La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INFRASTRUTTURE E SERVIZI INFORMATIVI (ISI)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INFRASTRUTTURE E SERVIZI INFORMATIVI (ISI)"— Transcript della presentazione:

1 INFRASTRUTTURE E SERVIZI INFORMATIVI (ISI)
DIVISIONE V INFRASTRUTTURE E SERVIZI INFORMATIVI (ISI)

2 Infrastrutture informatiche e telematiche Sezione Servizi informativi
Divisione V Infrastrutture e Servizi informativi (ISI)‏ Direttore Anna Bucci Vice direttore Giorgio Moncalvo Unità di staff CALCOLO INTENSIVO Giorgio Moncalvo‏ Unità di staff WEB E AMM. CENTRALE Guido Travaglia‏ Unità di staff WEB D’ATENEO Flavia Crisma‏ Unità di staff RELAZIONI ESTERNE Fabio Criscuoli‏ Unità di staff ACQUISTI INF. SERVIZI LOGISTICI Unità di Staff ACTIVE DIRECTORY e applicativi correlati Cristiano Gentili‏ Sezione Infrastrutture informatiche e telematiche Sezione Servizi informativi

3 Infrastrutture e Servizi informativi (ISI)
Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Funzioni Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Implementazione delle principali infrastrutture di rete fisica ICT, delle applicazioni amministrativo-gestionali di Ateneo e dei dati. Unità di staff Calcolo Intensivo Unità di staff Web d’Ateneo Consulenza e informazione, anche via web, sull’impiego delle risorse locali e remote Analisi delle richieste dell’utenza, stima del rapporto costi/benefici di politiche di fornitura attraverso risorse locali o in outsourcing, predisposizione di proposte Supporto anche organizzativo attività gruppi di ricercatori utenti Stipula e gestione tecnica convenzioni Gestione risorse di calcolo locali Analisi, progettazione e realizzazione architetture informative, layout, strumenti di sviluppo e gestione, strumenti di collaborazione (wiki, blog, forum …)‏ Gestione anche evolutiva del principale sito web di Ateneo Supporto all’utenza, anche via web, per creazione e gestione siti web

4 Infrastrutture e Servizi informativi (ISI)
Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Funzioni Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Unità di staff Acquisti informatici e servizi logistici Unità di staff Web e Amministrazione centrale Programmazione e gestione degli acquisti delle attrezzature informatiche e prodotti software Gestione contratti manutenzione hardware e software per l'Amministrazione centrale Programmazione acquisto componenti HW e gestione scorte per l'Amministrazione centrale Supporto alla gestione del budget destinato agli acquisti informatici dell'Ufficio di staff Gestione degli aspetti di logistica e sicurezza - referente della Divisione per i rapporti con la Divisione ATEG su impianti tecnologici della sede referente per la gestione delle utenze di telefonia mobile ad uso della Divisione gestione impianti della Divisione adibiti a controllo accessi antintrusione in ottemperanza al Dlg. 196/03 - organizzazione logistica, impiantistica e di sicurezza delle sale macchine locate all'interno della sede ottimizzazione e organizzazione degli spazi interni della Divisione gestione automezzo ad uso della Divisione Analisi, progettazione e realizzazione applicazioni web di interesse dell’Amministrazione centrale in ambiente Notes Gestione, anche evolutiva, del sito web amministrativo di Ateneo Gestione della posta elettronica dei dipendenti dell’Amministrazione centrale e delle liste per funzione Partecipazione alle gestioni evolutive del sistema di protocollo informatizzato di Ateneo (SID)

5 Infrastrutture e Servizi informativi (ISI)
Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Funzioni Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Unità di staff Relazioni esterne Unità di Staff Active Directory ed applicativi correlati Collaborazione con la Sezione Servizi informativi - Interfacciamento AD con grandi applicativi (CSA ed Esse3) per la gestione degli account del personale e degli studenti - Sviluppo, piattaforme tecnologiche per la dematerializzazione documentale, integrazione con grandi applicativi - Definizione e sviluppo ambiente di riferimento per la gestione documentale e dei contenuti - Supporto su tematiche legate alla sicurezza e privacy dei dati Collaborazione con la Sezione Infrastrutture informatiche e telematiche Gestione ed evoluzione infrastruttura Active Directory (AD) Gestione file/print server Amministrazione centrale, file/print server studenti - Gestione dei server di posta elettronica studenti - Gestione CMS e server sviluppo software - Gestione posta elettronica, file/print server, web server, database server, terminal server di alcune strutture assistite Gestione servizio antivirus centralizzato, logging centralizzato accessi AD, patching automatico sistemi operativi Windows Collaborazione alla definizione delle politiche d’Ateneo in materia di sicurezza informatica Aspetti organizzitivi dell’attività della Divisione Interfaccia verso le strutture interne ed esterne dell'Ateneo Multimedia ed e-learning

