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Primitive OpenGL Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini.

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Presentazione sul tema: "Primitive OpenGL Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini."— Transcript della presentazione:

1 Primitive OpenGL Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini

2 Primitive OpenGL - 1 Supporto per diversi tipi di primitive di base –Punti –Linee –Quadrilateri –Poligoni (convessi) Tutte le primitive sono specificate tramite una sequenza di vertici

3 Primitive OpenGL - 2 Le primitive vengono dichiarate mediante la coppia di funzioni glBegin(GLenum mode); glEnd(); mode specifica la primitiva che sarà definita tramite la lista di vertici che seguirà

4 Primitive OpenGL - 3

5 Esempio GLfloat pt[2] = {3.0, 4.0}; glBegin(GL_POINTS); glVertex2f(1.0, 2.0); // x=1, y=2 glVertex2f(2.0, 3.0); // x=2, y=3 glVertex2fv(pt); // x=3, y=4 glVertex2i(4,5); // x=4, y=5 glEnd();

6 Primitive e oggetti complessi Gli oggetti complessi vengono costruiti a partire dagli elementi di base Tipicamente OpenGL visualizza gli oggetti definiti per mezzo di strumenti avanzati

7 Definizione dei vertici glVertex2fv() Numero di componenti del punto (2,3,4) Formato dei dati (f,d,i,s) Opzionale: Indica che le componenti sono memorizzate all’interno di un array

8 Vertici e Colori OpenGL consente di assegnare colori diversi ai vertici di una primitiva (esempio poligono o quadrilatero) I colori “intermedi” vengono calcolati per interpolazione

9 Vertici e Colori glBegin(GL_QUADS); glColor3f(1,0,0); glVertex3d(-3, -3, -3); glColor3f(0,1,0); glVertex3d(3, -3, -3); glColor3f(0,0,1); glVertex3d(3, 3, -3); glColor3f(1,0,1); glVertex3d(-3, 3, -3); glEnd();


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