporto allutenza, anche via web, per creazione e gestione siti web Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Funzioni Implementazione delle principali infrastrutture di rete fisica ICT, delle applicazioni amministrativo-gestionali di Ateneo e dei dati. Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI)

4 Unità di staff Web e Amministrazione centraleUnità di staff Acquisti informatici e servizi logistici Analisi, progettazione e realizzazione applicazioni web di interesse dellAmministrazione centrale in ambiente Notes Gestione, anche evolutiva, del sito web amministrativo di Ateneo Gestione della posta elettronica dei dipendenti dellAmministrazione centrale e delle liste per funzione Partecipazione alle gestioni evolutive del sistema di protocollo informatizzato di Ateneo (SID) Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Funzioni Programmazione e gestione degli acquisti delle attrezzature informatiche e prodotti software Gestione contratti manutenzione hardware e software per l'Amministrazione centrale Programmazione acquisto componenti HW e gestione scorte per l'Amministrazione centrale Supporto alla gestione del budget destinato agli acquisti informatici dell'Ufficio di staff Gestione degli aspetti di logistica e sicurezza - referente della Divisione per i rapporti con la Divisione ATEG su impianti tecnologici della sede -referente per la gestione delle utenze di telefonia mobile ad uso della Divisione - gestione impianti della Divisione adibiti a controllo accessi antintrusione in ottemperanza al Dlg. 196/03 - organizzazione logistica, impiantistica e di sicurezza delle sale macchine locate all'interno della sede -ottimizzazione e organizzazione degli spazi interni della Divisione - gestione automezzo ad uso della Divisione Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI)

5 Aspetti organizzitivi dellattività della Divisione Interfaccia verso le strutture interne ed esterne dell'Ateneo Multimedia ed e-learning Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Funzioni Unità di staff Relazioni esterne Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Unità di Staff Active Directory ed applicativi correlati Collaborazione con la Sezione Servizi informativi - Interfacciamento AD con grandi applicativi (CSA ed Esse3) per la gestione degli account del personale e degli studenti - Sviluppo, piattaforme tecnologiche per la dematerializzazione documentale, integrazione con grandi applicativi - Definizione e sviluppo ambiente di riferimento per la gestione documentale e dei contenuti - Supporto su tematiche legate alla sicurezza e privacy dei dati Collaborazione con la Sezione Infrastrutture informatiche e telematiche -Gestione ed evoluzione infrastruttura Active Directory (AD) - Gestione file/print server Amministrazione centrale, file/print server studenti - Gestione dei server di posta elettronica studenti - Gestione CMS e server sviluppo software - Gestione posta elettronica, file/print server, web server, database server, terminal server di alcune strutture assistite -Gestione servizio antivirus centralizzato, logging centralizzato accessi AD, patching automatico sistemi operativi Windows - Collaborazione alla definizione delle politiche dAteneo in materia di sicurezza informatica

6 Sezione Infrastrutture informatiche e telematiche Capo Sezione Paolo Piccoli Ripartizione GESTIONE SISTEMI Capo Ripartizione Francesco Dobosz Unità di staff SERVIZI DI RETE Daniele Albrizio Unità di staff SICUREZZA DI RETE E POSTA ELETTRONICA DATENEO Stefano Catani Unità di staff INFRASTRUTTRA FISICA E LIGHTNET Giorgio Giorgetti Unità di staff GESTIONE DATABASE Eugenio Lenardon Ripartizione SUPPORTO UTENTI E ASSISTENZA TECNICA Capo Ripartizione Cristiano Gentili Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI)