6 Infrastrutture informatiche e telematiche Paolo Piccoli‏
Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Sezione Infrastrutture informatiche e telematiche Capo Sezione Paolo Piccoli‏ Unità di staff GESTIONE DATABASE Eugenio Lenardon Unità di staff SICUREZZA DI RETE E POSTA ELETTRONICA D’ATENEO Stefano Catani Unità di staff SERVIZI DI RETE Daniele Albrizio Unità di staff INFRASTRUTTRA FISICA E LIGHTNET Giorgio Giorgetti Ripartizione SUPPORTO UTENTI E ASSISTENZA TECNICA Capo Ripartizione Cristiano Gentili Ripartizione GESTIONE SISTEMI Capo Ripartizione Francesco Dobosz

7 Infrastrutture informatiche e telematiche
Sezione Infrastrutture informatiche e telematiche Funzioni Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) La Sezione analizza , progetta, realizza e gestisce le Infrastrutture tecnologiche informatiche. Unita’ di Staff Gestione Database Unità di staff Sicurezza di rete e Posta Elettronica d’Ateneo Manutenzione, gestione e integrazione dei database di Ateneo Analisi e implementazione di sistemi di accesso e condivisione dei dati dei db Implementazione e gestione di un sistema di disaster-recovery dei db Oracle Amministr. Applicazione degli aggiornamenti settimanali e upgrade degli applicativi CINECA e KION per la parte dati Supporto sistemistico Collaborazione nell'implementazione di nuovi servizi e procedure di sicurezza per la disponibilità dei dati Supporto alla risoluzione di problematiche relative a malfunzionamenti degli applicativi (anche all’utenza) Implementazione e gestione misure sicurezza informatica a livello di rete (Firewall etc.) Gestione e sviluppo posta elettronica di Ateneo e servizi collegati (antispam, antivirus, firewall) Progettazione ed implementazione tecnologia VoIP Partecipazione a stesura e applicazione politica di sicurezza informatica di Ateneo Gestione statistiche e monitoraggio

8 Infrastrutture informatiche e telematiche
Sezione Infrastrutture informatiche e telematiche Funzioni Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Unità di staff Servizi di Rete Unità di staff Infrastruttura fisica di Rete e Lightnet Analisi, progettazione e implementazione sviluppo Rete Ateneo e sua interconnessione con reti metropolitane e geografiche Coordinamento del Network Operation Center della rete Lightnet con gli altri enti scientifici Partecipazione a stesura ed applicazione politica di sicurezza informatica di Ateneo Gestione contratti manutenzione apparati di rete Analisi, progettazione e implementazione nuovi servizi di Rete Sviluppo e gestione rete wireless e servizi correlati Sviluppo e gestione dei sistemi di autenticazione e servizi di directory Gestione sistemi di ausilio alla Rete di Ateneo Partecipazione a stesura ed applicazione politica di sicurezza informatica di Ateneo

9 Infrastrutture informatiche e telematiche
Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Sezione Infrastrutture informatiche e telematiche Funzioni Ripartizione Supporto utenti ed assistenza tecnica Ripartizione Gestione Sistemi Gestione e smistamento delle richieste di assistenza/sostituzione/nuova installazione relative al parco macchine (hardware, software, periferiche) Gestione centralizzata, assistenza remota ed on-site del parco macchine di: Amm.ne centrale, strutture interfacoltà e, su accordi specifici, Facoltà (laboratori didattici, centri servizi) Dipartimenti/UCO (laboratori didattici/di ricerca, segreterie amm.ve, studi), postazioni N.V. Installazione di software (centralizzato o locale) di interesse per specifici gruppi dell’Amm.ne centrale o delle altre strutture assistite Definizione delle caratteristiche tecniche per acquisti parco macchine e software, definizione dei relativi parametri di obsolescenza Analisi delle esigenze e definizione delle piattaforme tecnologiche e dei servizi supportati (standard) Assistenza alle strutture che desiderino integrarsi in AD Gestione e distribuzione software di interesse collettivo (MS Campus, Sophos, …) Analisi, implementazione ed evoluzione delle architetture hardware a supporto delle applicazioni amministrativo-gestionali e di servizi web di Ateneo Gestione sistemistica e di sicurezza dei server centralizzati (Sap, Sid, Esse3, WEB, Notes, Novell, Cluster sc. etc…) Implementazione e gestione del servizio di disaster recovery e di backup centralizzato Gestione contratti manutenzione server Partecipazione a stesura e applicazione politica di sicurezza informatica di Ateneo

10 Infrastrutture informatiche e telematiche
Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Sezione Infrastrutture informatiche e telematiche Funzioni Funzioni comuni della Sezione Infrastrutture informatiche e telematiche Rinnovo tecnologico e valutazione di nuovi prodotti o tecnologie informatiche Supporto alla Divisione ATEG nella progettazione dei cablaggi Supporto alla stesura del Documento Programmatico della Sicurezza di Ateneo Contatti con i fornitori Gestione contratti di Ateneo (MS Campus, antivirus, noleggio linee dati) Assistenza di 2° livello per quanto di competenza della Sezione Accredito utenza Gestione aule informatizzate

