La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Distretto 2040 ROTARY CLUB MILANO SAN SIRO Il Piano Strategico di Club Maggio 2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Distretto 2040 ROTARY CLUB MILANO SAN SIRO Il Piano Strategico di Club Maggio 2010."— Transcript della presentazione:

1 Distretto 2040 ROTARY CLUB MILANO SAN SIRO Il Piano Strategico di Club Maggio 2010

2 Vivere il Rotary in un mondo che cambia comporta la ricerca e il mantenimento dellequilibrio ottimale fra garanzia di continuità e gestione del cambiamento Maggio 20102Rotary Club Milano San Siro

3 Perché garantire la continuità dellazione Il Rotary – a tutti i livelli – non si vive un anno alla volta, ma nella continuità di una testimonianza che sa farsi servizio efficace e apprezzato Il luogo della testimonianza è la comunità in tutte le sue articolazioni e nella molteplicità dei suoi bisogni I testimoni sono i rotariani, uniti e stimolati allazione dall attivo coinvolgimento in progetti concreti Vivere la continuità dellesperienza rotariana è un percorso di apprendimento virtuoso nel saper fare; ma anche la miglior garanzia nella edificazione di una immagine credibile, spendibile e duratura, che promuove il far sapere Maggio 20103Rotary Club Milano San Siro

4 Cosa fa il Club efficiente Mantiene ed espande leffettivo Intraprende iniziative di servizio per la comunità locale ed internazionale Sostiene la Fondazione Rotary Forma dirigenti capaci di servire a livello distrettuale e internazionale Manuale di Procedura 2007, pag. 4 Maggio 20104Rotary Club Milano San Siro

5 Gestire lequilibrio fra continuità e cambiamento comporta: La formazione di una visione strategica Il riferimento a un sistema di valori consolidati, esplicitati, testimoniati Ladozione di un Piano Strategico idoneo, articolato, condiviso e mantenuto nel tempo Maggio 20105Rotary Club Milano San Siro

6 Perché una visione strategica Per avere la certezza di sapere dove stiamo andando Per mantenere un equilibrio virtuoso fra crescita e continuità, garantendo così il successo della nostra azione di servizio Per creare in tutto il Distretto e in ciascun Club la consapevolezza della responsabilità della nostra appartenenza e delle sue conseguenze Per promuovere una cooperazione efficace e la condivisione di obiettivi ambiziosi a tutti i livelli Maggio 20106Rotary Club Milano San Siro

7 Gli elementi di un piano strategico Una mission che aiuta a riconoscere e apprezzare i valori portanti Una visione strategica di medio lungo periodo Obiettivi prioritari definiti ed esplicitati Un piano dazione ambizioso e realizzabile Maggio 20107Rotary Club Milano San Siro

8 Il piano strategico del Rotary International La Mission del Rotary International – lassociazione mondiale dei Rotary club – è: servire gli altri, diffondere elevati standard etici e promuovere la comprensione, la buona volontà e la pace attraverso una rete di professionisti, imprenditori e personaggi di spicco della comunità. Maggio 20108Rotary Club Milano San Siro

9 Il piano strategico del Rotary International La Visione strategica Il Rotary International vuole essere riconosciuto universalmente per l'impegno nel servire al di sopra di ogni interesse personale, allo scopo di propagare la comprensione, la buona volontà e la pace nel mondo intero Maggio 20109Rotary Club Milano San Siro

10 Il piano strategico del Rotary International I valori fondamentali del Rotary rappresentano i principi di base della sua cultura organizzativa e comprendono quei valori che guidano le priorità e le azioni dei soci nellorganizzazione. I valori sono una componente importante nella pianificazione strategica poiché guidano lintento e la direzione della leadership. Maggio Rotary Club Milano San Siro

11 Il piano strategico del Rotary International I valori fondamentali del Rotary espressi nel Piano Strategico sono: Servizio, Amicizia, Diversità, Integrità e Leadership Maggio Rotary Club Milano San Siro

12 Il piano strategico del Rotary International Gli obiettivi prioritari: 1.Eradicazione della polio 2.Promozione dellimmagine pubblica del RI 3.Ottimizzazione del servizio umanitario 4.Espansione delleffettivo a livello globale 5.Enfasi sullimpegno del Rotary nellazione professionale 6.Ottimizzazione delle competenze professionali interne al RI 7.Implementazione della pianificazione strategica per assicurare continuità e coerenza nellorganizzazione Maggio Rotary Club Milano San Siro

13 Il Club prepara il piano strategico Il Club attiva una Commissione che elabora una proposta sulla base dello schema del RI e con orizzonte 5 anni La decisione deve essere condivisa perché implica un cambiamento significativo nella gestione del Club Il gruppo di lavoro (Commissione) formato dalla leadership del Club e integrato dai nuovi eletti, sarà impegnato a rivedere periodicamente il Piano Il Club sarà tenuto costantemente al corrente dei progressi Maggio Rotary Club Milano San Siro

14 Il lavoro nel Club si basa su queste tre domande: Dove siamo? Analisi della situazione attuale per individuare i punti di forza e di debolezza, le necessarie correzioni e i rafforzamenti Dove vogliamo andare? Con la visione rotariana e le aspettative dei soci si mettono a fuoco le strategie del club e gli obiettivi a cui tendere Come possiamo arrivarci? Per raggiungere gli obiettivi si definisce un piano dazione dettagliato che permetterà di realizzare la visione del Club. Maggio Rotary Club Milano San Siro

15 I dubbi tipici sul piano strategico Si deve proprio fare? I Club non sono già abbastanza gravati da tanti adempimenti burocratici? Non sarà – per caso – lennesima americanata? Siamo proprio sicuri che servirà a qualcosa? Maggio Rotary Club Milano San Siro

16 … ci sono sempre rischi e costi che accompagnano ogni nuovo percorso che ci impegna all azione, ma sono di gran lunga inferiori dell enorme rischio di una pigra, confortevole e dorata inerzia John F. Kennedy Maggio Rotary Club Milano San Siro

17 Maggio Rotary Club Milano San Siro


Scaricare ppt "Distretto 2040 ROTARY CLUB MILANO SAN SIRO Il Piano Strategico di Club Maggio 2010."

Presentazioni simili


Annunci Google