7 Sezione Infrastrutture informatiche e telematiche Funzioni La Sezione analizza, progetta, realizza e gestisce le Infrastrutture tecnologiche informatiche. Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Unita di Staff Gestione Database Manutenzione, gestione e integrazione dei database di Ateneo Analisi e implementazione di sistemi di accesso e condivisione dei dati dei db Implementazione e gestione di un sistema di disaster-recovery dei db Oracle Amministr. Applicazione degli aggiornamenti settimanali e upgrade degli applicativi CINECA e KION per la parte dati Supporto sistemistico Collaborazione nell'implementazione di nuovi servizi e procedure di sicurezza per la disponibilità dei dati Supporto alla risoluzione di problematiche relative a malfunzionamenti degli applicativi (anche allutenza) Unità di staff Sicurezza di rete e Posta Elettronica dAteneo Implementazione e gestione misure sicurezza informatica a livello di rete (Firewall etc.) Gestione e sviluppo posta elettronica di Ateneo e servizi collegati (antispam, antivirus, firewall) Progettazione ed implementazione tecnologia VoIP Partecipazione a stesura e applicazione politica di sicurezza informatica di Ateneo Gestione statistiche e monitoraggio

8 Unità di staff Servizi di Rete Analisi, progettazione e implementazione nuovi servizi di Rete Sviluppo e gestione rete wireless e servizi correlati Sviluppo e gestione dei sistemi di autenticazione e servizi di directory Gestione sistemi di ausilio alla Rete di Ateneo Partecipazione a stesura ed applicazione politica di sicurezza informatica di Ateneo Sezione Infrastrutture informatiche e telematiche Funzioni Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Unità di staff Infrastruttura fisica di Rete e Lightnet Analisi, progettazione e implementazione sviluppo Rete Ateneo e sua interconnessione con reti metropolitane e geografiche Coordinamento del Network Operation Center della rete Lightnet con gli altri enti scientifici Partecipazione a stesura ed applicazione politica di sicurezza informatica di Ateneo Gestione contratti manutenzione apparati di rete

9 Ripartizione Supporto utenti ed assistenza tecnica Gestione e smistamento delle richieste di assistenza/sostituzione/nuova installazione relative al parco macchine (hardware, software, periferiche) Gestione centralizzata, assistenza remota ed on-site del parco macchine di: Amm.ne centrale, strutture interfacoltà e, su accordi specifici, Facoltà (laboratori didattici, centri servizi) Dipartimenti/UCO (laboratori didattici/di ricerca, segreterie amm.ve, studi), postazioni N.V. Installazione di software (centralizzato o locale) di interesse per specifici gruppi dellAmm.ne centrale o delle altre strutture assistite Definizione delle caratteristiche tecniche per acquisti parco macchine e software, definizione dei relativi parametri di obsolescenza Analisi delle esigenze e definizione delle piattaforme tecnologiche e dei servizi supportati (standard) Assistenza alle strutture che desiderino integrarsi in AD Gestione e distribuzione software di interesse collettivo (MS Campus, Sophos, …) Ripartizione Gestione Sistemi Analisi, implementazione ed evoluzione delle architetture hardware a supporto delle applicazioni amministrativo-gestionali e di servizi web di Ateneo Gestione sistemistica e di sicurezza dei server centralizzati (Sap, Sid, Esse3, WEB, Notes, Novell, Cluster sc. etc…) Implementazione e gestione del servizio di disaster recovery e di backup centralizzato Gestione contratti manutenzione server Partecipazione a stesura e applicazione politica di sicurezza informatica di Ateneo Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Sezione Infrastrutture informatiche e telematiche Funzioni

10 Sezione Infrastrutture informatiche e telematiche Funzioni Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Funzioni comuni della Sezione Infrastrutture informatiche e telematiche Rinnovo tecnologico e valutazione di nuovi prodotti o tecnologie informatiche Supporto alla Divisione ATEG nella progettazione dei cablaggi Supporto alla stesura del Documento Programmatico della Sicurezza di Ateneo Contatti con i fornitori Gestione contratti di Ateneo (MS Campus, antivirus, noleggio linee dati) Assistenza di 2° livello per quanto di competenza della Sezione Accredito utenza Gestione aule informatizzate

11 Ripartizione GESTIONE APPLICATIVO CONTABILITA e DATAWAREHOUSE Capo Ripartizione Paolo Lagovini Sezione Servizi informativi Capo Sezione Gabriella Staraz Ripartizione PROCESSI GESTIONALI Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Servizio - GESTIONE BANCHE DATI (Giuliana Fabbro) - SERVIZI ON LINE ESSE3 (MariaPia Salata) - SVILUPPO SOFTWARE (Maurizio Brusini) - GESTIONE STUDENTI (Michela DErrico) Unità di Staff SERVIZI ESSE3 E APPLICATIVI GESTIONALI Niko Tul

