La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ROTARY INTERNATIONAL Presentazione del Club Rotary e suoi obiettivi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ROTARY INTERNATIONAL Presentazione del Club Rotary e suoi obiettivi."— Transcript della presentazione:

1

2 ROTARY INTERNATIONAL Presentazione del Club Rotary e suoi obiettivi

3 Perché siamo qui…. Voi tutti state partecipando al bando indetto dal giornale “La Nazione” e, per questo, dovrete svolgere alcuni temi. Uno di questi è stato da Noi proposto ed avrà il seguente titolo: E’ Possibile la Pace?” Questo tema farà parte di un ulteriore bando da Noi promosso ed avrà diritto ad un premio speciale.

4 PREMIO SPECIALE ROTARY Il premio speciale istituito dal Rotary Club Marina di Massa Riviera Apuana del Centenario andrà alle scuole che lo svilupperanno nel modo migliore. Il premio consiste nella messa a disposizione, per le prime due classi classificate sul tema proposto, di due pullman per la partecipazione alla marcia della pace 2014.

5 Si svolgerà fra Perugia ed Assisi il 19 Ottobre.

6 Il Rotary è un’organizzazione mondiale di oltre 1,2 milioni di uomini e donne provenienti dal mondo degli affari, professionisti e leader comunitari. Come enunciato dal motto “Servire al di sopra di ogni interesse personale”, l’obiettivo principale del Rotary è il servizio, nella comunità, sul posto di lavoro e in tutto il mondo. Ma… chi siamo Noi ?

7 I soci dei Rotary club, noti come Rotariani, forniscono servizi umanitari, incoraggiano il rispetto di rigorosi principi etici nell'ambito professionale e contribuiscono a diffondere il messaggio di pace e buona volontà tra i popoli della Terra.

8

9 Esistono oltre Rotary club in oltre 200 Paesi e aree geografiche. I club sono apolitici, non confessionali e aperti a tutte le culture, razze e credo.

10 Lo scopo del Rotary Lo Scopo del Rotary è incoraggiare e promuovere l’ideale di servizio come base di iniziative benefiche e, in particolare, incoraggiare e promuovere: - lo sviluppo di rapporti interpersonali intesi come opportunità di servizio; - elevati principi morali nello svolgimento delle attività professionali e nei rapporti di lavoro; il riconoscimento dell’importanza e del valore di tutte le attività utili; il significato dell’occupazione di ogni Rotariano come opportunità di servire la società; 1/2

11 Lo scopo del Rotary - l’applicazione dell’ideale rotariano in ambito personale, professionale e sociale; - la comprensione, la buona volontà e la pace tra i popoli mediante una rete internazionale di professionisti e imprenditori di entrambi i sessi, accomunati dall’ideale del servire. 2/2

12

13 I Clubs locali I Rotary club locali appartengono al Rotary International. I soci individuali, o Rotariani, appartengono a un club. I clubs sono amministrativamente parte di un Distretto rotariano. Il club è la sede presso la quale viene svolta la maggior parte del significativo lavoro di servizio dei Rotariani. I club possono essere impegnati non solo nella propria comunità, ma anche a livello internazionale.

14 ROTARY FOUNDATION La Fondazione Rotary è un’associazione senza fini di lucro la cui missione consiste nell’aiutare i Rotariani a promuovere la comprensione, la buona volontà e la pace nel mondo attraverso il miglioramento della salute, il sostegno all’istruzione e l'alleviamento della povertà La Fondazione Rotary è un’organizzazione di beneficenza sostenuta esclusivamente da contributi volontari. Fornisce sostegno finanziario per assistere club e distretti Rotary a lavorare insieme per offrire un servizio significativo e sostenibile

15 ROTARY FOUNDATION PolioPlus, il più ambizioso programma della storia del Rotary, costituisce la componente di volontariato dell'Iniziativa Globale per l’Eradicazione della Polio. Da più di 25 anni il Rotary è alla guida di questa iniziativa globale per sconfiggere questa terribile malattia. Oggi il PolioPlus è universalmente riconosciuto come un modello di riferimento nell’ambito della cooperazione tra pubblico e privato per il perseguimento di obiettivi umanitari

16

17

18 L’inizio E’ Il 23 febbraio 1905, quando Paul P. Harris, Gustavus Loehr, Silvester Schiele e Hiram E. Shorey si sono riuniti a Chicago per una riunione che è diventata famosa per essere stata la prima riunione del Rotary club. Il secondo club è stato costituito a San Francisco nel 1908, e subito dopo, i club hanno cominciato a spuntare qua e là in Nord America. Il 1º agosto 1912, il Rotary Club di Londra è diventato il primo club a ricevere lo statuto fuori dai confini dell’America settentrionale.