11 SERVIZI ESSE3 E APPLICATIVI GESTIONALI CONTABILITA’ e DATAWAREHOUSE
Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Sezione Servizi informativi Capo Sezione Gabriella Staraz Unità di Staff SERVIZI ESSE3 E APPLICATIVI GESTIONALI Niko Tul‏ Ripartizione PROCESSI GESTIONALI Ripartizione GESTIONE APPLICATIVO CONTABILITA’ e DATAWAREHOUSE Capo Ripartizione Paolo Lagovini Servizio - GESTIONE BANCHE DATI (Giuliana Fabbro) - SERVIZI ON LINE ESSE3 (MariaPia Salata) - SVILUPPO SOFTWARE (Maurizio Brusini) - GESTIONE STUDENTI (Michela D’Errico) 11

12 Sezione Servizi informativi Funzioni Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) La sezione cura l’analisi, gli interventi, le manutenzioni degli applicativi amministrativo-gestionale di Ateneo e dei relativi dati Unità di staff Servizi Esse3 ed applicativi gestionali Ripartizione Processi gestionali Dati di Ateneo: definizione, gestione e implementazione delle politiche di accesso, di gestione, di integrazione, delle problematiche inerenti la sicurezza e privacy Analisi evolutive con l’utente e raccordo tecnologico- organizzativo tra utente e fornitore Manutenzione e upgrade degli applicativi per la gestione e amministrazione di Ateneo (es. ESSE3, CSA, presenze, applicativi per formazione in house, per il servizio prevenzione, gestione interfacce per applicativi gestionali) Supporto, progettazione e gestione query e report per assolvere a richieste ministeriali, obblighi di legge, richieste amministrative Contributi organizzativi di innovazione Supporto di secondo livello all’utenza Realizzazione applicazione satellite Integrazione e modellizzazione dei dati Analisi, progettazione e realizzazione di applicazioni web gestionali continua Gestione applicativi Cineca/Kion (Esse3, Web Esse3, DWH Esse3) Gestione piattaforme applicative (Sybase EAS, Tomcat, Microstrategy, MS.Net) Installazione e manutenzione client Esse3 in modalità "terminal server" Integrazione di servizi Supporto allo sviluppo (debug e test) Collaborazione allo svolgimento di attivita' sistemistiche per garantire il corretto funzionamento dei server ospitanti i servizi Esse3, DWH Esse3 e DB Oracle

13 Servizi informativi Funzioni Sezione
Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Ripartizione Gestione applicativo contabilità e Datawarehouse Chiusure contabili e giornale Supporto utenti Esse3 su anomalie e contatti con il fornitore Implementazione tasse Predisposizione e gestione merito Creazione documento generazione ipotesi Fatturazione, controlli e spedizione tasse Generazione rimborsi massivi Gestione part time in ambiente Oracle Acquisizione file reddituali e file Erdisu Gestione copie massive su diverse funzioni sistema Esse3 Rapporto con Unicredit Banca nell’ambito studenti Verifica e gestione abilitazioni a gruppi utenti Esse3 Gestione gruppo di posta Esse3amm Migrazione applicativo della contabilità con riduzione delle personalizzazioni ed implementazione di funzionalità non disponibili nella versione attualmente in produzione (attività a termine) Gestione del sistema contabile e suo sviluppo evolutivo in risposta alle esigenze di Ateneo ed alle novità normative Formazione utente, manualistica e supporto di secondo livello Implementazioni di strumenti di interrogazione dai dati della contabilità su richiesta Realizzazione applicativi satellite Configurazione e messa in produzione di datawarehouse sui gestionali presenti in Ateneo, anche in collaborazione con fornitori esterni Consulenza e manutenzione dei servizi datawarehouse e produzione nuova reportistica su richiesta

14 Funzioni del Centro Servizi Informatici di Ateneo (CSIA)
Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Funzioni comuni della Sezione Servizi Informativi Sviluppo Analisi, progettazione e realizzazione nuovi servizi, anche in ambiente client/server e web Dati - Consulenza sulla disponibilità e legami tra i dati, interventi sui dati, fornitura di viste e/o interfacce di accesso ai dati, supporto per query ministeriali Funzioni del Centro Servizi Informatici di Ateneo (CSIA) in corso di ridefinizione totale o parziale Settore CSIA Formazione Segreteria Amministrativa CSIA Attività formativa per studenti, personale ed esterni Test Center ECDL Servizi di Segreteria corsi ed ECDL Entrate, uscite, bilancio, missioni, funzioni di provveditorato generico e specifico e gestione cespiti

15 Infrastrutture e Servizi informativi (ISI)
Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI) Personale Divisione Infrastrutture e Servizi informativi (ISI)


Scaricare ppt "INFRASTRUTTURE E SERVIZI INFORMATIVI (ISI)"

Presentazioni simili


Annunci Google