12 Unità di staff Servizi Esse3 ed applicativi gestionali Gestione applicativi Cineca/Kion (Esse3, Web Esse3, DWH Esse3) – Gestione piattaforme applicative (Sybase EAS, Tomcat, Microstrategy, MS.Net) – Installazione e manutenzione client Esse3 in modalità "terminal server" – Integrazione di servizi – Supporto allo sviluppo (debug e test) Collaborazione allo svolgimento di attivita' sistemistiche per garantire il corretto funzionamento dei server ospitanti i servizi Esse3, DWH Esse3 e DB Oracle Sezione Servizi informativi Funzioni La sezione cura lanalisi, gli interventi, le manutenzioni degli applicativi amministrativo-gestionale di Ateneo e dei relativi dati Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Ripartizione Processi gestionali Dati di Ateneo: definizione, gestione e implementazione delle politiche di accesso, di gestione, di integrazione, delle problematiche inerenti la sicurezza e privacy Analisi evolutive con lutente e raccordo tecnologico- organizzativo tra utente e fornitore Manutenzione e upgrade degli applicativi per la gestione e amministrazione di Ateneo (es. ESSE3, CSA, presenze, applicativi per formazione in house, per il servizio prevenzione, gestione interfacce per applicativi gestionali) Supporto, progettazione e gestione query e report per assolvere a richieste ministeriali, obblighi di legge, richieste amministrative Contributi organizzativi di innovazione Supporto di secondo livello allutenza Realizzazione applicazione satellite Integrazione e modellizzazione dei dati Analisi, progettazione e realizzazione di applicazioni web gestionali continua

13 Sezione Servizi informativi Funzioni Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Ripartizione Gestione applicativo contabilità e Datawarehouse Migrazione applicativo della contabilità con riduzione delle personalizzazioni ed implementazione di funzionalità non disponibili nella versione attualmente in produzione (attività a termine) Gestione del sistema contabile e suo sviluppo evolutivo in risposta alle esigenze di Ateneo ed alle novità normative Formazione utente, manualistica e supporto di secondo livello Implementazioni di strumenti di interrogazione dai dati della contabilità su richiesta Realizzazione applicativi satellite Configurazione e messa in produzione di datawarehouse sui gestionali presenti in Ateneo, anche in collaborazione con fornitori esterni Consulenza e manutenzione dei servizi datawarehouse e produzione nuova reportistica su richiesta Chiusure contabili e giornale Supporto utenti Esse3 su anomalie e contatti con il fornitore Implementazione tasse Predisposizione e gestione merito Creazione documento generazione ipotesi Fatturazione, controlli e spedizione tasse Generazione rimborsi massivi Gestione part time in ambiente Oracle Acquisizione file reddituali e file Erdisu Gestione copie massive su diverse funzioni sistema Esse3 Rapporto con Unicredit Banca nellambito studenti Verifica e gestione abilitazioni a gruppi utenti Esse3 Gestione gruppo di posta Esse3amm

14 Funzioni del Centro Servizi Informatici di Ateneo (CSIA) in corso di ridefinizione totale o parziale Entrate, uscite, bilancio, missioni, funzioni di provveditorato generico e specifico e gestione cespiti Settore CSIA FormazioneSegreteria Amministrativa CSIA Attività formativa per studenti, personale ed esterni Test Center ECDL Servizi di Segreteria corsi ed ECDL Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Funzioni comuni della Sezione Servizi Informativi Sviluppo – Analisi, progettazione e realizzazione nuovi servizi, anche in ambiente client/server e web Dati - Consulenza sulla disponibilità e legami tra i dati, interventi sui dati, fornitura di viste e/o interfacce di accesso ai dati, supporto per query ministeriali

15 Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Personale Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI)


Scaricare ppt "DIVISIONE V INFRASTRUTTURE E SERVIZI INFORMATIVI (ISI)"

Presentazioni simili


Annunci Google