19

20 Il rotary e la pace Il rotary è impegnato da sempre nel creare le condizioni affinché le popolazioni possano vivere in pace e prosperare. Per fare ciò ha istituito, fra l’altro, borse di studio dedicate ai giovani di varie nazioni per approfondire i temi della legalità, della cultura del “peace-keeping” in modo che essi possano essere il lievito di una nuova capacità di relazione fra e dentro i popoli

21 La formazione Il Rotary è da sempre impegnato a trasmettere i propri valori affinché sempre più persone possano contribuire alla crescita dell’umanità nel rispetto reciproco. Per raggiungere questo scopo la struttura del Rotary vede la presenza di clubs adatti alle diverse età evolutive, oltre programmi mirati alla creazione di opportunità per i giovani.

22 L'Interact Interact è un'associazione di club di servizio istituita dal Rotary International per i giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni.

23 L'Interact Vi sono club maschili, club femminili e club misti. I soci possono provenire dal corpo studentesco di una singola scuola oppure da due o più scuole di una medesima comunità. Ogni anno i club Interact devono portare a termine almeno due progetti di servizio, uno dei quali deve avere come obiettivo la diffusione della comprensione e della buona volontà nel mondo. Attraverso questi progetti gli Interactiani sviluppano una rete di amicizie con i club locali e con quelli di altri Paesi.

24 L'Interact Attraverso il servire, gli Interactiani capiscono l'importanza di alcuni valori fondamentali, tra cui: Lo sviluppo delle capacità di leadership e l'integrità personale L’importanza di aiutare e rispettare gli altri Il senso della responsabilità personale e il valore del lavoro L’importanza di promuovere la comprensione e la buona volontà nel mondo Interact è oggi uno dei più significativi programmi di servizio del Rotary, con più di club in 109 Paesi. In altre parole, Interact è diventato un vero movimento internazionale che conta sulla partecipazione di oltre giovani.

25 Il Rotaract Il Rotaract è un’associazione di giovani fra i 18 e i 30 anni d’età dediti al volontariato. Ogni club Rotaract si appoggia a un’università o alla comunità ed è sponsorizzato dal Rotary club locale; ciò ne fa un vero "partner per il volontariato" e un membro fondamentale della famiglia del Rotary. Il Rotaract è uno dei programmi di volontariato del RI più importanti e in costante crescita e, con gli oltre club Rotaract in 170 Paesi e aree geografiche, esso è diventato un fenomeno a livello mondiale.

26 Programma Scambio giovani del Rotary Gli studenti dello Scambio giovani del Rotary, hanno la possibilità di vivere fino a un anno presso alcune famiglie ospiti e di frequentare scuola in un Paese diverso dal loro. Con i programmi dello Scambio giovani del Rotary a breve e lungo termine, è possibile entrare in contatto con un nuovo modo di vivere, imparare forse persino una nuova lingua, nonché molto di sé stessi. Viene ricoperto il ruolo di giovane ambasciatore facendo conoscere alle persone che vengono incontrate il proprio Paese, la cultura e le proprie idee. E’ possibile riavvicinare due diverse parti del mondo e creare al tempo stesso buoni rapporti di amicizia.

27 Programma Scambio giovani del Rotary Per oltre 75 anni, studenti e famiglie ospitanti hanno allargato i loro orizzonti attraverso lo Scambio giovani del Rotary. Più di 80 Paesi e oltre studenti partecipano ogni anno al programma, che è gestito a livello regionale dai distretti del Rotary e a livello locale dai Rotary club. Mentalità globale - I Rotary club sono costituiti da volontari che sono coinvolti nel servizio comunitario, mettono in risalto standard di alta integrità e sono impegnati alla realizzazione della pace e della comprensione internazionale. Oltre 1,2 milioni di Rotariani in oltre club creano l'ampio network che fornisce il supporto allo Scambio giovani.

