La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Sismicità e Pericolosità Sismica Modulo 2c MATERIALE ad USO INTERNO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Sismicità e Pericolosità Sismica Modulo 2c MATERIALE ad USO INTERNO."— Transcript della presentazione:

1 1 Sismicità e Pericolosità Sismica Modulo 2c MATERIALE ad USO INTERNO

2 2 Si possono prevedere i terremoti?

3 3 NO! [non ancora]. Ma possiamo sapere DOVE e COME saranno i futuri terremoti…

4 4 Principali terremoti Il terremoto di Sumatra era prevedibile?

5 5 Il terremoto di Sumatra [2004] era prevedibile? Cluster di terremoti giganti (M>8.5) ogni 230 anni circa, lultimo ciclo fra il 1797 e il 1861.

6 6 Pericolosità: stima dello scuotimento del suolo previsto in un certo sito durante un dato periodo di tempo a causa di terremoti Pericolosità, non previsione Metodi deterministici: valori di scuotimento del suolo atteso a seguito di un terremoto di riferimento definito per il territorio circostante il sito di indagine Metodi probabilistici: integrazione degli effetti legati a tutti i terremoti potenziali delle varie sorgenti ritenute in grado di influenzare un sito, con lincertezza e le ipotesi alternative Valutazione della pericolosità sismica a scala nazionale: INGV_2004

7 7 Non è la pura osservazione dei terremoti del passato; Non è la pura osservazione dei terremoti del passato; Entrambe le informazioni sono utili nella pianificazione e corretta gestione del territorio. Entrambe le informazioni sono utili nella pianificazione e corretta gestione del territorio. Pericolosità per capire il territorio in cui viviamo La pericolosità sismica è il parametro fisico [PGA accelerazione orizzontale di picco] su cui si può basare la progettazione delle nuove costruzioni o il riadeguamento degli edifici pre-esistenti; La pericolosità sismica è il parametro fisico [PGA accelerazione orizzontale di picco] su cui si può basare la progettazione delle nuove costruzioni o il riadeguamento degli edifici pre-esistenti; La valutazione socio-economica dei danni attesi cade sotto il termine di rischio sismico; La valutazione socio-economica dei danni attesi cade sotto il termine di rischio sismico;

8 8 Carte di pericolosità sismica Carte di pericolosità sismica del territorio nazionale: prodotti di base nella proposta di riclassificazione Ultimo aggiornamento: 2005 Mappa consultabile:

9 9 Riferimenti bibliografici e selezione di pagine web di riferimento Baratta M., I terremoti d'Italia. Saggio di storia geografia e bibliografia sismica italiana, Torino 1901 (Rista. FORNI, Sala Bolognese), 951 pp. Camassi R. and Stucchi M., NT4.1.1, un catalogo parametrico di terremoti di area italiana al di sopra della soglia del danno, GNDT, Milano, 95 pp. InterNet: Monachesi G. and Stucchi M., DOM4.1, un database di osservazioni macrosismiche di terremoti di area italiana al di sopra della soglia del danno, GNDT, Rapporto interno, Milano-Macerata InterNet: Postpischl D., Catalogo dei terremoti italiani dall'anno 1000 al 1980, Quaderni della Ricerca Scientifica, 114, 2B, Bologna 1985, 239 pp. Boschi, E., Guidoboni, M., Ferrari, G., Mariotti, D., Valensise, G. and Gasperini, P. (Eds) [2000] Catalogue of strong Italian Earthquakes from 461 B.C. to Ann. Geof., 43 (4), Working Group CPTI; Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani, versione 2004 (CPTI04), INGV, Bologna. InterNet: Cataloghi sismici online: Database storico-macrosismico online: Lista di links sismologici di tutto il mondo: Carta di pericolosità del territorio nazionale Carta delle Intensità massime osservate sul territorio nazionale Home Page INGV: MAPPE E DATI CONSULTABILI E SCARICABILI:


Scaricare ppt "1 Sismicità e Pericolosità Sismica Modulo 2c MATERIALE ad USO INTERNO."

Presentazioni simili


Annunci Google