La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Valutazione autentica e nuovi programmi di lingua straniera francesi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Valutazione autentica e nuovi programmi di lingua straniera francesi."— Transcript della presentazione:

1 Valutazione autentica e nuovi programmi di lingua straniera francesi

2 MTMedjadji Levico 6 marzo : la svolta Nuova legge quadro per linsegnamento: « loi dorientation pour lécole » -conferma due lingue straniere obbligatorie -integra il QCER Nuovi programmi di LS per la scuola media: « Palier 1 » = primi due anni apprendimento Plan de rénovation enseignement LV

3 MTMedjadji Levico 6 marzo Novità programmi Un approccio condiviso per le 10 lingue Maggiore spazio dato allorale Insistenza sulla specificità e larticolazione, apprendimento/valutazione Ribadita la centralità della dimensione culturale e interculturale Integrazione di apporti di fondo presi dal QCER

4 MTMedjadji Levico 6 marzo Approccio rinnovato Sviluppo di competenze Approccio orientato allazione - comunicare= interagire e agire insieme allaltro - studente « attore sociale » Contestualizzazione del processo di apprendimento/valutazione Apprendimento attraverso compiti significativi = « perspective actionnelle » = ridare « senso » allapprendimento

5 MTMedjadji Levico 6 marzo Il compito significativo Uso della lingua non fine a se stesso = differenza attività/compito significativo Situazione-problema con finalità sociale Risultato/prodotto identificabile Il progetto

6 MTMedjadji Levico 6 marzo Apprendere e valutare per compiti Centralit à del compito significativo Per l apprendimento = punto di partenza per il docente: determina competenze e strategie = meta per lo studente: conferisce significato all apprendimento Per la valutazione realizzazione del compito finale = momento della valutazione

7 MTMedjadji Levico 6 marzo Percorso studente Valutazione diagnosticaRealizzazione del compito: valutazione Compiti intermedi esercitazioni Percorso docente

8 MTMedjadji Levico 6 marzo Percorso di apprendimento Allinizio, valutazione diagnostica (anche informale) Alla fine, realizzazione del compito (valutazione sommativa) In itinere valutazione/i formativa/e = valutazione integrata

9 MTMedjadji Levico 6 marzo Valutare attraverso un compito significativo Centralità del significato Valutazione della prestazione = come lo studente mobilita conoscenze e abilità per realizzare il compito in un dato contesto = « ciò che sa fare con quello che sa » Wiggins

10 MTMedjadji Levico 6 marzo Un modo nuovo di valutare dalla valutazione alla valutazione delle conoscenze rispetto a una norma ideale (bilinguismo) negativa globalizzante della prestazione rispetto a livelli standard mirati definiti dai programmi positiva analitica e criteriale.

11 MTMedjadji Levico 6 marzo Valutare una prestazione significativa Studente « attore sociale » = vari aspetti della prestazione presi in considerazione competenza comunicativa (linguistica/ sociolinguistica/pragmatica) competenza culturale competenze specifiche (secondo il tipo di compito)

12 MTMedjadji Levico 6 marzo Valutazione significativa Per lo studente - comprensibile: criteriale e trasparente = criteri noti e condivisi - positiva: in base ai punti di forza - aiuto per imparare meglio: analitica = Valutazione diagnostica e formativa - strumento di crescita metacognitiva ; coinvolgimento : valutazione tra pari, autovalutazione = Valutazione « formatrice »

13 MTMedjadji Levico 6 marzo Valutazione significativa Per il docente - apprendimento predisposto a monte - coerenza apprendimento/valutazione: Scelta pertinente del compito = il transfer Scelta pertinente dei criteri Strumento valido di misura: le rubriche

14 MTMedjadji Levico 6 marzo Implicazioni per il docente Verso una nuova professionalità: docente -Guida -Osservatore esperto -Processo di individualizzazione -Nuovo tipo di interazione -E il voto?

15 MTMedjadji Levico 6 marzo Gli strumenti a disposizione Le schede guida Eduscol I « documents daccompagnement »: esempi di percorsi apprendimento/valutazione e di rubriche Rubriche elaborate dalle varie « académies » : es. Créteil Il Portfolio La formazione in servizio

16 MTMedjadji Levico 6 marzo Primo bilancio Unevoluzione eterogenea Due effetti perversi: -lipertrofia della valutazione -Il compito fine a se stesso


Scaricare ppt "Valutazione autentica e nuovi programmi di lingua straniera francesi."

Presentazioni simili


Annunci Google