28 RYLA (Youth Leadership Awards) RYLA (Youth Leadership Awards): il programma rotariano di formazione rivolto a ragazzi di anni e a giovani dai 19 ai 30 anni. Il RYLA si prefigge di sviluppare nei giovani le qualità di leadership, il senso di responsabilità civica e la crescita personale: Dimostrando l’interesse del Rotary per le giovani generazioni; Offrendo un programma efficace di formazione a coloro che abbiano dimostrato una predisposizione alla leadership; Incoraggiandoli a svolgere un ruolo di guida tra i loro coetanei; Riconoscendo il loro contributo alla comunità.

29

30 La nostra presenza!

31

32

33

34

35

36

37

38

39

40

41

42

43 Aiutiamo generosamente questa mamma e questi bambini a mettersi in movimento!

44 La FONDAZIONE ROTARY il motore La nostra generosità la sua benzina!

45 Vi sono persone che donano un poco di quanto posseggono, e donano solo per avere riconoscenza sì che questo desiderio nascosto contamina le loro offerte. E vi sono persone che donano tutto quel che posseggono. Costoro hanno fede nella vita e nella generosità della vita e mai vuota è la loro scarsella. È buona cosa dare quando ci viene chiesto, ma è ancor meglio capire e dare quando nulla ci è chiesto; e per il generoso l’andar alla ricerca di chi ha bisogno è una gioia ancor più grande del dare! Kahlil Gibran – “Il Profeta” -

46 Il Rotary nella provincia di Massa Carrara 2 clubs Rotary: - Rotary Club Carrara e Massa - Rotary Club Marina di Massa Riviera Apuana del Centenario 1 Club Rotaract “Carrara e Massa” 1 Club Interact “Apuana”

47

48 Iniziative Rotary nella Provincia di Massa Carrara Annualmente vengono definiti gli obiettivi di intervento cui ogni club tende la propria attività. Alcune di queste sono divenute istituzionali, per esempio dal 2006 è presente il Premio Rotary Marina di Massa Riviera Apuana del Centenario, diretto a premiare le migliori opere realizzate dalle scuole artistiche della Provincia. I lavori sono esposti in un apposito stand all’interno della Fiera Internazionale Marmotech e la premiazione avviene durante la manifestazione fieristica.

49 Iniziative Rotary nella Provincia di Massa Carrara Nel 2011/2012 i clubs sono stati impegnati nel progetto “Mens Sana in Corpore sano” che ha visto come promotori i due club della Provincia. Il Progetto nasce per dare aiuto agli alunni della scuola Alighieri di Aulla dopo il disastro dell’alluvione del 25 ottobre Il primo intervento è stato attrezzare l’aula di informatica della scuola attraverso la donazione di 18 Personal computer ad uso di studenti e professori, oltre i necessari apparecchi per il collegamento in rete e ad Internet.

50 Iniziative Rotary nella Provincia di Massa Carrara Numerosi sono gli interventi attuati negli anni, dalla partecipazione al recupero di parte dei gessi dell’Accademia delle belle arti di Carrara, alla donazione di strumenti specifici al reparto di oncologia, all’approfondimento di tematiche storico culturali provinciali e non, alla promozione di iniziative tese alla promozione dell’eccellenza negli studi artistici, alla partecipazione al sostegno di borse di studio per l’approfondimento di ricerche su malattie rare non finanziate dal settore pubblico ecc. ecc.

51 Suggestioni Un mondo reale!

52

53

54 Immagina non ci sia il Paradiso

55 prova, è facile

56 Nessun inferno sotto i piedi

57 Sopra di noi solo il cielo

58 Immagina che la gente

59 viva per il presente….

60 Immagina non ci siano paesi

61 non è difficile

62 Niente per cui uccidere

63 e morire

64 e nessuna religione

65 Immagina che tutti

66 vivano la loro vita in pace….

67 Puoi dire che sono un sognatore

68 ma non sono il solo

69 Spero ti unirai anche tu un giorno

70 e che il mondo diventi uno….

71 Immagina un mondo senza possessi

72 mi chiedo se ci riesci

73 senza necessità di avidità

74 La fratellanza tra gli uomini

75 Immagina tutta la gente

76 condividere il mondo intero

77

78 Puoi dire che sono un sognatore

79 ma non sono il solo

80 Spero ti unirai anche tu un giorno

81 e che il mondo diventi uno….

82


Scaricare ppt "ROTARY INTERNATIONAL Presentazione del Club Rotary e suoi obiettivi."

Presentazioni simili


Annunci Google